|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Esperienze con portatili asus?
Ciao a tutti,
ho visto questo notebook: http://www.marcopoloshop.it/Marcopol...UPRO57VAAP028C a 899€. Poichè tra un po' dovrei cambiare il mio toshiba del 2003, vorrei sapere: 1) avete avuto esperienze con notebok asus e linux? 2) ho mandato una mail per chiedere qual è la procedura per ottenere il rimborso di windows. Qualcuno l'ha mai fatto e, soprattutto, l'ha ottenuto? 3) sapete se ci sono problemi con la garanzia se si toglie (o meglio, non si accetta, windows)? 4) passando dalla go5200 con32mb alla ati 3650 con 512mb (mi sembra che ati stia migliorando molto e spero che tra un po' si possa iniziare a usare i driver open source) e usando gli ultimi driver propietari per entrambe, noterò dei miglioramenti con i giochi sia nativi che eseguiti con wine? Xwang
![]() |
#2 | |
|
1) si, comprato un Asus l'anno scorso, nessun problema particolare
2) auguri e in bocca al lupo Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Ciao
1) Ho un portatile asus dal novembre 2006 (vedi firma) che monta una geforce 7600 512 ded. quindi non una ATI. Con linux ho iniziato da un anno e mezzo, prima con Kubuntu/Ubuntu poi Debian, non ho avuto particolari problemi, tranne i tasti multimediali, anche se non mi sono mai sbattuto per cercare di farli funzionare. Pensa che dal kernel 2.6.25 sono già inclusi i driver della webcam. Linux viaggia da dio, sono molto soddisfatto del mio acquisto, mi trovo molto bene. Se vogliamo trovare una pecca, sicuramente il peso (rispetto a un Vaio per esempio di uguale dimensione monitor) e la batteria che non mi ha mai superato le 2 h di utilizzo (adesso con Vista mi dura 1h30m, con linux 1h40/1h45m). 2)No, non ho mai provato. Comunque se vuoi giocare su linux, come ben saprai, tutta quella potenza di fuoco di gpu non serve, almeno per ora. Comunque io farei quella procedura solo se avessi già una licenza retail di windows. 3) La garanzia non si perde, in teoria, in pratica l'assistenza può rompere le scatole se non vedono l'os preinstallato, ma un tipo che ho conosciuto all'università ha mandato il suo acer in assistenza con solo gentoo installato e facendo la voce grossa ha ottenuto l'intervento in garanzia. Secondo me rompono le scatole perchè non sanno usare linux e non possono testare il loro intervento ![]() 4) Non gioco, non so risponderti. Io sto usando i driver closed sul mio htpc con Debian Stable e non ho problemi, però non ci ho mai fatto girare compiz.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il fatto è che mi rode regalare altri 100€ a Microsoft per un sistema che già so non aprirò mai.
Tanto per spiegarmi meglio, sul mio notebook ho ancora la partizione xp che non apro più da un anno intero e l'ultima volta che l'ho fatto è stato solo per aggiornare firefox, thunderbird e l'antivirus. Poi l'ho richiusa subito. Piuttosto preferirei trovare una versione reatil di xp (usata) da tenere per gli eventuali giochi, ma non penso che ci siano driver per i nuovi portatili e xp. Allora tanto varrebbe farsela rimborsare, no? Xwang
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Ho un portatile asus con scheda ati... ti avevo risposto anche dove chiedevi per le schede ati anche se non mi hai cagato troppo
![]() Cmq mi son trovato bene con linux il kernel ha il supporto sia per la gestione dell'illuminazione sia per i tasti fn quindi il portatile funziona abbastanza bene! Per quanto riguarda la scheda grafica ti posso dire che io gioco benissimo con un x1600 sotto wine(chiaramente con giochi un po vechiotti...) e ti posso confermare che come prestazioni 3d i driver ati closed non hanno nulla da invidiare a quelli per windows... l'unica cosa che non va è compiz! ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il rimborso può partire se la licenza non la accetti (e si parla del primo avvio del PC in assoluto) , se hai già usato il PC con XP o Vista o quello che è non hai diritto a niente , anche se lo hai semplicemente avviato 1 volta
![]() per il resto le distro GNU/linux più orientate al desktop sono : - Mandriva - OpenSUSE - Ubuntu e derivate - Debian - Fedora le ultime due hanno dei repo abbastanza inferiori in quanto a quantità di software rispetto alle prime 3 , ciò perché si presuppone che l'utente sappia come installare i vari componenti software , quindi non aspettarti di trovare facilmente i driver pronti da installare nel repo di Fedora o di Debian , anche se per Fedora c'è Livna ... Ti consiglierei Ubuntu per iniziare e provare un po a vedere come va ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque rimanderò l'acquisto a dopo Natale così posso provare ad installare kubuntu sul pc di mio fratello (adesso sono in missione fuori casa) e provare i driver flxgr sulla sua ati 1550 (sperando che il supporto sia di pari qualità per tutte le schede supportate dal driver). E nel frattempo, magari, i driver stessi saranno migliorati ancora con altri due-tre mesi di sviluppo. Quote:
Tu hai richiesto il rimborso? Xwang
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() trovi info sul caso sul sito dell'ADUC , qui http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/ di buono ci sono le sentenze dei vari giudici che dovrebbero far risolvere la cosa con una semplice raccomandata senza tanto sbattimento ... Unleash the power of blue screen ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
io ho un asus z50 e va benino con linux
gli ho messo sopra ubuntu ma c'e' un po' da smanettare,fosrse con l avvento della 8.10 ci sara' da smanettare di meno per quanto riguarda il rimborso di windows lo puoi fare pero' io non l ho fatto,primo perche' se lo dovessi mandare in assistenza poi rompono le scatole e non vogliono mai pagare,poi perche' se un giorno lo dovessi vendere a chi lo vendo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.