Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2007, 08:37   #1
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
Opengl 2.x e 3.0

Da quando Khronos Group ha preso le redini delle opengl, ci sono stati dei cambiamenti, e questi si andranno a concretizzare con le opengl 2.x e 3.0...
La versione 2.x sara' una ripulitura del codice e uscira verso luglio, ma la versione 3.0 (programmata per ottobre) sara' decisamente piu' importante, questo perche' introdurra' le stesse features che hanno le dx10, potendo scrivere giochi con features dx 10 anche per winxp (e linux e osx ecc.) ovviamente per fare questo necessitano di HW che supporta le dx10!

http://www.linux-gamers.net/modules/...p?storyid=2205

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39846

http://blogs.nvidia.com/developers/2...rritori_1.html

Lunga vita alle opengl!
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 11:07   #2
Fray
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 924
speriamo in delle super 3.0...sarebbe un peccato avere solo le directx...
Fray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 12:43   #3
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5948
benissimo. Quasi tutti i giochi in OpenGl vanno anche su LInux e questo non può che essere un bene.
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 13:30   #4
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12720
Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 13:52   #5
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
si hai ragione, ma con la play 3 (e il wii), potrebbero avere un rilancio (su play di sicuro non sviluppano in direct 3d!)...
Khronos Group ha preso le redini e sta dando una bella svecchiata alle opengl, che negli ultimi anni si erano un po troppo fossilizzate...
io spero non sia troppo tardi, anche perche' con un po di sana concorrenza anche alla microsoft dovranno darsi da fare per migliorare il loro prodotto, e i vantaggi per noi utenti potrebbero essere molteplici!
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:32   #6
albortola
Senior Member
 
L'Avatar di albortola
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 6439
in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
__________________
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 16:33   #7
Crisa...
Senior Member
 
L'Avatar di Crisa...
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:24   #8
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5948
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati,
Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 17:28   #9
giova22
Senior Member
 
L'Avatar di giova22
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5948
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
__________________
Ho fatto affati con.... troppi Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno
giova22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 19:52   #10
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12720
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 08:07   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 09:45   #12
Crisa...
Senior Member
 
L'Avatar di Crisa...
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
ovvio che se uno programma alla cacchio su opengl e a regola d'arte su direct3d il discorso e' diverso...

dico che in "generale" le opengl sono piu performanti... di poco

di certo le ogl sono piu flessibili e su questo non si puo' assolutamente dibattere


Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
gia, meglio evitare
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 13:50   #13
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12720
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
gia, meglio evitare
Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 15:29   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 11:20   #15
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
meglio tardi che mai:
http://www.khronos.org/news/press/re...enerations_of/
http://www.khronos.org/opengl/

finalmente le specifiche delle opengl 3.0
se verranno usate, potrebbero portare gli effetti gia compresi nelle directx 10
anche sotto win xp (e mac os, linux)...
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v