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#1 |
Senior Member
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Città: Trento
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Opengl 2.x e 3.0
Da quando Khronos Group ha preso le redini delle opengl, ci sono stati dei cambiamenti, e questi si andranno a concretizzare con le opengl 2.x e 3.0...
La versione 2.x sara' una ripulitura del codice e uscira verso luglio, ma la versione 3.0 (programmata per ottobre) sara' decisamente piu' importante, questo perche' introdurra' le stesse features che hanno le dx10, potendo scrivere giochi con features dx 10 anche per winxp (e linux e osx ecc.) ovviamente per fare questo necessitano di HW che supporta le dx10! http://www.linux-gamers.net/modules/...p?storyid=2205 http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39846 http://blogs.nvidia.com/developers/2...rritori_1.html Lunga vita alle opengl!
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 924
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speriamo in delle super 3.0...sarebbe un peccato avere solo le directx...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
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benissimo. Quasi tutti i giochi in OpenGl vanno anche su LInux e questo non può che essere un bene.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
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Quote:
Khronos Group ha preso le redini e sta dando una bella svecchiata alle opengl, che negli ultimi anni si erano un po troppo fossilizzate... io spero non sia troppo tardi, anche perche' con un po di sana concorrenza anche alla microsoft dovranno darsi da fare per migliorare il loro prodotto, e i vantaggi per noi utenti potrebbero essere molteplici!
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#7 |
Senior Member
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
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non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
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#11 |
Bannato
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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Quote:
dico che in "generale" le opengl sono piu performanti... di poco di certo le ogl sono piu flessibili e su questo non si puo' assolutamente dibattere gia, meglio evitare ![]() |
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#13 |
Senior Member
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Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista? ![]()
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#14 |
Bannato
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#15 |
Senior Member
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Città: Trento
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meglio tardi che mai:
http://www.khronos.org/news/press/re...enerations_of/ http://www.khronos.org/opengl/ finalmente le specifiche delle opengl 3.0 se verranno usate, potrebbero portare gli effetti gia compresi nelle directx 10 anche sotto win xp (e mac os, linux)...
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