|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
|
Formattazione strana
Sto formattando un'hdd Barracuda da 250GB sata2 in volume semplice, file system NTFS.
Ma in realtà lo stà formattando in RAW, perchè? Inoltre è lentissima la formattazione mentre sugli altri 3 HDD che l'ho già eseguita era più veloce e nel file system giusto.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Visto che RAW nei file system significa quacosa come "indefinito", mi pare molto strano che formatti in RAW, magari non riesci a formattarlo, il che è più comprensibile
Ci spieghi però cosa esattamente fai o cerchi di fare? Non siamo mica indovini... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora volendo provare a creare un'altro tipo di RAID intanto ho formattato in NTFS tutti gli HDD compreso quello "degraded". Questo formattandolo in NTFS con un processo lunghissimo (anche 4 ore) alla fine mi viene visualizzato come hdd in file system RAW. Come mai? E' danneggiato? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Elimina prima la partizione e poi la ricrei e formatti .
Prova con Diskpart da prompt dos casomai, è una procedura + potente ma devi stare attento alla selezione del disco giusto, casomai scollega i dischi su cui non vuoi operare. Puoi anche provare con altri software tipo Disk Director, selezioni la partizione e da Advanced scegli EDIT quindi nella zona del primo gruppo di indirizzi puoi fare un fill con 0 ( zero ).
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dammi retta: prova con la formattazione a basso livello (o erase o fill zero.. insomma come si chiama nell'utility relativa) e se non ottieni risultati, il disco è da sostituire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Provo. Grazie a tutti.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' possibile che si riesca a formattare solo con gli hdd in sata1?
Ho provato a rimettere i jumper sugli hdd e sembra stia formattando senza problemi.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma, non capisco: ho creato un raid 0 con 4 HDD, 2 partizioni e 2 sistemi operativi mettendo gli hard disk in sata 1 e tutto funziona alla grande.
![]() 4 x ST3250410AS Seagate Barracuda 7200.10 16MB cache 3 GB/s (sata2)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Magari la tua MB non gestisce SATA2 o ha problemi al bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Più probabile che se debba essere qualcosa sia il bios, la mobo è quella in firma!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.