Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2008, 08:08   #1
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
masterizzatore dvd "muore" dopo l'accensione

Ho un problema col masterizzatore dvd interno del mio pc. Si tratta di un LG 4165 ide.
Quando accendo il pc la spia del masterizzatore lampeggia regolarmente, il cassettino si apre, legge tranquillamente i cd o dvd che inserisco, e così pure subito dopo che xp si è caricato.
I guai iniziano se non uso il masterizzatore per alcuni minuti, diciamo 5 min.: la periferica risulta morta, il cassettino non si apre, la spioncina non dà segni di vita, in "risorse del computer" la periferica D: non viene neppure citata.

Tutto è iniziato quando ho messo una cpu più potente e avevo staccato le periferiche per avere più spazio per lavorare. Dopo aver rimontato, nell'ordine: ho riformattato l'hd, reinstallato xp sp2 e scambiato i jumper dell'hd e del dvd, in quanto mi dava il masterizzatore come master e l'hd come slave..
Ovviamente ho già provato a staccare tutti i connettori e riattaccarli, ma non è cambiato niente.

Cosa può essere successo? Sembra quasi che il masterizzatore non riceva alimentazione. Può essere che la nuova cpu (sono passato da un P4 a 1.7 a un P4 2.8) assorba troppo e toglie corrente alle periferiche?
Old 13-06-2008, 08:54   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi sembra un po' strano, però proverei magari a verificare le tensioni e soprattutto verificare che cosa c'è sullo stesso filo di alimentazione del masterizzatore
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:20   #3
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Cosa intendi "sullo stesso filo di alimentazione"?
Come alimentazione di corrente ho attaccato il molex che arriva direttamente dall' ali (e ho già provato a staccarlo e attaccarlo ad un altro, visto che ne ho 2 disponibili, ma senza successo) mentre la piattina ide è attaccata a cascata con l'hd, entrambe sul connettore ide primario.
Old 13-06-2008, 10:21   #4
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Magari puoi provare a cambiare il cavetto Ide del drive.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 11:46   #5
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Sicuramente proverò anche questa. Però la piattina non dovrebbe centrare niente con l'alimentazione, serve solo per portare le informazioni dei dati; pertanto quantomeno il cassettino dovrebbe aprirsi, o no?
Old 13-06-2008, 13:27   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il ragionamento è giusto, infatti
Indipendentemente dal riconoscimento da parte del sistema, la parte meccanica deve funzionare se l'alimentazione è corretta

Resta una sola alternativa: il masterizzatore ha problemi e qualche componente interna, dopo un po' di tempo, scaldandosi, va in tilt...
Per verificare questa condizione bisognerebbe provarlo su un altro PC
Old 13-06-2008, 13:55   #7
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Se il masterizzatore come dici te è andato in tilt,dovuto ad un surriscaldamento,cosa che a mio avviso è impensabile,anche su un altro pc sarebbe la stessa cosa,al massimo lo potrebbe provare su un altro pc per verificare se è un problema di alimentazione.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 15:04   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da eleonora390 Guarda i messaggi
Se il masterizzatore come dici te è andato in tilt,dovuto ad un surriscaldamento,cosa che a mio avviso è impensabile,anche su un altro pc sarebbe la stessa cosa,al massimo lo potrebbe provare su un altro pc per verificare se è un problema di alimentazione.
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Resta una sola alternativa: il masterizzatore ha problemi e qualche componente interna, dopo un po' di tempo, scaldandosi, va in tilt...
Per verificare questa condizione bisognerebbe provarlo su un altro PC
...e io che avevo detto???
Magari mi sono spiegato male.
Non parlo di surriscaldamento generico, ma di surriscaldamento di qualche componente
La prova su un altro PC, presentandosi gli stessi sintomi, è una verifica che il problema è residente nel masterizzatore, quindi inutile cercare problemi nel PC
A me pare una procedura diagnostica corretta

P.S.: a casa ho un disco, sostituito ad un amico, che funziona perfettamente, si avvia, carica il SO, partono i programmi e si fa tutto quello che si vuole. Tutto questo nei primi 5 minuti (max 10), poi il disco scompare completamente e se si va a toccare ci si rende conto che non gira più... unica deduzione possibile è che ha qualche cpomponente che dopo un certo tempo va in tilt e dà le dimissioni
Old 15-06-2008, 18:40   #9
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Dunque raga vi aggiorno sulla mia situazione di cui al primo post: ho reinstallato nuovamente xp e sembra che adesso vada tutto bene: il masterizzatore viene visto anche dopo due ore che il pc è acceso (di più non ho provato), il cassettino si apre sempre, ecc.
Sottolineo che a livello di hw non ho toccato assolutamente niente.

Se becco chi dice che l'informatica è una scienza esatta...
Old 21-06-2008, 23:42   #10
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

come non detto, il problema si è ripresentato.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian