|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
non riesco più a installare win
Salve, ieri mi si è fermato l'hd complice un molex 4 pin che ha rovinato un pin dell'hd.
Ne ho comprato uno nuovo oggi e nn riesco più a installare win xp sp3, 2-3 volte si è fermato mentre installava (mentre mancavano 33 minuti) ora cambiando cd di installazione (da riscrivibile ho masterizzato su un cd vergine) da problemi addirittura nella copia dei file.. cosa può essere? La ram? il nuovo hd? l'ho testato con lo scan disk dice che è tutto a posto. Che problema può essere? la configurazione è la stessa da 3 anni, ho installato 3 o 4 sistemi operativi
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
usa il cd di memtest per verificarla, dovrebbe esserci una guida sul forum qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 25-09-2008 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma può essere l'hd nuovo che ho comprato che nn vada bene? perchè la configurazione è la stessa di sempre...ora ho messo un altro cd di windows e mi si bloccava uguale...allora ho messo solo l'altro banco di ram...devo fare 1000 prove ma voglio capire cosa è?
è per forza ram? non può essere l'hd che ho comprato ieri nuovo?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Avvia il pc on disco di part pe oppure con windows vista revcory disc- trovi la iso in rete,
con windows vista recory disk ai utti i tool, sia mem test che chkdsk. falli tutti e due, se ci sono dei problemi con l'HD chkdsk li trova. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sto facendo memtest e dopo 1 ora e 20 di programma (in cd via bios) non trova nessun errore...io escluderei la ram o no?
non ho quel cd, posso provare con un hd che ho da 30 gb e provare a installare li win...se va il prob è l'hd giusto? non ho quei cd, mi sto facendo dare vista recovery disk...lo avvio da bios?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si avvia come un normale bart pe o installazione di S.O.
On effetti io esclurei la rama a questo punto. fai un chkdsk, se non è un grosso proble ti rimette a posto il disco, potrebbe solo ssere la MFT dannegiata, se invece ha dei cluster danneggiati, sostituiscilo subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non posso usare il disco floppy di win98? se nn sbaglio anche lui da dos ha il chdisk no? mi scrivi il comando? grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il comando è CHKDSK c: /f /c
quello di win 98 non funziona sulle partizioni ntfs. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho provato vari cd, quello con winxpsp2 si ferma a 34 minuti mancanti mentre installa le periferiche, anche quello con sp3 si ferma allo stesso punto..cosa piò essere? ho provato 5 cd diversi e mal che và si ferma sempre in quel punto quando all'installazione mancano 34 minuti e installa le periferiche, sparisce il mouse e l'hd non carica più
provo a fare il chdisk, ma tieni conto che l'ho messo su questo pc in usb e ho fatto lo scandisk da windows vista che ho qui e non ha dato problemi...provo con la gparted live a fare il chdisk mentre mi portano il cd recovery ![]()
Prima o poi capirai come ho fatto anche io che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo (Morpheus, Matrix) La mia configurazione@@Le mie trattative@@Cosa vendo - Mercatino Ultima modifica di angmail : 26-09-2008 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho scoperto che installando dallo stesso cd su un altro hd supera i 34 minuti mancanti all'installazione (la fase critica) alla fine si blocca comunque però windows è installato e questo va tutto tranquillamente.
Allora è l'hd nuovo vero? me lo cambiano direttamente? l'ho preso mercoledì.. al posto di gparted posso usare ubuntu? cosa faccio tasto destro sulla partizione e poi? sto facendo un test approfondito con powermax visto che è un maxtor diamond 21...altrim me lo faccio cambiare..mi sto rompendo so 2 giorni che lavoro!
Prima o poi capirai come ho fatto anche io che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo (Morpheus, Matrix) La mia configurazione@@Le mie trattative@@Cosa vendo - Mercatino Ultima modifica di angmail : 26-09-2008 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Rispondo un po' a ruota libera, nel senso che non c'è un tempo preciso dopo il quale le RAM possono essere classificate come sicure, direi che dopo 4 - 5 test completi si può dire con buona sicurezza che le RAM sono OK.
In tanti anni mi è capitato solo 1 HD nuovo ma già difettato, sicuramente fu colpa di un corriere o un addetto un po' maldestro in quanto ad un esame un po' accurato dell'involucro ho notato un angolo smussato, sintomo di una caduta. Non dico che il tuo HD nuovo sia caduto ma può succedere che sia difettato. Il discorso della garanzia va trattato con attenzione in quanto raramente (molto raramente) vengono create difficoltà alla sostituzione dalla casa madre. Lo scan disk di Windows non fa testo, nel senso che uno screen shot con il risultato negativo dello scan disk può essere vanificato da un eventuale test positivo di Seatools. Quindi è il caso di procedere con Seatools e fare uno screen shot dei risultati se negativi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho risolto, so andato nel bios e ho messo flexibility option enable alle ram (per marche meno conoscitue) e ide strenght: normal (stava su highest) tutto perfetto si è installato a meraviglia. Grazie a tutti
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ora ho un altro problema, già prima della formattazione mi hanno detto che questo pc si bloccava..e infatti quando provo a fare un copia file da un hd esterno mi blocca prima il mouse e poi si ferma pur lasciando il led rosso dell'hd acceso..cosa può essere?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.