|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/network...ndo_25035.html
Secondo alcuni esperti gli indirizzi IPv4 ancora disponibili si esauriranno entro 3 anni. L'impiego del più recente protocollo IPv6 risolverebbe il problema, ma il passaggio non sarà completamente indolore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Rovereto s/S (MO)
|
Mi vien da ridere quando faranno il passaggio...
la migrazione da ipv4 a ipv6 ridurra la qualità del servizio fino alla rivolta delle utenti! XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
sta per finire il mondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
|
ma ciuè dovremo cambia' modem x sto IPV6?
ciuè vaffanchiu' l'ho appena comprato XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Moriremo tutti (cit.)
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
IpV6
Al MIT, pochi mesi fa, hanno tirato su una rete, durante un convegno, con una 50ina (se non ricordo male) tra host e macchine server; tale rete funzionava su IpV6.. beh, manco a dirlo praticamente non funzionava NULLA. Problemi di ogni tipo, connessioni mancate, dati persi, identificazioni non valide..
Pochi computer, e fatto dal MIT. La dice lunga su quanto sia ancora acerbo lo sviluppo progettuale in merito.. 3 anni sembrano pochini, in questo scenario. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non sono un esperto di reti, ma non basterebbe creare un aggiornamento firmware degli apparecchi invece di cambiarli? poi se le case non lo vogliono fare per vendere nuovi modem/router è un altro conto
![]()
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
|
Non dovremo far nulla anche perchè i modem e le schede di rete dei nostri PC supportano l'IPv6.
Devono aggiornare i Router delle dorsali e delle diramazioni, nonchè tutti i server che hanno supporto solo per IPv4. Cmq già sta avvenendo e noi non ne sapevamo niente... Mai sentito parlare di tunneling... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: perugia
|
vabè ancora avoglia prima che lo ricambi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
cioè mi stai dicendo che tutti gli attuali router (intendo quelli che abbiamo in casa, nuovi e non) supportano l ipv6?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
@Mailor
E' dal '95 che ci stanno dietro. Se c'era qualche problema, magari non era dovuto a IPv6. Anche perchè che senso ha creare un evento al MIT e rischiare di fare una figura di m€rd@ con un protocollo non ben formato? Nessun senso. Quindi hanno avuto i loro problemi che poi, evidentemente, sono stati imputati poi a IPv6, ma sai il famoso scarica-barile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A mio parere se il passaggio a IPv6 va a rilento è perché a qualcuno fa comodo rimanere a IPv4. La scarsità di indirizzi IP la sentono soprattutto i paesi asiatici, quindi finché si rimane a IPv4 si ostacola la loro espansione. Per esempio, l'ICANN ha annunciato nel 2004 la transizione dei root server a IPv6 e ci ha messo 4 anni per farne solo la metà, non ditemi che è stato per motivi tecnici.
Con questo post non voglio fare flame, ripeto è solo la mia opinione. P.S. Casomai tra 10 anni salterà fuori che erano tutti pronti tranne l'italia e son stati così gentili da aspettarci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non direttamente (sul router di casa imposti i parametri ipv4), ma tramite tunneling su ipv4.
Comunque quando si parla di routers, non si intende il router di casa, ma l'infrastruttura mondiale. Router grandi come armadi... Altra storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Come minimo sono 4 anni che tutti gli apparecchi possono supportare indirizzi IP a 128 bit in esadecimale.
Poi dipende dalle case produttrici, a casa ho schede della USRobotics che supportano IPv6 e sono di 4 anni fa. Il router nuovo che ho preso, è anche IPv6, il mio notebook supporta l'IPv6 e lo ho preso 4 anni fa. In ogni caso, in questo momento, chiassà quanti di noi stanno facendo passare i loro dati in router IPv6. Il tunneling ha lo scopo di cennettere una linea IPv6 a 2 linee IPv4 incapsulando i pacchetti IPv6 in pacchetti IPv4 per mezzo della frammentazione applicata dai router. Il giorno che avverrà il passaggio, il nostro modem si connetterà al server ISP il quale gli dirà che protocollo utilizzare....e violà. Quindi, il passaggio da IPv4 a IPv6, per noi utenti sarà indolore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
wow, ma e' dal 1996 che stanno dicendo che gli IP v4 stanno finendo e continuano a ripetere le stesse fesserie!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
ci aspetta un futuro con natting per tutti i privati e IP pubblici per le aziende? (sul modello fastweb)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
|
Secondo me il problema esiste ma nn è poi cosi'grave...Quando saranno finiti gli indirizzi Ipv4 chi vorrà un nuovo dominio o aspetterà Ipv6 o dovrà comperare quelli"dormienti".Prevedo aste a non finire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ip privato per tutti, anche nelle lavatrici e nei forni a microonde! lo dicevo io nella mia tesi anni fa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
per i router ritengo basti un banale aggiornamento del firmware..
Più che altro sarà da valutare l'impatto sulle prestazioni complessive della rete.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.