Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 12:55   #1
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lecce
[Parere medico e non] Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma

Salve a tutti,

fra circa un mese devo fare, dal cardiologo di famiglia, un controllo di routine, che penso si articoli in elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Questo non perchè io abbia delle patologie, ma semplicemente perchè il cardiologo, essendo un amico di famiglia, voleva fare un controllo al compimento dei diciotto anni (ormai vicinissimi).

Il problema è un altro...io fumo da due anni circa 4/5 sigarette al giorno e so che è sbagliatissimo, che fa male, ecc.
I miei non lo sanno, non perchè io abbia paura, tanto i diciotto sono comunque vicinissimi, ma perchè sono dei tipi molto ansiosi e non voglio farli preoccupare.

Il mio problema, quindi, è se da ecocardiogramma ed elettrocardiogramma il cardiologo possa accorgersi di questo mio vizio.

Voi che dite?
-kekko91- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:57   #2
Pachman
Member

L'Avatar di Pachman

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TrashLand (Prov.Napoli)
Quote:
Originariamente inviato da -kekko91- Guarda i messaggi
Salve a tutti,

fra circa un mese devo fare, dal cardiologo di famiglia, un controllo di routine, che penso si articoli in elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Questo non perchè io abbia delle patologie, ma semplicemente perchè il cardiologo, essendo un amico di famiglia, voleva fare un controllo al compimento dei diciotto anni (ormai vicinissimi).

Il problema è un altro...io fumo da due anni circa 4/5 sigarette al giorno e so che è sbagliatissimo, che fa male, ecc.
I miei non lo sanno, non perchè io abbia paura, tanto i diciotto sono comunque vicinissimi, ma perchè sono dei tipi molto ansiosi e non voglio farli preoccupare.

Il mio problema, quindi, è se da ecocardiogramma ed elettrocardiogramma il cardiologo possa accorgersi di questo mio vizio.

Voi che dite?
Te lo chiederà proprio: fumatore?

Comunque visto che ascolterà anche i polmoni e il petto, si.
Pachman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:59   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
È la volta buona che si scoprono gli altarini...cmq probabilmente si (anzi, se è un buon medico dovrebbe)
Old 09-10-2008, 13:01   #4
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Beh, non penso che a lui interessi tanto la respirazione, quanto il battito cardiaco...
Old 09-10-2008, 13:02   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
bè, se fumi veramente 4/5 sigarette al giorno da due anni, non sei un vero fumatore. Un consiglio: evita di fumare per tutta la settimana precedente alla visita e dichiara di essere non fumatore. Non se ne accorgerà mai!

Un consiglio ancora migliore, questa volta per la tua salute: smetti oggi stesso, chi fuma 5 sigarette al giorno può farlo senza traumi. Parola di fumatore incallito da 20 anni!
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:04   #6
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
se farà anche la solita visità sarai tu a doverglielo dire
è per il tuo bene quindi DIGLIELO

il medico non può assolutamente dire niente ai tuoi genitori, si chiama segreto professionale e se lo infrange è un reato

tu ricordagli che non vuoi che i tuoi lo sappiano e sottolinealo per bene
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:04   #7
Pachman
Member

L'Avatar di Pachman

Quote:
Beh, non penso che a lui interessi tanto la respirazione, quanto il battito cardiaco...

Ehh infatti a lui non interesserà che tu respiri bene per far pompare sangue al cuore
Old 09-10-2008, 13:07   #8
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Si, so del segreto professionale, ma probabilmente ci andrò con i miei perchè, ripeto, il cardiologo è un amico, quindi è anche un occasione per salutarlo...

Alla fine non penso che dopo due anni, non fumando tantissimo, abbia lasciato grandi segni...

Ah...ripeto: so che fa male ecc.
Old 09-10-2008, 13:13   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:

Ah...ripeto: so che fa male ecc.
beh, se per questo lo so pure io... eppure fumo lo stesso (sto scrivendo solo con la sinistra perchè con la destra tengo la sigaretta)

Intendevo dire che chi fuma così poco, fa tempo a smettere, e senza sacrificio... prima di diventare un vero tossico (come me)

Comunque se fai come scritto sopra (una settimana di astinenza) puoi tranquillamente dichiararti non fumatore e lui non se ne accorge
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 13:15   #10
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Se è per questo io ho intenzione di smettere definitivamente, perchè so che cosi sto solo pagando per suicidarmi, e questo potrebbe essere un buon motivo...quindi, smettendo ora, avrei 43 giorni di astinenza prima della visita...però se il fumo ha lasciato segni che si possono capire mediante quegli esami, o mediante lo stetoscopio, non credo che scompaiano...qualcuno ha esperienze simili?
Old 09-10-2008, 13:15   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quante cose interessanti si scoprono su sto forum

Che fumare 4-5 sigarette al giorno per 2 anni non fa di una persona un fumatore, noooooo

E che, ovviamente "si smette quando si vuole"

Ma se è così perchè continuate a fumare?
Old 09-10-2008, 13:17   #12
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Mah...a me sta diventando effettivamente una dipendenza, ma ancora faccio in tempo a "salvarmi" e voglio davvero smettere...

Però ora, per favore, non andiamo in OT, anche perchè queste cose si sanno e sono dette e ridette...io vorrei capire se devo preoccuparmi o meno, tutto qui...per il resto so benissimo di essere in torto!
Old 09-10-2008, 13:21   #13
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

No non fai in tempo (il fatto che lo dici lo conferma )

Cmq no, quei 2 soli esami lì non lo svelano però essendo un medico magari comincia con le domande o fa ulteriori controlli
Old 09-10-2008, 13:37   #14
odracciReloaded
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Non capisco perchè le persone devono mentire sempre

Smetti di fumare se lo vuoi veramente, altrimenti quando il medico te lo chiederà, digli che fumi.
odracciReloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 17:25   #15
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pachman Guarda i messaggi
Te lo chiederà proprio: fumatore?

Comunque visto che ascolterà anche i polmoni e il petto, si.
dici che faranno la spia?
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 17:31   #16
Pachman
Member

L'Avatar di Pachman

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
dici che faranno la spia?
Ovvio Al cuor non si comanda.
Old 09-10-2008, 17:34   #17
Pachman
Member

L'Avatar di Pachman

Quote:
Originariamente inviato da Pachman Guarda i messaggi
Ovvio Al cuor non si comanda.
P.S: era ausculterà mi correggo
Old 09-10-2008, 17:36   #18
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Altri pareri/esperienze?
Old 09-10-2008, 17:43   #19
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Ll'esame obiettivo di un qualsiasi paziente comprende pressione/auscultazione cuore e polmoni più eventuali altri accertamenti.
Inutile o comunque scorretto effettuare esami strumentali senza aver fatto per lo meno le più basilari valutazioni obiettive.
Non sempre si riesce ad individuare un fumatore ma un medico con un po' d'orecchio e d'esperienza non ci mette molto.
Old 09-10-2008, 17:44   #20
-kekko91-
Member

L'Avatar di -kekko91-

Ma infatti credo che l'esame obiettivo lo faccia prima di quello strumentale...ma mi chiedo appunto se, non fumando per un mese e mezzo, ed avendo fumato relativamente poco e per poco tempo, i segni siano ancora riscontrabili...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian