|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
problema retroilluminazione...aiuto!!!
salve a tutti...ho un problema al notebook! stamani dopo averlo lasciato acceso tutta la notte (lo faccio spesso) ho visto che lo schermo era nero...ho provato ad riavviarlo ma nulla...mi rassegno:è l'hardware! leggendo qua e là visto che son ignorante in informatica ho capito che è la retroilluminazione del pc che è andata...c'è chi dice per un aggeggio chiamato inverter, altri hanno parlato di lampade...ora, il pc è del 2005 ed è un hp pavillon ze2060ea...per me va bene, nn lo uso per lavoro ma un pò per gioco un pò per uni...lo pagaiquasi 1000 euro e non posso proprio permettermene uno nuovo...ho fatto i conti negli anni con il fatto che i materiali fanno abb schifo...le cerniere si ruppero l'anno scorso e per chiambarle mi han chiesto 200 euro (in un negozio che "dice" di averlo portato al centro d'assistenza...bho), poi mesi fa l'alimentatore si bruciò e ho dovuto aquistarne uno nuovo....lo so che state dicendo "buttalo che aspetti" ma davvero nn posso comprarne un altro...avevo pensato di metterci le mani io ma so che sono delicati e me ne pentirei...secondo voi la cosa migliore da fare quale è??
portarto a riparalo in modo che facciano tutto loro???comprare i pezzi e portare quelli??ma poi quali e quanto costerebbero dei buoni ricambi? come faccio a capire se il problema è l'inverter o le lampade??? aiutatevi per favore...vorrei cercare di uscirne senza sborsare un patrimonio!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
nessuno mi aiuta????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Innanzitutto: sei sicuro che si tratti dell'illuminazione? Parli di schermo nero, ma questo non definisce il problema.
Mi spiego: se, accesa la macchina, lo schermo e' nero ma riesci a vedere qualcosa osservandolo in "controluce", allora il problema e' nella retroilluminazione, in caso contrario puoi ipotizzare che il guasto sia nel pannello LCD, nel suo complesso cavo/connettore o nella scheda video (ma in quest'ultimo caso dovresti sentire dei beep all'avvio). Qualunque sia la sede del guasto, l'unico modo per scoprirlo e' aprire la macchina: se non hai un minimo di manualita' e' meglio che lasci perdere. Inoltre l'inverter, se funzionante (e questo va determinato con delle misure) butta fuori una tensione prossima ai 1000V: un'ottima ragione per non metterci assolutamente le mani se non si sa cosa si sta facendo, e lasciar fare ad un esperto. Ti consiglierei, una volta capito se il guasto e' nel pannello o nell'illuminazione, di chiedere un preventivo ad un riparatore (cerca con Google o altro motore "riparazione notebook" e/o "ricambi notebook", ad esempio) e decidere di conseguenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.