|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Alimentazione wireless: a che punto siamo?
Avevo letto mesi fa che c'era stata una svolta e che sarebbe stato possibile realizzare un'alimentazione elettrica senza fili.
Com'è attualmente la situazione? E' ancora possibile? Quali sono gli ostacoli da superare? Pensate ci sia qualche fattore negativo in questo? Per come la vedo io, da ignorante, mi sembra una cosa davvero necessaria. Il mondo va sempre più verso collegamenti standard senza fili, ma i cavi elettrici o la necessità di dover continuamente cambiar le batterie nei vari prodotti, continuano ad essere un problema. Voi come la vedete? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
attualmente da quanto ho letto porta ad enormi compromessi... non so se il gioco ne vale la candela
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() in qualche situazione potrebbe essere interessante comunque, non sempre si possono stendere cavi o fare buchi nei muri. tra l'altro anche il wireless per trasmissione dati è una tecnologia inefficiente paragonata a quella su cavo (basti pensare alle fibre ottiche) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se si parla dell'alimentazione wireless che sfrutta il coupling non radiativo... non è vero. non vi sono grosse perdite... di certo sono perdite superiori al cavo, ma di poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
google mi manda al sito dell'ieee e vorrei evitare documentazione troppo tecnica per il momento ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spiace, a suo tempo avevo letto il paper dei ricercatori del mit... (peraltro ora non lo ritrovo) ma era roba tecnica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
ma quindi è una cosa fattibile? Verrà realizzato? Se sì, quanto tempo potrebbe volerci, secondo voi?
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Non conosco questa tecnologia, per le basi di fisica che ho, se voglio trasportare energia tra due punti.. o uso un'onda sferica.. e quindi perdo una marea di energia.. oppure uso un qualcosa di "direzionale", una specie di "laser", ma tra avere un laser ad alta potenza che mi passa per casa e un comunissimo filo di rame, preferisco la seconda ipotesi.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Tra l'altro non dimostrava proprio un bel nulla se non l'induzione elettromagnetica. Della serie: per accendere una lampadina da 100W ad un metro utilizzo un generatore da 10 kW ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi a meno che non ci sia veramente una svolta non vedo come si possa utilizzare una tecnologia simile per applicazioni di potenza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ps. http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0611/0611063.pdf Quote:
Ultima modifica di fabrylama : 06-07-2008 alle 18:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
leggiti l'articolo
![]() Comunque il trucco sta nell'utilizzare il near field, e non in far field.. quindi antenne dielettriche per massimizzare l'onda stazionaria (non radiativa) di near field... in sostanza... ti pare che una persona qualsiasi, anzi: "chiunque abbia conoscenze di elttronica ed elettrotecnica" usi antenne dielettriche e non antenne metalliche per un "bel nulla se non l'induzione elettromagnetica"? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mi ricordo di quando si era parlato di sta cosa a suo tempo, e mi ricordo come si era evoluta la discussione sul forum (in news) oltre a chi si lamentava (a torto) dei pericoli di tumori, c'erano decine di utenti che intervenivano solo per dire che tesla ci era arrivato prima e che lui faceva anche macchine volanti e chissà cos'altro... alla fine nessuno si era letto l'articolo (nonostante fosse linkato) e chi lo aveva letto si era fermato alla prima pagina (in cui parla del metodo induttivo normale)... se tu avessi avuto la pazienza di leggerti l'articolo per intero, ti saresti accorto che non serve 1kw per trasmettere 10w, ma che l'efficienza a 5m di distanza è sul 50%, con dispersione in eventuali "umani" nelle vicinanze nell'ordine dei pochi punti percentuali, con ottime prospettive di miglioramento con materiali e controlli attivi delle emissioni. Ultima modifica di fabrylama : 06-07-2008 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque la teoria che ci sta dietro è complicata, si può trattare bene con la MQ, considerando i fotoni emessi in campo vicino come dei fotoni virtuali che vanno a sottrarre energia all'antenna solo se vengono assorbiti e che possono essere assorbiti solo da un antenna diventando fotoni reali... Ultima modifica di fabrylama : 06-07-2008 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.