|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[c] quale editor per iniziare
ciao a tutti
vorrei un consiglio per quale editor scegliere per iniziare a programmare in c. già che ci sono vi chiedo anche se per configurarlo c'è una guida o qualcosa di simile (mi ricordo che con java fu una cosa quasi epica). grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ti consiglio Code::Blocks
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
qui http://wiki.codeblocks.org/index.php...cks_on_Windows
c'è scritto come si installa (suppongo che sei su windows) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Se installi codeblocks col pacchetto ide+mingw avrai già tutto quello che ti serve.
In più, per i primi programmini, ti consiglio di scaricare notepad++ così potrai scrivere al volo e compilare da riga di comando senza lo sbattimento tipico degli ide (crea progetto, passa per il wizard, elimina il codice superfluo...). Per fortuna configurare il tutto è uno scherzo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie funziona...
senza che apro un altro thread, vi chiedo un consiglio...io ho fatto il classico programma hello world #include<stdio.h> int main() { printf("ciao mondo\n"); return 0; } se compilo e lancio mi si apre la finestra che mi fa vedere il messaggio. se lancio l'eseguibile invece mi si apre la finestra e si richiude subito. per non farglielo fare devo mettere un pause. qualcuno sa perchè? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Perché la console di Windows di default si chiude al termine dell'esecuzione del programma lanciato. Non vorrei dirti una boiata, ma mi pare di ricordare che in Code::Blocks ci sia da qualche parte proprio un'opzione per tenerla aperta...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se non trovi l'opzione per tenere aperta la console basta che prima di return 0 metti getchar(). in questo modo prima di chiudersi aspetta che schiacci qualcosa sulla tastiera
per programmini semplici funziona più che bene |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, grazie per i consigli
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Anche in codeblocks, Ctrl+F10 e la console rimane aperta e riporta tempo di esecuzione e valore ritornato.
Di default anche la freccetta "run" dovrebbe farlo, comunque
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
|
cambia qualcosa dal system("pause")?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
fondamentalmente "pause" non è un comando standard, ma funziona solo su DOS, windows e derivati.
in più (per i pignoli) qui ci sono un pò di buoni motivi per evitare system("pause") http://www.gidnetwork.com/b-61.html |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma non c'è un modo per dire a vista di non terminare automaticamente il processo?
sennò ogni volta devo aprire i programmi con code::blocks e non con l'eseguibile |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
aggiungi
Codice:
getchar();
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io intendevo far si che il processo non si arresti senza aggiungere ulteriori comandi, come credo avvenga su xp...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Credi male: per fare ciò che vuoi tu dovresti lanciare il promt dei comandi da solo, rintracciare l'eseguibile ed eseguirlo. Anche in questo caso il processo termina, solo che la schermata non viene cancellata e il controllo viene ridato al promt.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
comunque io uso codeblocks e lanciandolo dal tasto run non si chiude la finestra e non ho messo niente per tenerla aperta..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
su "select build target option", "pause when execution ends" di default è attivato
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.