|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
rete casalinga, router, ethernet, powerline?
Salve a tutti,
vorrei creare una rete casalinga composta da 2 pc che condividono la connessione adsl, non mi interessa il collegamento tra i 2 pc. Il mio problema è questo: ho provato ad utilizzare un router della netgear (DG834gv3) ma il segnale arriva molto basso ad 1 pc. Quindi ho pensato a queste 2 soluzioni: 1)cavo ethernet dal router al pc. Il cavo dovrebbe essere lungo circa 16metri di cui la prima parte isolato da altri cavi e gli altri 8metri insieme ad antenna tv (però vicino scorrono anche altre canaline con fili elettrici o telefonici). Ora quello che mi chiedo, rischio interferenze? O posso andare tranquillo? (costo circa 50€ escluso router, considerando 1€al metro di cavo per 20metri + pinza per connettori e connettori 30€) 2)router collegato tramite presa ethernet a netgear powerline--->rete elettrica--->netgear powerline--->pc. Nel caso volevo sapere, devo controllare che il circuito elettrico sia lo stesso? Ci possono essere interferenze accendendo o spegnendo luci? (costo circa 100€ escluso router, 50€ per ogni powerline) Che mi consigliate? Inoltre come router con integrato modem e firewall, dato che mi serve per collegare solo questi 2 pc , che mi consigliate (penso che sia il caso di prenderne già uno compatibile con ADSL2/2+)? LINKSYS (WAG200G)W/L, Atlantis Land WebShare 141W, Conceptronic 54MBPS (C04-067), D-link ADSL2/2+ AP 54MB DSL-G624T, Netgear ADSL2/2+ 54MBps (DG834GIT), o altri?
XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB VENDO [Trattative ![]() Affitto casa vacanze in Sardegna. Ultima modifica di Piranha82 : 03-03-2008 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Beh a mio avviso la prima soluzione (che è anche quella più economica) è la migliore! Su 20 metri non ti preoccupare, le perdite sono abbastanza contenute e per la navigazione adsl neanche le percepisci. Potresti perdere qualcosina (ma giusto qualcosina) quando trasferisci file da un pc all'altro. Per quanto riguarda le interferenze non ti preoccupare neanche, magari compra un cavo di rete ben schermato tanto per stare sicuro, ma anche se non lo è vai bene lo stesso! Per i router, D-link, netgear e Linksys sono ottimi prodotti. Se non hai esigenze particolari, uno vale l'altro e cmq è ovvio che ti conviene prendere uno che è compatibile ADSL-2!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale cavo prendo? utp 5e? non lo vorrei prendere troppo grosso e quindi troppo schermato xkè ho paura che non passi nella canalina...
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non so i codici relativi ai tipi di cavo, cmq ti ripeto la schermatura è una cosa per stare tranquilli, se è bassa non dovresti avere problemi su una tratta di soli 20 metri soprattutto se si tratta solo di navigare su internet!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi conviene prendere gli utp o i ftp? come cat, i 5e?
Gli ftp sono quelli incrociati e quindi maggiormente schermati vero? Ma quanto a diametro e flessibilità tra i ftp e gli utp cambia qualcosa? Immagino solo che gli ftp costeranno un filino di +. Io cmq ho un filo del telefono che passa proprio dove dovrebbe passare il cavo di rete, in quanto per ora connette lo splitter della linea all'ingresso con il mio modem usb adsl posto in camera mia. Si può utilizzare lo stesso cavo con opportune modifiche??
![]() |
#6 |
Member
|
indubbiamente un cavo incrociato è meno sensibile ai disturbi elettromagnetici se poi è anche schermato (cioè con l'alluminio intorno) è anche meglio! Non so le differenze tra utp e ftp a livello di diametro. Per quanto riguarda il cavo del telefono che vorresti utilizzare non capisco a cosa ti può servire. Un cavo di rete per dati deve avere da 4 a 8 fili, mentre un cavo per il telefono ne ha solo 2...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sicilia
|
un bridge wireless?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a sto punto se devo spendere altri 50€ per il bridge preferisco il cavo...
Cmq per i miei bisogni e per le canaline come sono disposte secondo voi necessito di cavo ftp o utp? lo prendo cat5? ho visto che esiste anche del cavo piatto...conviene? occupa meno spazio? che ne so un giorno un tecnico che è venuto ha detto che se non si trovavano soluzioni si poeva usare anche quello telefonico
XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB VENDO [Trattative ![]() Affitto casa vacanze in Sardegna. Ultima modifica di Piranha82 : 04-03-2008 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Concordo con il cavo
![]() Per il modello FTP cat5E, se lo prendi schermato, ovviamente anche le plug devono esserlo. Il diametro esatto non lo so neppure io, ma usando l'apposito liquido passa-cavi, magari fai meno fatica. 1€ al metro, mi sembra un pò caro però. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Liquido passa cavi?? Ma che è vasellina per le canaline?? ![]() ![]() ![]() Che intendi per plug schermate??
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Sarebbe la 6.
Quote:
![]() In realtà serve ad eliminare l'attrito, non costa molto, circa €10 a bottiglia da LT. Oppure come fanno gli elettricisti di vecchio stampo, la saponetta per il bucato a mano ![]() ![]() Queste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Due consigli:
- Lascia perdere i cavi schermati - Non preoccuparti delle perdite di segnale |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Guarda i cavi ftp cat5 costano 40c€ al metro, quindi a scanso di equivoci prenderò quello... per i connettori mi chiedo, a che serve averli schermati??
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
A scaricare a terra l'energia accumulata dalla schermatura del cavo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E se la schermatura non è ben fatta, fa più danni che non averla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Capisco, ma così quale scelgo?? E se ci fossero interferenze nelle canaline?? poi sarei fottuto cmq..... Per questo pensavo meglio prendere ftp.... ora mi fai venire i dubbi pure che la schermatura possa essere fatta male..... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Fare la schermatura non è mica missione impossibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Noi in azienda abbiamo 250 PC tutti con cavo senza schermatura.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
nel tuo caso, qualunque cavo (ethernet, non del telefono !) andrà bene, e dubito che troverai delle differenze tra uno e l'altro. Allora prendi quello che costa meno, e sopratutto, visto che potrebbe essere un problema, quello con il diametro minore ! In ogni caso, visto che per la gigabit vanno bene dalla cat. 5e in poi, prendilo almeno 5e, costa uguale ad uno cat.5 ma almeno il giorno che passerai alla gigabit va già bene. Per lubrificarlo una miscela sapone e acqua va più che bene. Per conoscenza: UTP non è schermato (Unshielded Twisted Pair) e va benissimo, anche insieme a TV e telefono, FTP è schermato con un sottile foglio di alluminio (Foiled T.P.), STP è schermato su ogni coppia e poi sull'intero gruppo (Shielded T.P.), il suo utilizzo ha senso solo in ambienti con elevate interferenze elettromagnetiche (industrie). Tutti e tre sono intrecciati (Twisted) altrimenti i dati andrebbero poco lontano.. Prendi quello che trovi a meno e vivi tranquillo.... In ogni caso la soluzione cavo quando fattibile è più economica e veloce di ogni wireless. Ciao, alpiliguri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.