|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Devo ricredermi su Montanelli...
Durante la campagna militare, allo scopo di soddisfare le proprie esigenze maschili, Montanelli sposò un'eritrea di 12 anni, versando al padre la convenuta cifra di 500 lire, secondo i costumi locali. Questa prima moglie lo seguì per l'intera permanenza in Africa[2].
Della sua esperienza africana, scrisse un pezzo per Civiltà Fascista intitolato "Dentro la guerra": « Non si sarà mai dei dominatori, se non avremo la coscienza esatta di una nostra fatale superiorità. Coi negri non si fraternizza. Non si può, non si deve. Almeno finché non si sia data loro una civiltà. » (Indro Montanelli, gennaio 1936, "Civiltà Fascista".[3]) [2] Intervista di Enzo Biagi a Indro Montanelli del 1982 nel programma RT-Era ieri, trasmesso da Rai Tre alle 23.45 del 13 ottobre 2008. [3] Indro Montanelli XX Battaglione Eritreo, Panorama, Milano, 1936, pag. 226 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Nel 1943 forse non ci si sposava a 12 anni, ma a 16 si...Quindi è un pò come se oggi qualcuno sposasse una 20enne.
Sul fatto della fraternità si deve discutere secondo me, Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ma l'hai scoperto solo oggi?
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
credo non fosse un segreto per nessuno il fatto che Montanelli fosse fascista...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
se è per questo anche dario fo è stato balilla
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
questo lo sapevo...ma quest'intervista (leggi nota [2]) del 1982 mi ha perplesso...intendo la storia della 12enne comprata dal padre... e descritta nell'intervista (l'ho vista l'altra sera appunto) come un animalino che lo seguiva ovunque andasse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quindi alla fine il nemico del vostro nemico... è comunque vostro nemico?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ci sono fior di giornalisti che hanno scritto ben di peggio nel ventennio
Bocca http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_....php?id=172891 Scalfari http://aconservativemind.blogspot.co...2-ad-oggi.html Biagi http://www.carmillaonline.com/archiv...09/002364.html era l'italia ad essere fascista, non Montanelli. Andrebbe letta la storia del montanelli fascista bastava scendere due righe più sotto da dove hai preso il pezzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Indro_Montanelli Tornato in Italia, ripartì per la guerra civile spagnola, corrispondente sia per il quotidiano romano Messaggero sia per il settimanale Omnibus di Longanesi. In Spagna, le sue posizioni contro il regime si radicalizzarono. L'aver pubblicato un articolo sulla battaglia di Santander in cui la definì una passeggiata, con unico nemico il caldo, considerata offensiva dell'onore delle forze armate, gli costò l'esclusione dall'albo dei giornalisti, il rimpatrio e la sospensione dal Partito fascista. Mentre la sua simpatia per gli anarchici spagnoli lo portò ad aiutare uno di loro (accompagnandolo fuori frontiera). Un gesto che verrà ricompensato da El Campesino, capo anarchico della 46° divisione nella Guerra di Spagna, con il dono di una tessera della Federazione anarchica, di cui Montanelli si sarebbe fregiato per tutta la vita. La presa di posizione contro il fascismo lo portò ai primi seri dissidi. Gli fu tolta la tessera del Partito, che poi nulla egli fece per riavere; così, per evitare il peggio, Giuseppe Bottai prima gli trovò in Estonia un lettorato di italiano nell'università di Tartu, poi lo fece nominare direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tallinn. Ritornato in Italia, la sua rottura col Partito fascista si accentuò; ricevette sostegno da Aldo Borelli, direttore del Corriere della Sera, che lo assunse nel 1938 come "redattore viaggiante", per occuparsi di articoli di viaggi e letteratura, con l'intenzione di porlo lontano da temi politici. Nel 1943 visse lo sfascio dell'8 settembre e si associò a Giustizia e Libertà, il movimento partigiano. Divenne ricercato, e, scoperto dai tedeschi, fu incarcerato e condannato a morte. Dall'esperienza trascorsa nella prigione di Gallarate e poi in quella di San Vittore trasse ispirazione per il racconto Il generale Della Rovere, da cui Roberto Rossellini realizzò un film che venne premiato con un Leone d'Oro a Venezia. Uscì da San Vittore grazie a uno dei proprietari del "Corriere", Aldo Crespi, che versò di propria tasca 500.000 lire all'ufficiale SS Theodor Saevecke e a Luca Ostèria (un "agente doppio" noto come "dottor Ugo"), che ne organizzarono l'evasione: a suo favore, nel frattempo, c'era stata l'intercessione del cardinale di Milano Ildefonso Schuster, richiesta con una lettera dalla madre Maddalena e scoperta da Montanelli solamente molti anni dopo, grazie all'aiuto di uno dei suoi lettori. Riuscì ad allontanarsi dall'Italia grazie alla rete clandestina O.S.C.A.R.. Fascista? Uno dei pochi giornalisti veri sotto il ventennio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nessun uomo è perfetto, inoltre quando si vive in una società fascista è ovvio esserne condizionati, salvo qualche rara eccezione.
L'importante è che si sia ricreduto e che in seguito abbia cambiato mentalità. In ogni caso rimane uno dei più grandi giornalisti italiani.
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no... non è che non ti sei spiegato... è che non hai letto quanto ho scritto. Montanelli fu espulso dal partito fascista e dall'ordine dei giornalisti durante la guerra civile spagnola. E' stato partigiano dal 43, e lo hanno pure condannato a morte. Come si può definirlo un fascista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'intervista l'avevo vista su youtube mi sembra, non ricordavo fosse così piccola la ragazza, ma sapevo che si era comprato una moglie. Era quella l'usanza del luogo...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
hai letto il post di apertura? hai letto il post che ti ho evidenziato? dove ho scritto che mi ricredo su montanelli perche' era fascista? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() riprovo... ultimo tentativo.... Come si può definirlo un fascista? sapevi che era un fascista? beh... sapevi MALE. visto che era un PARTIGIANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
seriamente...non capisco di cosa tu stia parlando (SONO SERISSIMO) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito che nun era fascista come dici tu.... ma l'argomento del 3d e' un altro!!!! te riesce a entra' ne la capoccia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.