|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...mer_25052.html
Secondo Red Hat il mercato consumer è talmente dominato da Microsoft da non essere più appetibile per la compagnia. Che in realtà non sia colpa della presenza di Ubuntu? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Veramente RedHat aveva desistito già da un bel pezzo prima, lasciando Fedora agli smanettoni home.
![]() A me non dispiace che RedHat e Novell pensino a far soldi ed autosostenersi per finanziare lo sviluppo di Linux. Né del resto noi linari abbiamo bisogno che linux si diffonda sul desktop (ma solo che venga garantita l'interoperabilità ), e per il desktop di noialtri smanettoni il modello di distribuzione di Fedora, OpenSuSE etc etc va più che bene, a va più che bene che RedHat e Novell etc etc sostengano queste distribuzioni coi soldi che fanno in campo enterprise. ![]() In ogni caso auguri a Canonical per la sua scommessa su Ubuntu. (Qualcuno sa come sta andando Canonical finanziarmente? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Aumento utenti = aumento programmatori che lavorano su Linux = aumento dei solfi sborsati dalle aziende per Linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Invece Mercuri0 ha perfettamente ragione imho. Aumento utenti = aumento possibilità di guadagno = buongiorno m$2!
Basta vedere come le cose siano cambiate in red hat e canonical a causa di uno 0,2% di diffusione in più di linux...mi dispiace ma con le offerte libere e la beneficenza non si campa. Ultima modifica di Perbenista : 19-04-2008 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Bisognerebbe guardare i risultati finanziari di canonical. x approfondire il discorso.
Canonical ha stretto accordi con varie aziende: intel x il progetto umpc, dell, ibm x db2 ecc. Penso che intel e dell paghino canonical x il supporto tecnico ed è a questo che punta canonical. In + offriranno servizi x tutti quei piccoli sistemisti IT che non possono o non vogliono pagare redhat a costi che dovrebbero essere molto inferiori. E' cmq vero che linux ormai significa RH=ambienti business ubuntu=home. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quindi temo che le compagnie dietro alle varie distro linux cominceranno a pensare che facendo pagare anche un 10€ per una ubuntu potrebbero fare un sacco di soldie questo snaturerebbe linux imho. E' troppo ottimistico pensare che di fronte ad un installato molto massiccio rinuncerebbero ai soldi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Io sono d'accordo con RedHat: il PC è Windows proprio per definizione (infatti quelli con MacOs si chiamano "Mac" ![]() Linux in campo home consumer ha e avrà molto spazio nei dispositivi non "PC" (android, tabletPC, roba Atom, etc etc). Difatti la battaglia Linux vs Windows sarà più che altro PC vs nonPC, ovvero se in futuro useremo telefonini pcizzati (Linux) o pc telefonizzati (Windows) Io spero la prima perché non ho voglia di installare l'antivirus sul cel ![]() p.s. che le aziende facciano soldi su Linux e creino distribuzioni commercializzabili mi sta benissimo: tanto io ho libertà di scelta. Quello che mi sta meno bene è la roba tipo "Linspire", che di default fa entrare come root. Se Linux per entrare nel mercato consumer deve copiare Windows, ne prende anche i difetti... Windows c'è già, ci va bene e ci basta ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa, ma che vuol dire ? Non pensi che più fondi e più sviluppatori possano rendere Linux ancora migliore ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io credo invece che RH non commercializzi una versione consumer per linux sia una buona cosa. Non per i soldi, ma perche' ora come ora non c'e' bisogno di un'altro possibile "standard" che crecherebbe di imporsi tra quelli che stanno sorgendo nel mondo linux.
Come dice la notizia , Ubuntu sta gia' facendo un ottimo lavoro per rendere linux piu' facile ed utilizzabile possibile. Un ingresso di RH significherebbe quasi sicuramente un'affiancamento ad Ubuntu. Ok, ora potreste dire "beh piu' scelta c'e', meglio e'..", ma credo invece che ora ci sia bisogno di un po' di ordine, scegliere e seguire una strada impegnadosi il piu' possibile. Inoltre voglio ricordare che RH non ha mai venduto linux e mai lo vendera' (perche' non puo' per ovvie ragioni), ma sta vendendo il suo pacchetto che per il 95% sono SUPPORTO e SERVIZI. Se vi fate un giro su redhat.com nella sezione store vi potete fare un'idea. Non credo che se una distro la pagaste 10 euro avrese il supporto 24x7 per qualsiasi problema (remoto e onsite) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
RH avrà fatto i suoi conti, comunque questa notizia per me è diventata certezza ai tempi dell'accordo DELL-Ubuntu Credo che in dell non siano dei deficienti, loro lavorano da tempo con successo insieme a redhat e se hanno preferito ubuntu credo sia più per una rinuncia di RH ad offrire supporto piuttosto che all'esito di un sondaggino fra smanettoni. Come ubuntu si è evoluta in poco tempo grazie a un po di pubblicità e a gente paziente che risponde ai soliti pirla su come si installa un driver nvidia, penso che una soluzione dell+rh avrebbe potuto benissimo funzionare, se fosse entrata prepotentemente sul mercato. il problema è che per tanti vari motivi il passo non è stato fatto. E non credo che il connubio dell-ubuntu sia molto più che un'operazione di facciata. è passato ormai tanto tempo e praticamente non è ancora partito niente. A quest'ora doveva già essere a regime |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
secondo me redhat non vuole rubare user (e viceversa) a fedora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Potrebbe iniziare a fornire supporto commerciale in ambito home agli utenti fedora. Sarebbe imho una scelta azzeccata. Probabilmente però non hanno ne il tempo nel avoglia di impegnarsi in un progetto così impegnativo. E' + che soddisfatta di quanto ha già fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
ecco perché dico che l'operazione sembra essere una bufala cerchiamo di capirci, l'operazione non ha "spaccato" come l'ha fatto relativamente l'eeepc, nemmeno mediaticamente, figurarsi sulle cifre (relativamente alle fasce di mercato, ovvio) a me la mission del progetto è sembrata più "così la piantano di dire che non lo facciamo" piuttosto che "apriamo una nuova breccia nel mercato" poi è anche vero che sembrava la stessa cosa con AMD e invece adesso escono quasi più prodotti amd che intel (inspiron, alcuni server, ...) quindi magari sarà smentito. ma se sarò smentito allora RH dovrebbe tagliarsi le balle, perché aveva in mano un progetto migliore di ubuntu (fedora + esperienza enterprise) e ha perso il treno Il tutto secondo la mia esperienza e il mio feeling, non ho dati di mercato e non so fare previsioni attendibili Ultima modifica di matcy : 19-04-2008 alle 14:43. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Xchè dici così? Giusto ieri su hwupgrade c'era una dichiarazione ufficiale di dell che affermava il contrario. Sotto certi aspetti preferisco la politica di dell a quella di asus. Vedremo nel lungo termine però dell sono partiti pian piano con numeri non esagerati e stanno però ampliando il numero di modelli. rilasciano regolarmente driver e update. Ho comprato 2 EEE (nessuno dei 2 x me ma ci ho smanettato molto). Macchina fantastica, hardware molto buono il sistema operativo è molto molto valito x il tipo di dispositivo ma il tutto mi è sembrata una mossa x costringere microsoft ad allungare la vita ad xp, magari mi sbaglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
potevano fare molto di più.
ci sarebbe anche da mettere in conto un freno a mano volontario per vedere come va e poi decidere. in questo caso l'ondata di cui parlo dovrebbe essere prossima. Tralasciando ubuntu, progetto del quale non condivido molti aspetti, sarei molto contento se la cosa evolvesse in tanto mercato e buon supporto |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() Di ubuntu invece condivido la maggior parte delle scelte. molti criticano canonical x lo scarso apporto dato alla comunità ma spesso imho è la comunità, composta x la maggior parte da "fanatici" a rifuitare tutto ciò che è fatto x le masse. Canonical è sul mercato da fine 2004 e ci ha messo un pò x creare un'infrastruttura che permetta di fare entrare soldi. In futuro probabilmente amenteranno le parti di codice che saranno riciclate in alte distro (vedi HAL sulla prossima fedora). Però è innegabile che la mossa dell/canonical ha smosso un mercato fermo fa secoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Red Hat quest'anno ha fatturato mezzo miliardo di dollari, è cresciuta del 30% ed è stata inserita tra le 11 aziende che sono cresciute piu velocemente negli USA.
Il tutto vendendo sottoscrizioni a RHEL, consulenze su JBoss e altri prodotti enterprise. Per il prossimo anno già sono stati commissionati ordini per 400 milioni di dollari. (link) Considerando questi numeri, non credo che gli convenga cercare di entrare in un mercato cosi poco redditizio come quello consumer, sia per la presenza massiccia di Windows che per l'alto tasso di pirateria (alla fine si guadagna solo con gli OEM). E molto meglio che continuino a produrre sistemi di fascia alta, facendo soldi con i servizi e le consulenze e reinvestendoli nello sviluppo di Linux, come fanno ora. Ultima modifica di arara : 19-04-2008 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.