|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lecce
|
[Parere medico e non] Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma
Salve a tutti,
fra circa un mese devo fare, dal cardiologo di famiglia, un controllo di routine, che penso si articoli in elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Questo non perchè io abbia delle patologie, ma semplicemente perchè il cardiologo, essendo un amico di famiglia, voleva fare un controllo al compimento dei diciotto anni (ormai vicinissimi). Il problema è un altro...io fumo da due anni circa 4/5 sigarette al giorno e so che è sbagliatissimo, che fa male, ecc. I miei non lo sanno, non perchè io abbia paura, tanto i diciotto sono comunque vicinissimi, ma perchè sono dei tipi molto ansiosi e non voglio farli preoccupare. Il mio problema, quindi, è se da ecocardiogramma ed elettrocardiogramma il cardiologo possa accorgersi di questo mio vizio. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TrashLand (Prov.Napoli)
|
Quote:
Comunque visto che ascolterà anche i polmoni e il petto, si. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
È la volta buona che si scoprono gli altarini...cmq probabilmente si (anzi, se è un buon medico dovrebbe)
![]() |
#4 |
Member
|
Beh, non penso che a lui interessi tanto la respirazione, quanto il battito cardiaco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
bè, se fumi veramente 4/5 sigarette al giorno da due anni, non sei un vero fumatore. Un consiglio: evita di fumare per tutta la settimana precedente alla visita e dichiara di essere non fumatore. Non se ne accorgerà mai!
![]() Un consiglio ancora migliore, questa volta per la tua salute: smetti oggi stesso, chi fuma 5 sigarette al giorno può farlo senza traumi. Parola di fumatore incallito da 20 anni! ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
se farà anche la solita visità sarai tu a doverglielo dire
è per il tuo bene quindi DIGLIELO il medico non può assolutamente dire niente ai tuoi genitori, si chiama segreto professionale e se lo infrange è un reato tu ricordagli che non vuoi che i tuoi lo sappiano e sottolinealo per bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si, so del segreto professionale, ma probabilmente ci andrò con i miei perchè, ripeto, il cardiologo è un amico, quindi è anche un occasione per salutarlo...
Alla fine non penso che dopo due anni, non fumando tantissimo, abbia lasciato grandi segni... Ah...ripeto: so che fa male ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
beh, se per questo lo so pure io... eppure fumo lo stesso (sto scrivendo solo con la sinistra perchè con la destra tengo la sigaretta)
![]() Intendevo dire che chi fuma così poco, fa tempo a smettere, e senza sacrificio... prima di diventare un vero tossico (come me) Comunque se fai come scritto sopra (una settimana di astinenza) puoi tranquillamente dichiararti non fumatore e lui non se ne accorge
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Se è per questo io ho intenzione di smettere definitivamente, perchè so che cosi sto solo pagando per suicidarmi, e questo potrebbe essere un buon motivo...quindi, smettendo ora, avrei 43 giorni di astinenza prima della visita...però se il fumo ha lasciato segni che si possono capire mediante quegli esami, o mediante lo stetoscopio, non credo che scompaiano...qualcuno ha esperienze simili?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quante cose interessanti si scoprono su sto forum
Che fumare 4-5 sigarette al giorno per 2 anni non fa di una persona un fumatore, noooooo ![]() E che, ovviamente "si smette quando si vuole" Ma se è così perchè continuate a fumare? ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Mah...a me sta diventando effettivamente una dipendenza, ma ancora faccio in tempo a "salvarmi" e voglio davvero smettere...
Però ora, per favore, non andiamo in OT, anche perchè queste cose si sanno e sono dette e ridette...io vorrei capire se devo preoccuparmi o meno, tutto qui...per il resto so benissimo di essere in torto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No non fai in tempo (il fatto che lo dici lo conferma
![]() Cmq no, quei 2 soli esami lì non lo svelano però essendo un medico magari comincia con le domande o fa ulteriori controlli
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non capisco perchè le persone devono mentire sempre
![]() Smetti di fumare se lo vuoi veramente, altrimenti quando il medico te lo chiederà, digli che fumi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
![]() ![]() Altri pareri/esperienze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Ll'esame obiettivo di un qualsiasi paziente comprende pressione/auscultazione cuore e polmoni più eventuali altri accertamenti.
Inutile o comunque scorretto effettuare esami strumentali senza aver fatto per lo meno le più basilari valutazioni obiettive. Non sempre si riesce ad individuare un fumatore ma un medico con un po' d'orecchio e d'esperienza non ci mette molto.
![]() |
#20 |
Member
|
Ma infatti credo che l'esame obiettivo lo faccia prima di quello strumentale...ma mi chiedo appunto se, non fumando per un mese e mezzo, ed avendo fumato relativamente poco e per poco tempo, i segni siano ancora riscontrabili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.