Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 09:42   #1
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Esperienze con portatili asus?

Ciao a tutti,
ho visto questo notebook:
http://www.marcopoloshop.it/Marcopol...UPRO57VAAP028C
a 899€.
Poichè tra un po' dovrei cambiare il mio toshiba del 2003, vorrei sapere:
1) avete avuto esperienze con notebok asus e linux?
2) ho mandato una mail per chiedere qual è la procedura per ottenere il rimborso di windows. Qualcuno l'ha mai fatto e, soprattutto, l'ha ottenuto?
3) sapete se ci sono problemi con la garanzia se si toglie (o meglio, non si accetta, windows)?
4) passando dalla go5200 con32mb alla ati 3650 con 512mb (mi sembra che ati stia migliorando molto e spero che tra un po' si possa iniziare a usare i driver open source) e usando gli ultimi driver propietari per entrambe, noterò dei miglioramenti con i giochi sia nativi che eseguiti con wine?
Xwang
Old 05-10-2008, 09:59   #2
Lutra

1) si, comprato un Asus l'anno scorso, nessun problema particolare
2) auguri e in bocca al lupo

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho visto questo notebook:
http://www.marcopoloshop.it/Marcopol...UPRO57VAAP028C
a 899€.
Poichè tra un po' dovrei cambiare il mio toshiba del 2003, vorrei sapere:
1) avete avuto esperienze con notebok asus e linux?
2) ho mandato una mail per chiedere qual è la procedura per ottenere il rimborso di windows. Qualcuno l'ha mai fatto e, soprattutto, l'ha ottenuto?
3) sapete se ci sono problemi con la garanzia se si toglie (o meglio, non si accetta, windows)?
4) passando dalla go5200 con32mb alla ati 3650 con 512mb (mi sembra che ati stia migliorando molto e spero che tra un po' si possa iniziare a usare i driver open source) e usando gli ultimi driver propietari per entrambe, noterò dei miglioramenti con i giochi sia nativi che eseguiti con wine?
Xwang
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 10:04   #3
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Ciao

1) Ho un portatile asus dal novembre 2006 (vedi firma) che monta una geforce 7600 512 ded. quindi non una ATI. Con linux ho iniziato da un anno e mezzo, prima con Kubuntu/Ubuntu poi Debian, non ho avuto particolari problemi, tranne i tasti multimediali, anche se non mi sono mai sbattuto per cercare di farli funzionare. Pensa che dal kernel 2.6.25 sono già inclusi i driver della webcam. Linux viaggia da dio, sono molto soddisfatto del mio acquisto, mi trovo molto bene. Se vogliamo trovare una pecca, sicuramente il peso (rispetto a un Vaio per esempio di uguale dimensione monitor) e la batteria che non mi ha mai superato le 2 h di utilizzo (adesso con Vista mi dura 1h30m, con linux 1h40/1h45m).

2)No, non ho mai provato. Comunque se vuoi giocare su linux, come ben saprai, tutta quella potenza di fuoco di gpu non serve, almeno per ora. Comunque io farei quella procedura solo se avessi già una licenza retail di windows.

3) La garanzia non si perde, in teoria, in pratica l'assistenza può rompere le scatole se non vedono l'os preinstallato, ma un tipo che ho conosciuto all'università ha mandato il suo acer in assistenza con solo gentoo installato e facendo la voce grossa ha ottenuto l'intervento in garanzia. Secondo me rompono le scatole perchè non sanno usare linux e non possono testare il loro intervento

4) Non gioco, non so risponderti. Io sto usando i driver closed sul mio htpc con Debian Stable e non ho problemi, però non ci ho mai fatto girare compiz.
Old 05-10-2008, 10:21   #4
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Il fatto è che mi rode regalare altri 100€ a Microsoft per un sistema che già so non aprirò mai.
Tanto per spiegarmi meglio, sul mio notebook ho ancora la partizione xp che non apro più da un anno intero e l'ultima volta che l'ho fatto è stato solo per aggiornare firefox, thunderbird e l'antivirus. Poi l'ho richiusa subito.
Piuttosto preferirei trovare una versione reatil di xp (usata) da tenere per gli eventuali giochi, ma non penso che ci siano driver per i nuovi portatili e xp. Allora tanto varrebbe farsela rimborsare, no?
Xwang
Old 05-10-2008, 12:10   #5
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Ho un portatile asus con scheda ati... ti avevo risposto anche dove chiedevi per le schede ati anche se non mi hai cagato troppo
Cmq mi son trovato bene con linux il kernel ha il supporto sia per la gestione dell'illuminazione sia per i tasti fn quindi il portatile funziona abbastanza bene!
Per quanto riguarda la scheda grafica ti posso dire che io gioco benissimo con un x1600 sotto wine(chiaramente con giochi un po vechiotti...) e ti posso confermare che come prestazioni 3d i driver ati closed non hanno nulla da invidiare a quelli per windows... l'unica cosa che non va è compiz!
ciao
Old 05-10-2008, 12:24   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
il rimborso può partire se la licenza non la accetti (e si parla del primo avvio del PC in assoluto) , se hai già usato il PC con XP o Vista o quello che è non hai diritto a niente , anche se lo hai semplicemente avviato 1 volta

per il resto le distro GNU/linux più orientate al desktop sono :

- Mandriva
- OpenSUSE
- Ubuntu e derivate
- Debian
- Fedora

le ultime due hanno dei repo abbastanza inferiori in quanto a quantità di software rispetto alle prime 3 , ciò perché si presuppone che l'utente sappia come installare i vari componenti software , quindi non aspettarti di trovare facilmente i driver pronti da installare nel repo di Fedora o di Debian , anche se per Fedora c'è Livna ...

Ti consiglierei Ubuntu per iniziare e provare un po a vedere come va ...
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:35   #7
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Ho un portatile asus con scheda ati... ti avevo risposto anche dove chiedevi per le schede ati anche se non mi hai cagato troppo
Cmq mi son trovato bene con linux il kernel ha il supporto sia per la gestione dell'illuminazione sia per i tasti fn quindi il portatile funziona abbastanza bene!
Per quanto riguarda la scheda grafica ti posso dire che io gioco benissimo con un x1600 sotto wine(chiaramente con giochi un po vechiotti...) e ti posso confermare che come prestazioni 3d i driver ati closed non hanno nulla da invidiare a quelli per windows... l'unica cosa che non va è compiz!
ciao
Allora è perfetto dal momento che non installerò compiz!
Comunque rimanderò l'acquisto a dopo Natale così posso provare ad installare kubuntu sul pc di mio fratello (adesso sono in missione fuori casa) e provare i driver flxgr sulla sua ati 1550 (sperando che il supporto sia di pari qualità per tutte le schede supportate dal driver). E nel frattempo, magari, i driver stessi saranno migliorati ancora con altri due-tre mesi di sviluppo.

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
il rimborso può partire se la licenza non la accetti (e si parla del primo avvio del PC in assoluto) , se hai già usato il PC con XP o Vista o quello che è non hai diritto a niente , anche se lo hai semplicemente avviato 1 volta

per il resto le distro GNU/linux più orientate al desktop sono :

- Mandriva
- OpenSUSE
- Ubuntu e derivate
- Debian
- Fedora

le ultime due hanno dei repo abbastanza inferiori in quanto a quantità di software rispetto alle prime 3 , ciò perché si presuppone che l'utente sappia come installare i vari componenti software , quindi non aspettarti di trovare facilmente i driver pronti da installare nel repo di Fedora o di Debian , anche se per Fedora c'è Livna ...

Ti consiglierei Ubuntu per iniziare e provare un po a vedere come va ...
Ti ringrazio anche se ormai uso linux da 3-4 anni :-)
Tu hai richiesto il rimborso?
Xwang
Old 05-10-2008, 13:49   #8
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Allora è perfetto dal momento che non installerò compiz!
Comunque rimanderò l'acquisto a dopo Natale così posso provare ad installare kubuntu sul pc di mio fratello (adesso sono in missione fuori casa) e provare i driver flxgr sulla sua ati 1550 (sperando che il supporto sia di pari qualità per tutte le schede supportate dal driver). E nel frattempo, magari, i driver stessi saranno migliorati ancora con altri due-tre mesi di sviluppo.

Ti ringrazio anche se ormai uso linux da 3-4 anni :-)
Tu hai richiesto il rimborso?
Xwang
no , perché ho letto dopo di tutto ciò

trovi info sul caso sul sito dell'ADUC , qui http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/

di buono ci sono le sentenze dei vari giudici che dovrebbero far risolvere la cosa con una semplice raccomandata senza tanto sbattimento ...

Unleash the power of blue screen
Old 05-10-2008, 14:08   #9
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
io ho un asus z50 e va benino con linux

gli ho messo sopra ubuntu ma c'e' un po' da smanettare,fosrse con l avvento della 8.10 ci sara' da smanettare di meno

per quanto riguarda il rimborso di windows lo puoi fare pero' io non l ho fatto,primo perche' se lo dovessi mandare in assistenza poi rompono le scatole e non vogliono mai pagare,poi perche' se un giorno lo dovessi vendere a chi lo vendo?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:12   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io ho un asus z50 e va benino con linux

gli ho messo sopra ubuntu ma c'e' un po' da smanettare,fosrse con l avvento della 8.10 ci sara' da smanettare di meno

per quanto riguarda il rimborso di windows lo puoi fare pero' io non l ho fatto,primo perche' se lo dovessi mandare in assistenza poi rompono le scatole e non vogliono mai pagare,poi perche' se un giorno lo dovessi vendere a chi lo vendo?
un portatile senza Vista acquista valore ...
Old 05-10-2008, 14:24   #11
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
un portatile senza Vista acquista valore ...
hai ragione anche tu
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian