|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
scuola, a tutti il 6 politico
Scuola, preside ordina "6 politico"
Perugia, circolare inviata ai docenti Per paura di perdere i propri studenti un preside ha riabilitato il "6 politico" esortando i professori ad essere un po' più di "manica larga" nei confronti degli alunni. Succede in un istituto d'arte di Perugia dove il dirigente scolastico ha addirittura scritto una circolare per esortare i docenti a ridurre le insufficienze a meno di non voler compromettere i rapporti con la presidenza. Come riporta il quotidiano La Stampa, il preside perugino invita i professori a rivedere i loro parametri di valutazione: "Sia nelle prime quattro classi del corso ordinario che nei bienni - scrive il dirigente scolastico - la valutazione degli alunni ha avuto esiti catastrofici". Se "fossimo oggi al termine dell’anno scolastico - si legge nella circolare - le bocciature riguarderebbero percentuali tra il 70 e il 90 per cento degli iscritti, con conseguenze disastrose sugli organici e sulla sopravvivenza stessa dell’istituto". Duro il giudizio del preside sui suoi docenti che, a suo dire "giudicando sufficienti due o tre alunni in una classe intera, bocciano in primo luogo se stessi" e che "senza assolvere la tendenza al disimpegno degli studenti e senza dimenticare la loro responsabilità personale - continua la circolare - è comunque inaccettabile che in cinque mesi di lezione non si riesca a coinvolgere in un minimo di interesse per la propria materia non dico la totalità o la maggioranza, ma almeno una quota significativa delle proprie classi". "Il netto peggioramento, statisticamente rilevabile rispetto agli scrutini quadrimestrali dell’anno passato - insinua il dirigente scolastico - non può che indurre al terribile sospetto che alla base di certe valutazioni ci sia anche il desiderio di accedere alla spartizione della torta rappresentata dai cinquanta euro l’ora per lo svolgimento degli Idei (Attività didattiche ed educative integrative, ndr)". Ossia pensa che i prof vogliano arrotondare lo stipendio con qualche corso di recupero extra. Ma niente di più sbagliato, continua il preside perugino, "visto che la torta dei corsi di recupero è ben misera cosa", circa 17mila euro in tutto, "una cifra - spiega - da cui vanno detratti i compensi per i corsi già effettuati e che dovrà coprire anche le attività estive". Ed ecco la conclusione dell'ordine di servizio, con una sorta di avvertimento, velatamente minaccioso: "Resto fiducioso sull’equilibrio e sulla professionalità dei docenti, ma non vorrei essere costretto a un serio controllo e a precisi interventi, qualora continuino a pervenire segnali che mettono in pericolo i rapporti con l’utenza e quindi la tenuta dell’istituto come entità autonoma". Promozioni su larga scala quindi, un ritorno in grande stile del "6 politico". io insegno e capisco bene questo articolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
capisci o condividi la scelta ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
È conseguenza del provvedimento di Fioroni che prevede la bocciatura se si è insufficienti anche in una sola materia.
Era prevedibile. Almeno prima chi veniva promosso teneva il 5, adesso ci saranno i sei politici. Al posto di sperare di risolvere i problemi per decreto bisognerebbe convincere i ragazzi a studiare, per avere il 6 le scorciatoie si trovano sempre (anche se di solito prima o poi i nodi vengono al pettine), se gli studenti si rendessero conto dell'importanza e dell'utilità dello studio sarebbe molto piú semplice ottenere buoni risultati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non la condivido affatto. io stesso tengo molto alla disciplina e certe cose non le concepisco e il preside mi richiama perchè dice che puntualizzo troppo
![]() dopo che sono intervenuto a una rissa tra studenti e ho protestato perchè a loro non è neanche stata data una nota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Per la serie "giovani ignoranti crescono". Solo in Italia ovviamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
una mia collega si è beccata una penna in un occhio. io invece quando succede qualcosa, oltre a spiegare del perchè sia sbagliato comportarsi così, do una nota secca sia sul diario sia sul registro e contatto i genitori. veramente bisogna cambiare la rotta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
tutto come ampiamente previsto un annetto fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
era chiaro..non possono mica bocciare ( o rimandare) il 50% e più degli studenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
e nessuno genitore è ancora venuto a spaccarti la faccia?Sei fortunato,ho visto genitori incazzarsi (a torto) per molto meno Questi giovani delinquenti sono diventati tali proprio a causa di genitori esageratamente permissivi e spero che nessuno ribatta che è uno stupido luogo comune |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Vergogna.. non si è capito proprio nulla.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() Una volta ho detto ai miei dirigenti " Qui non faccio il professore ,ma il baby-sitter" , purtroppo è vero in molti casi.L'uncica cosa che mi dava soddisfazione era che in mezzo alla marmaglia c'era chi si impegnava e voleva imparare .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Una volta la percentuale dei bocciati / rimandati era MOLTO + elevata. Ma oggi col permessivismo che dilaga abbiamo gli studenti SPINTI verso l'ignoranza dato che anche non facendo una mazza vengono promossi senza sforzo alcuno a giugno. Ma d'altronde un popolo ignorante è + facile da controllare... Il famoso "panem et circenses" è, purtroppo, estremamente attuale.. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
La penso esattamente allo stesso modo e ne ho testimonianze parlando con amici che danno ripetizioni a liceali, psicologi e insegnanti universitari (ebbene sì, anche in quelli che una volta erano atenei prestigiosi vige la regola del calcio in culo per farli uscire ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Tendo a pensarla come voi, mia madre ha insegnato fino a pochi anni fa (ora è in pensione) e si lamentava continuamente di come i genitori, negli ultimi tempi, fossero diventati sempre più ottusamente protettivi nei confronti di ragazzi sempre più arroganti e privi della benchè minima disciplina.
Non dico che io a scuola fossi un modello di "buon comportamento" (ho avuto anche un 7 in condotta, cosa che da noi, all'epoca, era più o meno come un "marchio d'infamia", già chi aveva "solo" 9 veniva guardato con sospetto), ma perlomeno i miei se la prendevano con me quando portavo a casa un brutto voto: erano sempre "schifosamente" (dal mio punto di vista di allora) dalla parte dei professori. Però mi chiedo: se l'accusa rivolta dal preside ai docenti, riguardo il presunto interessamento ad arrotondare il misero stipendio rimpinguando "ad arte" il numero dei respinti, non fosse poi così campata in aria? In fondo lui dovrebbe conoscerli bene.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
i genitori dei miei alunni sono ancora più strani (eufemismo). l'altro giorno una mamma mi disse:"Professore, prima di arrivare all'esame mi tenga in contatto". Io le ho risposto che se ci fossero stati problemi glielo avrei comunicato sul diario. E lei:"No, il diario non glielo leggo mai, lui ha le sue cosine..." A un'altra, la cui figlia arriva sempre tardi, ho detto che la figlia deve presentarsi alle 8 non alle 8.30. Questa si è rivolta alla figlia e le ha detto:"Ma se il papà ti porta alle 7,45, cosa fai fino alle 8.30?! Vorrà dire che ti porteremo direttamente alle 8.30 così dormiamo tutti di più" ![]() Io ero allibito..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
hai cambiato lavoro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ancora più insensato quando magari lo studente ha una media elevata e c'è la classica materia che non gli va giù Soprattutto al liceo quando spazi in decine di campi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se non studiano, che siano bocciati! E poi ci lamentiamo che non siamo competitivi. Magari è la volta buona che i titoli di studio,anche quelli di "massa" come il diploma , tornano ad avere un valore
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.