|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
consiglio per mulo a basso consumo
Salve a tutti ho letto un po' il post sul PC a basso consumo e viste le bollette che mi arrivano sarei deciso a farmi un nuovo mulo il piu' possibile a basso consumo.
stavo pensando a questa configurazione(ma nn essendo esperto mi sorgono delle domande): MB: Jetway J7F2 1.5GHz C7D Mini-ITX Motherboard(da comprare su miniITX.com a 140 euri spedizione comprese) RAM: 512MB 533Mhz (li ho gia') Case: posso usare quello di un vecchio pc standard(riesco a montarci una miniITX)? nn mi interessa la dimensione e neanche troppo il rumore solo il consumo... ALIMENTATORE: posso usare un vecchio 200W??in alternativa ho sempre dei vecchi 300 e 400 watt HD: 1x PATA con sistema operativo e schifezze 320GB.(cielo) 2x SATA 80-160GB in RAID 1 per dati sensibili e documenti.(manca)(80euri ca. dal mio negoziante di sfiducia) UNITA' OTTICA: nessuna che dite è fattibile? perche l'alternativa sarebbe un pc classico magari con una cpu un po' datata...( ma i consumi da quel che ho avuto modo di intendere sarebbero cmq maggiori e la spesa nn troppo distante da questa considerato che dovrei comprare tutto cmq. e poi se vado a mettere le mani in un pc vecchio con un controller RAID a parte ho paure che vada in conflitto tutto ![]() le soluzioni ITX mi danno l'idea di essere stabili è una mia illusione?? Ma nn sono sicuro che ali e case vadano bene per le ITX... Ultima modifica di zakko : 28-04-2008 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno mi sa dare info o pareri a riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Fai un sistema AMD, trovi tutto leggendo le ultime 20-30 pagine del thread dedicato in rilievo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
ti ho risposto nel 3d ufficiale dei pc a basso consumo
comunque per farti un idea queste sono le prove sul mio sistema (muletto a basso consumo)-->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1663733
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per le risposte (anche se nn ho capito se è possibile montare una miniITX in un case comune:P)
cmq per quel che riguarda l' LE-1100 mi pare un buon compromesso ma cmq chiedendo al mio negoziante mi ha detto che mobo +proc me li farebbe ad 80 eurola ram + dovrei comprare un paio di HD (da 2,5 possibilmente) per altri 80 euro minimo per avere un pc che consuma 80w circa viste le prove effettuate jasonj. ora dato che il pc deve rimanere acceso 24h su 24 365 giorni all'anno ![]() forse per 60 euro in piu' mi conviene prendere qualcosa di piu' risparmioso in termini di energia anche a scapito delle prestazioni che sinceramente nn mi interessano piu' di tanto(le app che devono girare sono un server HTTP, MySQL, condivisione risorse solo in locale e al limite il mulo). se mi dite che posso montare il miniITX sul caxse che ho lo compro al volo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Di mobo mini-itx AM2 ne produce una la Albatron ma costa una barca di soldi, per l'alimentatore il massimo è il PicoPSU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
80Watts??
ma dove hai visto che il mio pc consuma 80w?con lo scsi arriva ad 75w e senza risparmio energia attivati. ma attivando tutti gli stratagemmi per farlo consumare meno arriva ad 38W in idle e 51W in full. ma dato che a te non interessa avere potenza potresti bloccare il moltiplicatore a 4x e consumerebbe sempre 38W,e sbloccarlo solo quando hai bisogno di piu' potenza. inoltre come specificato nel 3d ho delle memorie OCZ con SPD unico con timings 4-5-4-15 ad 800mhz e quindi devo impostare il voltaggio ram a quasi 2,0volt anziche' 1,8v,altrimenti il sistema non si avvia. ho un alimentatore con un efficienza del 75% (troppo bassa)e questo fa si che consumi dai 5 ai 10 Watt in piu'. inoltre il chipset AMD 690G consuma dai 3W ai 5W in piu' di un nforce. se vai a sottrare tutto questo vedrai che il consumo sara' di tutto rispetto. gli HD da 2.5" per un sistema a piu' basso consumo sono d'obbligo dovrai montarli anche se prendi la mini-itx. spero la prossima settimana di poter montare il nuovo alimentatore mini-itx che ha un efficienza moooolto maggiore di quello montato adesso e magari faro' la prova con un solo banco di memoria,(anche se dovro cmq mettere il voltaggio alto),vediamo cosa ne esce fuori. io non sconsiglio i mini-itx anzi sono sistemi fantastici ma devi abbinare un alimentatore pico che hanno un alta efficienza altrimenti non hai fatto niente,o al max un micro-ATX o atx ma con efficienza certificata 80+. i lati positivi di un sistema mini-itx sono i consumi e le dimensioni negativi il prezzo,non permettono upgrade futuri e la bassa potenza (a meno che non si vada nella fascia alta ma i prezzi sono davvero alti)
![]() |
#8 |
Member
|
Si scusa avevo letto il tuo post
pero' pensando al fatto che dovro' poi attaccarci 3 hd e quindi pensavo di consumare almeno una decina di watt in piu' il che mi riporterebbe agli 80 watt (a pieno regime) circa del mio sistema attuale (amd2000+ liscio, perche downvoltato mi si spegne ogni cosa che faccio ![]() Ah il tuo sistema downvoltato è stabile? quindi mi dici che l'alimentatore incide molto e avere un ali comune su un mini ITX sarebbe come far trainare una ferrari da cavalli?? ![]() potresti indicarmi qualche nome di alimentatore efficiente? perche sinceramente nn ne ho idea... PARENTESI A PARTE mi pare strano che nn esistano soluzioni a bassissimo voltaggio con dimensioni maggiori e prezzi piu' contenuti cmq, di gente che ha un mulo ce n'e' , avrebbe un gran mercato secondo me ![]() una shceda madre dimensione standard per via C7?? Ultima modifica di zakko : 29-04-2008 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
qui c'e' una lista di alimentatori certificati 80 plus
http://www.80plus.org/manu/psu_80plus/psu_join.php
![]() |
#10 |
Member
|
grazie mille!
mi stai convincendo ad adottare la tua stessa soluzione ![]() pero' guardando in giro ho anche trovato questa che nn sembra male. Asrock - K8NF6P-VSTA Socket 754 video integrata 40 eurini + sempron 2800+ 18 euri o sempron 3000+ 20 euri come consumi come vanno questi sempron socket 754?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Bene (ho il 3100+ core Palermo). Non vorrei sbagliare ma il supporto al C&Q partiva dai 3000+ in su. Perciò tra i due propenderei per il 3000+.
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
mmmm sto cercando un po' di informazioni ma nn capisco nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
mmmm sto cercando un po' di informazioni ma nn capisco nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena SP3 sarà pronto farò un'installazione pulita e valuterò i consumi (assieme al suddetto 3100+). ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
non è che mi puoi dire all'incirca quanto consuma con la configurazione attuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Al tempo...36W in idle. La configurazione è nella prima pagina del thread generale.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.