|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
|
masterizzatore dvd "muore" dopo l'accensione
Ho un problema col masterizzatore dvd interno del mio pc. Si tratta di un LG 4165 ide.
Quando accendo il pc la spia del masterizzatore lampeggia regolarmente, il cassettino si apre, legge tranquillamente i cd o dvd che inserisco, e così pure subito dopo che xp si è caricato. I guai iniziano se non uso il masterizzatore per alcuni minuti, diciamo 5 min.: la periferica risulta morta, il cassettino non si apre, la spioncina non dà segni di vita, in "risorse del computer" la periferica D: non viene neppure citata. Tutto è iniziato quando ho messo una cpu più potente e avevo staccato le periferiche per avere più spazio per lavorare. Dopo aver rimontato, nell'ordine: ho riformattato l'hd, reinstallato xp sp2 e scambiato i jumper dell'hd e del dvd, in quanto mi dava il masterizzatore come master e l'hd come slave.. Ovviamente ho già provato a staccare tutti i connettori e riattaccarli, ma non è cambiato niente. Cosa può essere successo? Sembra quasi che il masterizzatore non riceva alimentazione. Può essere che la nuova cpu (sono passato da un P4 a 1.7 a un P4 2.8) assorba troppo e toglie corrente alle periferiche?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sembra un po' strano, però proverei magari a verificare le tensioni e soprattutto verificare che cosa c'è sullo stesso filo di alimentazione del masterizzatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cosa intendi "sullo stesso filo di alimentazione"?
Come alimentazione di corrente ho attaccato il molex che arriva direttamente dall' ali (e ho già provato a staccarlo e attaccarlo ad un altro, visto che ne ho 2 disponibili, ma senza successo) mentre la piattina ide è attaccata a cascata con l'hd, entrambe sul connettore ide primario.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Magari puoi provare a cambiare il cavetto Ide del drive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sicuramente proverò anche questa. Però la piattina non dovrebbe centrare niente con l'alimentazione, serve solo per portare le informazioni dei dati; pertanto quantomeno il cassettino dovrebbe aprirsi, o no?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il ragionamento è giusto, infatti
Indipendentemente dal riconoscimento da parte del sistema, la parte meccanica deve funzionare se l'alimentazione è corretta Resta una sola alternativa: il masterizzatore ha problemi e qualche componente interna, dopo un po' di tempo, scaldandosi, va in tilt... Per verificare questa condizione bisognerebbe provarlo su un altro PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Se il masterizzatore come dici te è andato in tilt,dovuto ad un surriscaldamento,cosa che a mio avviso è impensabile,anche su un altro pc sarebbe la stessa cosa,al massimo lo potrebbe provare su un altro pc per verificare se è un problema di alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Magari mi sono spiegato male. Non parlo di surriscaldamento generico, ma di surriscaldamento di qualche componente La prova su un altro PC, presentandosi gli stessi sintomi, è una verifica che il problema è residente nel masterizzatore, quindi inutile cercare problemi nel PC ![]() A me pare una procedura diagnostica corretta P.S.: a casa ho un disco, sostituito ad un amico, che funziona perfettamente, si avvia, carica il SO, partono i programmi e si fa tutto quello che si vuole. Tutto questo nei primi 5 minuti (max 10), poi il disco scompare completamente e se si va a toccare ci si rende conto che non gira più... unica deduzione possibile è che ha qualche cpomponente che dopo un certo tempo va in tilt e dà le dimissioni |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dunque raga vi aggiorno sulla mia situazione di cui al primo post: ho reinstallato nuovamente xp e sembra che adesso vada tutto bene: il masterizzatore viene visto anche dopo due ore che il pc è acceso (di più non ho provato), il cassettino si apre sempre, ecc.
Sottolineo che a livello di hw non ho toccato assolutamente niente. Se becco chi dice che l'informatica è una scienza esatta...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come non detto, il problema si è ripresentato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.