Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 10:08   #1
artes82
Member

Iscritto dal: Sep 2007
consumo condizionatore auto

posso mettere l'aria condizionata sull'1, il 2 o il 3 (ovviamente più il numero è alto, più aria esce).

consuma di più a numeri più alti, o una volta acceso, che esca poca aria o tanta il consumo è sempre lo stesso?

ps e mettendo la temperatura meno fredda, consuma meno o una volta acceso consuma sempre allo stesso modo, indipendentemente da temperatura e quantità d'aria?
artes82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:21   #2
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
credo che il consumo dipenda dalla temperatura ma non dalla ventola.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:25   #3
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Io mi ricordo che su quattroruote ho letto che l' aria condizionata incide per lo 0.2 sul consumo di benzina. Quindi credo che cambi poco se metti su 1 o su 2, certo non credo che centri la ventola, però magari la temperatura si.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:37   #4
artes82
Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
credo che il consumo dipenda dalla temperatura ma non dalla ventola.
quello che pensavo anch'io, però se qualcuno ne ha la certezza...

Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Io mi ricordo che su quattroruote ho letto che l' aria condizionata incide per lo 0.2 sul consumo di benzina. Quindi credo che cambi poco se metti su 1 o su 2, certo non credo che centri la ventola, però magari la temperatura si.
0.2%? 0.2 l/100km?
soltanto?? sicuro?
Old 24-07-2008, 10:56   #5
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
io credo che l aria condizionata a palla mangi di più... la mia punto 1.2 16v da 80 e rotti cv muore di brutto....magari in autostrada è indifferente ma in città...
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:56   #6
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
in relazione al clima, tenete presente che, ad alte velocità (oltre i 120km/h) tenere i finistrini abbassati consuma di più che tenere il clima acceso (avevo trovato un link una volta con qualcosa di + tecnico di un post mio )
Old 24-07-2008, 11:06   #7
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Città: Bologna
Sono sicuro dello 0.2, non ricordo se era sull' intero viaggio o al km. Se ho ancora il giornale e c'è scritto ve lo scrivo meglio.
Comunque è vero che se tieni i finestrini giù e vai a velocità elevate consumi di più.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:16   #8
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
In città sulla Punto di mia madre (il 1.2 da 60cv) ho visto aumentare anche di circa 0.5-0.6l x 100km col clima a palla e guida da animale.

Cmq il consumo del clima dovrebbe essere legato anche alla velocità della ventola. Più la tieni sparata e più smuovi aria, quindi il clima dovrà raffreddare più metri cubi d'aria.
Old 24-07-2008, 11:17   #9
artes82
Member

si ma io mi riferisco più che altro alla città...
e soprattutto in partenza, la differenza si sente eccome... se poi consuma poco nonostante questa differenza, meglio.
Old 24-07-2008, 11:47   #10
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da artes82 Guarda i messaggi
si ma io mi riferisco più che altro alla città...
e soprattutto in partenza, la differenza si sente eccome...
Ma che razza di partenze fai?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:55   #11
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Semplicemente sulle macchine piccole il clima influisce molto di più sulle prestazioni.
Il fatto di aver solo 3 velocità della ventola mi fa pensare a una segmento b di qualche anno fa o a un utilitaria recente. Quindi il clima in partenza lo senti eccome, ti fiacca ancora di più il motore.
Old 24-07-2008, 11:58   #12
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Con clima manuale, il compressore lavora sempre allo stesso carico, sia che metti la ventola a 1,2 o 3.
Il carico di lavoro dipende dalla temperatura esterna.
Old 24-07-2008, 13:44   #13
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
io credo che l aria condizionata a palla mangi di più... la mia punto 1.2 16v da 80 e rotti cv muore di brutto....magari in autostrada è indifferente ma in città...
Quoto Sulla mia macchina da 75Cv diventa un bel polmone con il condizionatore acceso,quindi per forza di cose devi premere di più il pedale...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 14:14   #14
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quoto Sulla mia macchina da 75Cv diventa un bel polmone con il condizionatore acceso,quindi per forza di cose devi premere di più il pedale...
oppure spegnere il condizionatore e sudare!
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 16:21   #15
GUSTAV]<
Bannato

più il ventilatore gira forte più consuma... per il compressore invece credo che
in pratica conta soprattutto la qunatità di calore scambata... cioè a velocità
più bassa l'aria è più fredda ma la quantità è minore, a velocità più alta il salto termico è minore,
ma la quantità maggiore, se il prodotto energetico non cambia, l'assorbimento rimane circa costante.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 18:48   #16
artes82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi

non faccio partenze da formula 1

ti spiego la "differenza".
'sta macchina ce l'ho da poco (una punto poco potente).
l'altro giorno ero fermo al semaforo, accendo l'aria condizionata, parto.... e mi si spegne il motore!
ora ho capito che quando è acceso devo tenere l'acceleratore un po' più premuto. in questo senso, "si sente"....
Old 24-07-2008, 20:36   #17
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
allur...

su una macchina con clima manuale dove regoli solo la velocità della ventola e hai pomello che va dal freddo al caldo e basta, che tu imposti la velocità della ventola al max o al min non fa assolutamente differenza, poichè quello che assorbe energia è l'attacco del compressore, e quest'ultimo una volta che accendi il clima che tu abbia impostato caldo o freddo, bassa velocità o alta, gira sempre!

In un clima automatico il discorso è già diverso, visto che tu imposti la temperatura, una volta raggiunta lui stacca, o cmq diminuisce la sua potenza di intervento, riattaccandosi a tratti quando la temperatura va fuori dai range impostati...quindi teoricamente un climatizzatore automatico dovrebbe riuscire a far consumare un pelo di meno!

Già da un pò inoltre per limitare la sensazione di fiacchezza su auto con bassa potenza, i produttori di auto usano logiche di gestione particolari; ad esempio quando si richiede all'auto una predeterminata accelerazione, viene sganciato automaticamente il compressore
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 20:46   #18
GUSTAV]<
Bannato

con tutti questi automatismi frappoco arrivernno le parti meccaniche parlanti..
e quando qualcosa si rompre, apri il cofano per cercare il componente guasto, e l'alternatore dirà : " io, sono stato io"
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 11:31   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
proprio su 4ruote o simili mi pareva d'aver letto che i consumi, a parità di velocità, aumentavano dal 5% al 15%, dipendeva dall'efficenza di qualcosa dell'auto e dell'impianto.....se c'è un cacchio di tecnico magari chiarisce......
Old 25-07-2008, 11:48   #20
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
con tutti questi automatismi frappoco arrivernno le parti meccaniche parlanti..
e quando qualcosa si rompre, apri il cofano per cercare il componente guasto, e l'alternatore dirà : " io, sono stato io"
Mah ti dirò, si rompono più spesso compressori di climatizzatori manuali che non quelli automatici.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP