Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2008, 11:44   #1
Spooky1982
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Portatile per lavorare: HP o Acer?

Salve ragazzi, mi chiamo Domenico

Volevo qualche consiglio circa l'acquisto di un portatile. Studio ingegneria elettronica e tra un mese sarò due mesi all'estero per lavoro, quindi ho bisogno di un portatile per lavorare.
Le mie necessità sono principalmente Office (Word e PowerPoint su tutti), i programmi di simulazione circuitale (non so se qualcuno conosce MatLab o LabView), internet, msn (in special modo videochiamate).
Non ho interesse a giocarci visto ho che due desktop a casa (e poi vado a lavorare ). Per i film, basta che li visualizzi in maniera decente, non sono un patito dell'alta definizione.

Esteticamente prediligo i Pavillon dell'HP anche se la serie Gemstone dell'Acer non è male. Come spesa sono orientato su un tetto massimo di 1000€.

Ed ora passiamo alle innumerevoli domande
Innanzitutto, processore Intel o AMD Turion? Ho visto che mediamente si montano processori da 2Ghz, credo siano sufficienti per il mio utilizzo, che dite?
Per la RAM credo che 2Gb bastino per quello che devo farci, 3Gb li vedo molto game-oriented.
Come hard disk ho visto che lo standard è 160Gb che lo ritengo sufficiente. Sul mio desktop pc ho un 80Gb e vivo felice da anni. Quelli da 320Gb mi sembrano veramente troppo esagerati.
Come scheda video ho visto che molti montano la GeForce8400 con 256MB. A naso direi che per me andrebbe bene, ma mi fido del vostro giudizio più esperto.
Come monitor credo di prendere un 15,4". Il 17" è certamente bello da vedere ma è troppo grande e non ne sento la reale necessità.
E' importante che il portatile abbia la webcam integrata, visto che la userò per tenermi in contatto con il parentame italico.

In conclusione credete che Pavillon e Gemstone mi vanno bene?
Quali caratteristiche, in base alla vostra esperienza, credete che debba avere un portatile per le mie necessità? Quali sono componenti da evitare come la peste?

Ovviamente sono aperto anche a puntare su altri modelli, se i due citati sono inadatti per me.

Spero nel vostro sapere e grazie mille in anticipo
Spooky1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:29   #2
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Non sono un esperto, ma in linea di massima gli HP sono superiori agli Acer per quanto riguarda la qualità costruttiva.
Old 29-06-2008, 14:44   #3
Spooky1982
Junior Member

E' quello che ho letto in giro, ma purtroppo non ho potuto verificare con mano. Nel negozio dove sono andato i portatili erano coperti da uno strato di plexiglas e non ho potuto apprezzarne la solidità e la tastiera.

Tra un paio d'ore mi faccio un giretto.

Grazie per la risposta, ne attendo altre fiducioso
Old 29-06-2008, 15:51   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Per l'uso che ne devi fare vanno bene entrambi, cmq ti consiglio gli Hp...sono più affidabili.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 16:19   #5
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 23:21.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:39   #6
andy45
Senior Member

Portatili con Vista 64 bit a prezzi accettabili non mi risulta esistano...
Old 29-06-2008, 18:49   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Hp sicuramente,x lavorare praticamente qualunque portatile va bene,nn serve nulla di particolare,ma io avrei buttato nella mischia anche lenovo e dellma sono ottime marche e hanno una buona assistenza,che é la cosa che dovrebbe contare di più in questi casi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:51   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
HP pro o Dell Vostro o Latitude
Old 29-06-2008, 20:23   #9
Spooky1982
Junior Member

Grazie mille a tutti delle risposte

Effettivamente avevo sospettato che le mie richieste fossero compatibili con le macchine che avevo visto, ma volevo esserne sicuro.

In ogni caso torno proprio ora da un Euronics che aveva una scelta molto più ampia, specialmente di HP Pavilion: molti avevano 3GB di RAM ed hd da 250GB a prezzi di poco superiori.
Credo di essere deciso a prendere un 15,4" ed investire il risparmio in un processore leggermente più veloce (che sarà Intel) o maggiore RAM (andrò sui 3Gb, 4 mi sembrano eccessivi).
Lo standard disponibile per il comparto video è la GeForce 8400 o 8600 con 256MB (la GS è migliore della GT giusto?).

Sono abbastanza indeciso tra HP e Acer Aspire ==> http://shoponline.com.sg/images/acer...notebook_1.jpg, la sua linea bianca mi piace molto ma c'è meno scelta, almeno nell'Euronics in cui sono stato. Nei prossimi giorni visiterò un altro Euronics, due Trony e un Eldo anche se credo che non troverò qualcosa di molto diverso. Oggi mi son segnato le caratteristiche di una decina di macchine, magari dopo metto ordine e posto

Giusto per curiosità, che ne dite di questo Toshiba? ==> http://notebookitalia.it/images/stor...ite_p300_1.jpg
La mia ragazza se n'è innamorata ed effettivamente non è male, anche se non mi va molto a genio la sua tastiera lucida su cui si vede ogni "ditata".
Le caratteristiche sono una CPU T8100, 3GB RAM, 320GB HD, ATI Radeon HD 2400 PRO 256MB. Se non erro il monitor è 17".

Non credo di prenderlo, viene dopo gli altri due sia per estetica che caratteristiche necessarie, ma fa sempre bene saperne un pò di più sul panorama notebook. Come sono i Toshiba e questo in particolare?

Grazie ancora, io intanto vado a fare il tifo per la Germania (che ha preso goal ). Sono italo-tedesco
Old 29-06-2008, 21:50   #10
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 23:21.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 22:11   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

X esperienza presonale toshiba é un'ottima marca,buone macchine e buona assistenza.insisto nello sconsigliare gli acer, sono belli,costano meno degli altri ma sono fragili e l'assistenza lascia parecchio a desiderare.e se ti serve x lavoro davvero questa é la cosa+importante.x quest'ultimo punto dell e lenovo sono le migliori marche.sembro un disco rotto xché dico sempre le stesse cose,scusate.
Old 29-06-2008, 22:24   #12
Tonyxx85
Senior Member

L'Avatar di Tonyxx85

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spooky1982 Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti delle risposte ...per il comparto video è la GeForce 8400 o 8600 con 256MB (la GS è migliore della GT giusto?)...
No il contrario che io sappia, cioè gt migliore delle gs
Old 29-06-2008, 22:39   #13
Spooky1982
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonyxx85 Guarda i messaggi
No il contrario che io sappia, cioè gt migliore delle gs
Vero scusami, ho sbagliato a scrivere

Avendo messo un pò di ordine tra le macchine viste, direi che per ora il preferito fra gli HP è il DV6865: CPU T9300 2,5GHz, 4GB RAM, 320GB HD, scheda video GeForce 8400M GS 256MB e monitor 15,4".

E' il processore più performante che abbia incontrato finora, la RAM è sufficiente e l'hard-disk non lo riempirò mai nemmeno per metà. Il costo è 1000€ e rientra nel budget. Per schede video migliori, come la GeForce 8600M GS 512 MB, bisogna rivolgersi ai 17" che son belli, ma non ne sento il bisogno: preferisco investire in processore e RAM.

Che ne dite?

PS: qualcuno è a conoscenza dell'autonomia degli HP? Non sono un patito del senza-fili, ma se è disastrosa potrei rifletterci un attimo.
Old 29-06-2008, 22:45   #14
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

La durata della batteria nn é questione di marca.purtroppo,ma di piattaforma centrino,e di numero di celle della batteria.in generale, con uso ufficio,sono sempre intorno alle2ore e mezza,magari qualcosa d più,ma conviene sempre avere una presa vicino,sono sempre dei dual core,in fondo.
Old 29-06-2008, 23:06   #15
Spooky1982
Junior Member

Uhm capito.

In ogni caso l'autonomia non è cruciale visto che il portatile lo userò o in laboratorio (e credo che una presa a portata di spina ci sia), oppure la sera a casa mia.

Per quanto riguarda l'ACER, che mi sta piacendo sempre di più, qualcuno potrebbe essere più specifico circa la loro fragilità? Io l'ho tastato con mano e mi sembra allo stesso livello del mio vecchio portatile che dopo 4 anni ha ancora tutti i tasti al loro posto

Grazie ancora in anticipo
Old 29-06-2008, 23:23   #16
Tonyxx85
Senior Member

L'Avatar di Tonyxx85

Iscritto dal: May 2007
Guarda io come te mi trovo a cambiare notebook, la mia cifra è 1000€.
Tra le varie marche per avere un buon compromesso prezzo/prestazioni mi sto orientando verso hp o asus, tengo d'occhio asus pro57sn che esiste in varie configurazioni.
Al Mediaworld era in offerta un paio di mesi fa a 999€ con
asus pro57sn|T9300|4GB ram|250GB HD|GeForce 9500M GS 512MB

Se riesco a trovare un offerta simile mi oriento verso quest'ultimo
Old 29-06-2008, 23:25   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Gli Acer lasciali dove sono. Decisamente meglio un HP; anche se come affidabilità dell'assistenza sarebbe preferibile Dell; se hai bisogno di una macchina che in caso di problemi venga resa nuovamente funzionante, allora scegli Dell. La nuova linea Dell Studio, in uscita a breve anche in europa, non sembra affatto male.
Se hai bisogno di affidabilità seria, allora scegli Dell Latitude o Lenovo Thinkpad serie T; sono carri armati.
Ciao
Old 30-06-2008, 07:48   #18
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Gli Acer lasciali dove sono. Decisamente meglio un HP; anche se come affidabilità dell'assistenza sarebbe preferibile Dell; se hai bisogno di una macchina che in caso di problemi venga resa nuovamente funzionante, allora scegli Dell. La nuova linea Dell Studio, in uscita a breve anche in europa, non sembra affatto male.
Se hai bisogno di affidabilità seria, allora scegli Dell Latitude o Lenovo Thinkpad serie T; sono carri armati.
Ciao
finalmente qualcuno che la pensa come me!altro che acer!lenovo ha un tasto sulla scocca x ripristinare il sistema in caso di problemi,nn sarà l'unico,ma io altri nn ne ho visto ancora.
Old 30-06-2008, 07:55   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ciao
Assolutamente daccordo!

io ho il precision m4300 che è il latitude d830 con la quadro fx al posto della nvs ed è veramente una roccia lo prendi in mano ed è un'altro piante rispetto ad altri.

una config base ma con tre anni di garanzia onsite ovunque nel mondo viene sui 1100 ma li vale tutti.

anch'io consiglio dell e visto poi che andrà all'estero per lavoro non c'è alternativa a dell che ti garantisce appunto l'assistenza in tutto il mondo entro un giorno lavorativo.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
finalmente qualcuno che la pensa come me!altro che acer!lenovo ha un tasto sulla scocca x ripristinare il sistema in caso di problemi,nn sarà l'unico,ma io altri nn ne ho visto ancora.
siamo in tanti a pensarla così non preoccuparti.
Old 30-06-2008, 08:19   #20
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io ho il precision m4300 che è il latitude d830 con la quadro fx al posto della nvs ed è veramente una roccia lo prendi in mano ed è un'altro piante rispetto ad altri.

una config base ma con tre anni di garanzia onsite ovunque nel mondo viene sui 1100 ma li vale tutti.
1100 euro non sono pochi, poi stai facendo il confronto tra un portatile economico come l'acer ed un dell per uso professionale.
Che i dell (come i lenovo) valgano il prezzo che hanno va bene, sono pienamente d'accordo, però non sono portatili economici.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP