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Old 08-05-2008, 15:36   #1
neogen
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"Non siamo più leader. E va bene così"

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Originariamente inviato da Corriere della Sera
Essere primi nel mondo del business è un fattore importante: i mercati e l'opinione pubblica riconoscono e ripagano la leadership in un settore. Se poi il settore è quello dell'high tech, dai sistemi operativi per pc ai motori di ricerca Internet, la storia dei nostri giorni racconta come il primo nel mercato prende tutto e dal secondo in giù rimangono solo delle (ricche, comunque) briciole.
Non fa eccezione in questo caso, anzi, l'industria dei videogiochi dove i tre principali competitors - Sony, Microsoft e Nintendo - fanno a gara (una gara strana, senza dare cifre o quasi) per primeggiare sugli altri: è di ieri il comunicato stampa di Redmond dove non si dice direttamente che Xbox 360 ha venduto più di Playstation 3, ma indirettamente che in Inghilterra - all'interno della cifra record di sei milioni di copie vendute worldwide - sono state vendute più copie di GTA4 per Xbox 360 che per Playstation 3, 541 mila contro 413 mila.

Ma c'è chi fa eccezione alla regola, e non è certo un personaggio di secondo piano: secondo David Reeves, infatti, ceo di Scee (Sony Computer Entertainment Europe) "Playstation non è più leader del mercato. Siamo secondi o anche terzi, ma non è importante. L'importante è esserci in un mercato così fenomenale, capace di un tasso di crescita annuo del 10%". Ho avuto modo di incontrare mr Reeves a Londra in occasione del primo Playstation Day, una festa continentale dove il colosso giappponese ha fatto il punto su quanto possiamo aspettarci dal mondo Playstation nei prossimi mesi. Il manager inglese è persona di cultura, che nel mondo dei videogiochi ci vive ormai da anni. Ma soprattutto ha la caratteristica di colui che non deve rendere conto a nesuno di quanto dice. Insomma, nessuna banalità o frasi "aziendali" mandate a memoria.

"Fino a poco temo fa quella dei videogiochi era un'industria di margine, ora dominiamo il comparto dell'intrattenimento. E siamo anche in tanti a voler far sentire la nostra voce, ottima cosa: non scopro io che la competizione è la chiave dell'industria. Playstation era leader del mercato, con PsOne e Ps2 siamo diventati sinonimo di videogiochi. Ora invece esser primi è molto più diffiile, perché tutti e tre stiamo facendo grandi cose - Xbox con Halo e Gears of War, per esempio, Nintendo con Wii Fit - e questo è ottimo, perché è grazie al lavoro di tutti i soggetti che la curva del mercato dei videogiochi è sempre in crescita costante. Fino a 20 anni fa la Dunlop dominava nell'ambito dei palloni da calcio, poi sono arrivate Adidas, Nike, Puma e altri e anche quello dei palloni è diventato un business".

Ma quindi Sony si accontenta di essere uno dei player del mercato, cioè ha rinunciato al proprio ruolo, ormai storico, di capofila del mercato videoludico?
"Certo che no, con tutti i titoli e i servizi per Ps3 e Psp che abbiamo presentato oggi a Londra stiamo sfidando i nostri rivali e magari nel giro i 10 anni riusciamo a superarli di nuovo. Ma magari anche no, perché loro faranno meglio di noi. Ma insisto, va bene anche così: la videogame industry sta diventando incredibilmente forte e ricca. Al punto che oggi anche un giornale così importante e serio come il Corriere della Sera ne parla, mentre nel 1995 questo non sarebbe mai successo.
Comunque quando Microsoft dice che è davanti a noi, in base ai dati che ho io posso tranquillamente dire che si sbagliano: negli Usa siamo indietro, questo è vero, ma in Europa li abbiamo raggiunti e superati proprio in questi giorni e questo malgrado il ritardo di 16 mesi con cui abbiamo lanciato Ps3 rispetto alla 360. In Italia poi siamo leader assoluti. Basta guardare solo agli Stati Uniti, esiste il mercato giappponese e ora è salito alla ribalta quelo europeo. Ecco, il nostro ora è diventato il mercato di riferimento per tutta l'industria dei videogiochi. Ma queste cose non sono importanti perché possiamo dirle a voi giornalisti, sono dati di un grande recupero che sono importanti per noi stessi, per tutti i dipendenti Sony, vogliono dire che stiamo lavorando bene e che siamo tornati alla grande".

Si parla ormai da anni di "guerra delle console". Lei come vede questa competizione? Come si pone Playstation 3 rispetto alle macchine rivali?
David Reeves prende un foglio di carta e inizia a visualizzare con rapidi tratti l'idea che ha in mente: "Dunque, Xbox è dedicata al core gaming, mentre Nintendo Wii si pone nella fascia del casual e social gaming. Noi vogliamo metterci nel mezzo, creare nei prossimi mesi un portfolio di titoli da giocare pazzesco, un po' di titoli hardcore - da Killzone 2 a Metal Gear Solid 4 - e altri più casual/social - da LittleBigPlanet a Buzz fino ad arrivare a Home. Questa è la posizione vincente, e mentre Nintendo non sarà in grado di spostarsi dal suo posizionamento, è già evidente e lo diventerà ancora di più in futuro il tentativo di Microsoft di spostare la propria console più verso di noi. In queste dinamiche, un grande ruolo è e sarà giocato dalla Psp: non sarà più solo una console di gioco portatile ma una sorta di estensione di Playstation 3 da portare sempre in tasca. Per giocare, vedere film e ascoltare musica, tenersi in contatto con la communty.
Anche in questa direzione, ritengo che si debba superare l'attuale sistema dei cosiddetti Drm: non esiste che l'utente possa godere del contenuto che ha acquistato solo per la piattaforma per cui lo ha acquistato. Il problema è proprio l'industria di Hollywood, che vuole che - per esempio - Spiderman 3 venga comprato su disco blu-ray per vederlo su Ps3 e poi anche su Umd per gustarselo su Psp. Io invece voglio che una volta comprato, il contenuto possa essere usato su tutte le piattaforme. Bisogna dunque passare a un concetto di Domain Sony Drm e cioè una gestione dei contenuti con diritto d'autore che preveda la possibilità di usufruirne una volta acquistato su tutte le nostre piattaforme, dal cellulare al lettore Mp3, dalla Ps3 alle tv Bravia".

Rimane però la "dolorosa" questione del prezzo dell'hardware: Xbox versione base è arrivata a 200 euro, Wii non si muove da 250, Playstation 3 dopo qualche taglio iniziale rimane fissa a 400. Che ne pensa?
"Che se spera che le dica che ridurremo il prezzo devo darle una delusione: non lo dico perché per ora non lo faremo. Ma per il costo della console senz'altro dobbiamo fare qualcosa, e la prima cosa da fare è ridurre i costi di produzione. Perché per Xbox non lo so, ma so che Ninendo guadagna anche sulla sola vendita dell'hardware. Mentre noi continuiamo a venderlo in perdita. Ma anche questa è stata una scelta, per esempio quella di non voler guardare solo nel nostro giardino: siamo usciti dalla sola otttica Scee e come Sony abbiamo voluto assicurarci che il formato Blu-ray vincesse e così abbiamo incluso nella Ps3 un lettore per dischi ad alta definizione, il lettore per blu-ray meno costoso che si trova sul mercato. Con questa mossa abbiamo perso due miliardi di dollari. Ma la nostra è stata una scelta sulla quale scommetterei ancora".

Blu-ray per i film dunque, l'accessorio Play tv per vedere e registrare i programmi televisivi, social network: mi sta dicendo che Playstation sta diventando qualcosa di altro rispetto a essere solo una console per videogiochi?
"Noi vogliamo che la Ps3 diventi un hub da cui usufruire di tutte le forme di intrattenimento della nostra vita, un lettore di musica, un video recorder e quant'altro verrà in mente a noi e a chi la utilizza. Detto questo, però ribadisco che noi ci occupiamo di videogiochi ed è su questi che va tutta la nostra concentrazione. Il mercato come ho detto è già diventato fenomenale, ma dobbiamo allargarlo ancora di più, a maggiori porzioni della popolazione. Nintendo in questo ha fatto davvero bene, ma noi possiamo e faremo di meglio: per giocare non è necessario tenere un controller in mano, con Eye Toy bastano i movimenti del nostro corpo, in futuro potrà anche solo bastare la nostra voce (previsione allettante, peraltro già espressa da Gaetano Ruvolo, general manager di Sony Italia, dunque qualcosa in ballo in tal senso c'è, ndr). L'ho detto: Playstation è tornata alla grande e già nei prossimi due mesi si vedranno i risultati di quanto di buono abbiamo fatto".

Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".
Che ne pensate?
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Old 08-05-2008, 15:47   #2
P910i
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Sinceramente non capisco come possa accontentarsi di essere una delle aziende follower quando fino a due anni fa sony era leader assoluto.. Nel suo discorso c'è qualcosa che non torna, alla fine dice che sony farà qualcosa di meglio delle altre e prima dice invece di volersi accontentare..
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Old 08-05-2008, 16:00   #3
Fedozzo
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La loro consolle al livello hardware e potenzialità e ancora cucciola, e migliore delle altre.
Ci vorrà tempo, ma a mio parere se qualcuno puo tornare ad essere il numero 1 è propio la sony con la PS3.
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Old 08-05-2008, 16:07   #4
Lukather
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Interessante intervista. In un mercato così grande come quello dell'intrattenimento videoludico (e non) con soli tre competitor non c'è nessuno che 'perde'.
__________________
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Old 08-05-2008, 16:15   #5
Malek86
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Mi sembra abbastanza schietto, anche se forse sta sperando un po' troppo... ma può darsi che il tempo gli darà ragione.

Comunque, questo Reeves mi sta già più simpatico di Harrison.
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PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
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Old 08-05-2008, 16:18   #6
nEmEsIdIvInA
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Giocoforza non potevano dire altro.
Il progetto Ps3 è stato un disastro ad oggi, non era facile annientare quasi del tutto il brand Playstation, ma loro ci sono quasi riusciti.
Il BlueRay li aiuterà nella rincorsa alle vendite della X360, anche se le fette di mercato conquistate da Microsoft sono notevoli e anche difficili da digerire.
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Old 08-05-2008, 16:25   #7
[?]
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Giocoforza non potevano dire altro.
Il progetto Ps3 è stato un disastro ad oggi, non era facile annientare quasi del tutto il brand Playstation, ma loro ci sono quasi riusciti.
Il BlueRay li aiuterà nella rincorsa alle vendite della X360, anche se le fette di mercato conquistate da Microsoft sono notevoli e anche difficili da digerire.
Preparati...
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Old 08-05-2008, 16:37   #8
CoLaN
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Giocoforza non potevano dire altro.
Il progetto Ps3 è stato un disastro ad oggi, non era facile annientare quasi del tutto il brand Playstation, ma loro ci sono quasi riusciti.
Il BlueRay li aiuterà nella rincorsa alle vendite della X360, anche se le fette di mercato conquistate da Microsoft sono notevoli e anche difficili da digerire.
Scusa la schiettezza, ma mi sembra un'analisi "facile" e molto superficiale (oltre che poco accurata, la 360 attualmente non sta decollando, e 20 milioni di unità non sono propriamente "una vittoria").
Un progetto si definisce "disastro" a tempo debito, non certo a un anno dall'uscita in Europa e poco più in Usa. Vorrei ricordare che l'installato Ps2 supera i 120 milioni, quindi il mercato è ampio e la maggior parte delle persone non ha ancora fatto il salto alla nuova generazione.

La parte dell'intervista evidenziata, comunque, mi sembra un'affermazione molto interessante; certo è che si tratta di una strategia rischiosa, perchè far percepire questo discorso al pubblico (che poi è quello che compra) non è facile.
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Acer Predator XB271HU 27" - Intel i7 4770 - GeForce GTX 1080 - Logitech G403/

Ultima modifica di CoLaN : 08-05-2008 alle 16:42.
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Old 08-05-2008, 16:42   #9
Custode
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A me invece di tutta l'intervista ha colpito, e non so ancora se in positivo o negativo, l'ultima parte sul mercato italiano:

"Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".

Siamo i buffoni d'Europa anche in questo campo .
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Questa è poesia!
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Old 08-05-2008, 16:42   #10
Giant Lizard
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Anche in questa direzione, ritengo che si debba superare l'attuale sistema dei cosiddetti Drm: non esiste che l'utente possa godere del contenuto che ha acquistato solo per la piattaforma per cui lo ha acquistato. Il problema è proprio l'industria di Hollywood, che vuole che - per esempio - Spiderman 3 venga comprato su disco blu-ray per vederlo su Ps3 e poi anche su Umd per gustarselo su Psp. Io invece voglio che una volta comprato, il contenuto possa essere usato su tutte le piattaforme. Bisogna dunque passare a un concetto di Domain Sony Drm e cioè una gestione dei contenuti con diritto d'autore che preveda la possibilità di usufruirne una volta acquistato su tutte le nostre piattaforme, dal cellulare al lettore Mp3, dalla Ps3 alle tv Bravia
lol, cioè quindi non vuole che i contenuti si utilizzino sulla stessa piattaforma, ma poi devono vedersi solo sulle piattaforme della stessa marca? e se non ho una tv Sony? O il cellulare Sony? assurdo...

Quote:
per giocare non è necessario tenere un controller in mano, con Eye Toy bastano i movimenti del nostro corpo, in futuro potrà anche solo bastare la nostra voce
bene, così è la volta buona che ci trasformiamo tutti in amebe sul divano...

Quote:
Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader"
in effetti ha azzeccato com'è che funziona in Italia

i giochi piratati qui a Milano non li ho più visti dall'arrivo della PS2...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 08-05-2008, 16:48   #11
nEmEsIdIvInA
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Originariamente inviato da CoLaN Guarda i messaggi
Scusa la schiettezza, ma mi sembra un'analisi "facile" e molto superficiale (oltre che poco accurata, la 360 attualmente non sta decollando, e 20 milioni di unità non sono propriamente "una vittoria").
Un progetto si definisce "disastro" a tempo debito, non certo a un anno dall'uscita in Europa e poco più in Usa.
Ad oggi la Ps3 è stata una delusione cocente dal punto di vista prettamente numerico. Surclassata dal Wii ovunque e in balia della X360 che le ha soffiato quote di mercato. Sony poteva contare su un brand di facile richiamo, ma ha completamente sbagliato le sue strategie (ad oggi), preferendo spostare le sue attenzioni sulla guerra dei formati video (poi vinta). Nei prossimi anni magari potrà colmare qualche gap nei confronti delle altre console, ma difficilmente tornerà a primeggiare com'è avvenuto in passato. Da qui queste dichiarazioni e la scelta di cercare nuovi mercati a cui indirizzare determinati prodotti.
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Old 08-05-2008, 16:53   #12
kenjcj2000
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Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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Giocoforza non potevano dire altro.
Il progetto Ps3 è stato un disastro ad oggi, non era facile annientare quasi del tutto il brand Playstation, ma loro ci sono quasi riusciti.
Il BlueRay li aiuterà nella rincorsa alle vendite della X360, anche se le fette di mercato conquistate da Microsoft sono notevoli e anche difficili da digerire.

si e no..... PS3 non vende ancora come qualcuno credeva (il prezzo è molto alto in paragone alla concorrenza) il 360 invece vende bene (mai fatto sfracelli)..... non credevo sinceramente di vederlo ancora d^avanti alla ps3......

l^unica cosa sicura sono le vendite del WII..... gli altri ben che vada sono secondi....
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Old 08-05-2008, 17:11   #13
Charlie Oscar Delta
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come diceva l'anatra di David Lynch nel primo spottone della PS2...


www.youtube.com/watch?v=EkFVUELC7l8

http://ps2.ign.com/articles/099/099423p1.html

Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:25   #14
Jeegsephirot
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riporto cio che ho detto nell altra discussione visto che ormai il thread piu usato è questo (a sto punto segnaliamo che l altra venga chiusa per evitare di postare su due thread uguali):

intervista molto interessante e anche molto umile penso (cosa rara di recente nel settore videoludico).
Interessante anche il commento sull italia, anzi direi triste piu che interessante: probabilmente è la risposta alla domanda "chissa come ci vedono da fuori" (rimanendo nel settore videoludico ondevitare di finire OT)
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Old 08-05-2008, 17:32   #15
Charlie Oscar Delta
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a me pare più che altro un discorso del tipo..ah ma voi ancora usate le console per giocare..ma che matusa, noi con il sonyDRM vi facciamo giocare a metal gear, poi vi vedete il film sul bravia e poi la colonna sonora sull' x-plode in macchina..

insomma..non sono primi nei videogiochi..perchè a loro interessa l'entertainment..diciamo che è una strategia machiavellica

questi non capisono (non gli interessa..) che come molta gente non ha 400 e passa euro per una console non ne ha manco 800-1500 per un Bravia..

(io non ne ho manco 200 per un wii..vabbè..problemi miei)
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 19:50   #16
Maverick18
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Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Mi sembra abbastanza schietto, anche se forse sta sperando un po' troppo... ma può darsi che il tempo gli darà ragione.

Comunque, questo Reeves mi sta già più simpatico di Harrison.
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Old 08-05-2008, 19:53   #17
vingilot
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L'Avatar di vingilot
 
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Città: beleriand
Messaggi: 909
un'analisi davvero intelligente e onesta; credo che descriva proprio la realtà attuale, che la fotografi bene insomma. ps3 ha puntato sul multi-uso, 360 sui gamer incalliti (pcisti e live) e wii sul social gaming. ha detto la verità. inoltre la ps3 è stato il cavallo di troia del bluray, che economicamente vale moooooolto più di tutte e tre le console messe insieme, è un prodotto che può durare anni e che garantisce il monopolio di un mercato fiorentissimo.
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Old 08-05-2008, 19:55   #18
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A me invece di tutta l'intervista ha colpito, e non so ancora se in positivo o negativo, l'ultima parte sul mercato italiano:

"Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".

Siamo i buffoni d'Europa anche in questo campo .


come al solito facciamo una figura di merda colossale....
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Old 08-05-2008, 20:51   #19
Max(IT)
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A me invece di tutta l'intervista ha colpito, e non so ancora se in positivo o negativo, l'ultima parte sul mercato italiano:

"Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".

Siamo i buffoni d'Europa anche in questo campo .
che schifo ragazzi, che schifo

Odio da morire tutti i piratozzi italiani (ed in questo forum ce ne sono tanti purtroppo ). Ancora una volta ricoprono il mercato italiano di ridicolo.
E poi stupiamoci che ci considerino "terzo mondo informatico"



Detto questo, ma sono avvelenato, direi che questo tipo mi piace. Ha fatto un' analisi disincantata ed obiettiva.
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Old 08-05-2008, 20:52   #20
Max(IT)
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come al solito facciamo una figura di merda colossale....
non puoi immaginare come a me, che spendo ogni anno centinaia e centinaia di euro di giochi originali, roda il fegato a sentire certe cose ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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