|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Registrare DVD da VCR
Scusate se posto quà ma non sapevo proprio dove altro farlo
![]() (Tra l'altro c'è un topic sui condizionatori, quindi sempre di elettrodomestici si parla ![]() La mia domanda è questa: dovendo riversare una decina di VHS su dvd (magari da editare in seguito col pc), è possibile con un qualsiasi registratore dvd da tavolo in commercio (purché dotato di s-video in) registrare da apparecchi esterni dotati di uscita s-video? Così magari mi compro finalmente sto dvd recorder e mi faccio prestare un vcr, senza spendere più di 300 euro (mi pare 359 su euronics) per un prodotto all-in-one VCR/lettore-registratore DVD... ![]() Ringrazio chi saprà rispondermi... PS: per ora ho visto un LG DR7400 e i samsung dvd r119 e r120E tutti intorno ai 140/150 euro. Che ve ne pare?
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Direi proprio di sì: io l'ho fatto con un DVD recorder LG con buoni risultati da telecamera e da altre sorgenti analogiche (nel mio esistono tre ingressi video, videocomposito, Dvideo, e minidv).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Io sto riversando (con molta calma) diverse cassette VHS su DVD tramite gli ingressi/uscite analogici da videoregistratore a registratore DVD, vai tranquillo.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
benissimo, grazie 1000 ragazzi!
Ultima domanda: video composito sarebbe S-Video? E poi, il vcr che mi faccio prestare dovrebbe necessariamente avere un'uscita s-video, giusto? Non potrei usare una scart? grazie ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
La copia la puoi fare se le videocassette che devi copiare non hanno la protezione macrovision, infatti i videoregistratori e suppongo anche i registratori dvd hanno, per legge, un chip all'interno che ne impedisce la copia.
Ovviamente se le cassette non sono commerciali, oppure le hai registrate tu non saranno ovviamente protette. Inoltre per quanto riguarda il collegamento: praticamente nessun videoregistratore VHS ha l'uscita s-video, solamente i videoregistratori S-VHS ne sono forniti dal momento che la qualità del VHS è così bassa che è sufficiente il collegamento in videocomposito; dovrai quindi utilizzare la presa scart o gli spinotti rca per riversare il nastro su dvd. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok grazie!
![]() per le protezioni non dovrebbero esserci problemi dato che sono video delle vacanze ![]() Per il collegamento quindi posso usare indifferentemente un cavo a un estremo scart e all'altro estremo s-video (se esistono... ![]() Grazie ancora. PS: i prezzi come vi sembrano? 140-150 euro per un modello "base" vanno bene? li ho trovati su mediaworld/euronics...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, forse è meglio chiarire i vari tipi di collegamento:
c'è il video composito e il s-video, il video composito si può avere o con la presa scart, o con gli spinotti rca: sono questi, quello giallo è per il video, gli altri due per l'audio. L'uscita s-video la puoi avere o con la presa scart(utilizza dei pin diversi da quelli del video composito, ma nel vcr non sono funzionanti) oppure tramite lo spinotto s-video, questo, ha quattro contatti, due di massa, uno di luminanza (solo il video in bianco e nero) e uno di crominanza (i colori). In questo connettore è presente solo il video, per l'audio ovviamente devi collegari gli spinotti rca (biaco-rosso) Ora per collegare il vcr con il dvd recorder puoi: usare un cavo scart/scart usare un cavo scart/rca se il dvd-recorder è dotato di ingresso rca, come ad esempio questo pioneer Ultima modifica di Vins_cb : 25-04-2006 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, per quanto riguarda l'acquisto del dvd-recorder una cosa che ti consiglio di controllare sono appunto i tipi di ingresso, infatti oltre al video composito e al s-video c'è anche l'RGB che è migliore di entrambi e funziona attraverso la presa scart:
guarda ad esempio le caratteristiche di questi 2 pioneer: dvr-230 dvr-530 se guardi la scheda tecnica di entrambi, mentre il 230 ha solamente l'uscita in RGB via scart, il 530 ha anche l'ingresso RGB via scart. Un collegamento di questo tipo è molto utile se ad esempio hai un ricevitore satellitare, imposti su di questo l'uscita rgb e registri con una qualità superiore. Ovviamente il pioneer 530 penso costi un bel po' perchè ha anche l'hd, prova a vedere se fra le altre marche ci sono dei modelli che ti offrono l'ingresso rgb ad un prezzo di 150-160€ Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio molto per la disponibilità e la chiarezza
![]() Dunque se ho capito bene basta che il dvd recorder abbia un ingresso scart (sia composito, sia S-video) e il modo di acquisire la vhs ce l'ho in ogni caso, giusto? (oppure nel caso dell's-video sotto forma di scart devo avere per forza un vcr che supporti l's-video?) Quote:
Altrimenti per 10 euro di più credo valga la pena prendere il samsung dvdr120E che ha 2 s-video+2 audio+dv. Consigliami tu ![]() Grazie ancora ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fra i tre dvd recorder l'lg lo scarterei perchè supporta solamente i formati DVD+R/+RW che sono sicuramente meno usati del DVD-R/-RW che invece sono supportati dai samsung. Fra i due samsung dunque ti conviene prendere quello con il dv-in, in modo tale da avere un ingresso con una qualità audio/video alta. Inoltre dalle istruzioni sembrerebbe che il samsung 120r abbia anche l'ingresso rgb sulla scart AV-2 (non ne sono sicuro al 100% però, le istruzioni non sono molto chiare) che è molto più utile del s-video, infatti l'rgb oltre ad essere qualitativamente migliore è anche più utilizzato in apparecchi quali decoder satellitari ed eventualmente digitali terrestri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
perfetto, l'ho appena ordinato.
162 compresa spedizione... Sei stato più che chiaro, e molto gentile ![]() Grazie ancora per i consigli, spero di poter ricambiare un giorno Ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Di nulla figurati
![]() ![]() Ciao Vincenzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
intanto per ricambiare posso dirti che l'ho preso su mediaworld online, basta registrare un account (senza spese), e puoi comprare prodotti a prezzi che non praticano neanche in sede.
Ho preso anche una fotocamera digitale HP a circa 60 euro meno di quanto l'avrei pagata andando lì, e mi risparmio pure il viaggio! La spedizione era costata 11 euro per la fotocamera, 13 costerà per il dvd, in ogni caso compresa la spedizione paghi comunque meno che altrove, perché ovviamente hanno interesse a vendere online. Penso che venerdì potrà già essere arrivato, in ogni caso ti faccio sapere ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prime impressioni...
Riscrivo dopo aver fatto i vari collegamenti (antenna, decoder analogico, decoder digitale, dvd-rw...
![]() Le prime impressioni: STUPENDOOOO!!! è una bomba, con pochi soldi si ha la possibilità di registrare con ottima qualità, ho notato solo che sul pc tende a fare un po' di righe, ma sul dvd-rw il video editato risulta perfetto come l'originale, solo senza pubblicità ![]() Insomma sono molto soddisfatto, e da poco ho trovato anche l'opzione per configurare il video in uscita come RGB anziché composite, anche se non ho ancora avuto modo di provare eventuali differenze, ma capiterà certamente l'occasione. i video risultano editabili, basta modificare l'estensione del file .VRO (video r... object) in .VOB, e pensare che non su tutte le unità questa conversione riesce (l'ho letto su qualche forum, infatti mentre convertivo i miei vro ho incrociato le dita, sperando che il vob risultante fosse leggibile....e per fortuna lo è, si può anche editare con vdub mod!) Ora manca all'appello solo la registrazione da VHS, e lì temo Macrovision e la qualità del nastro magnetico ![]() Speriamo bene... Un ringraziamento speciale a Vincenzo
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
piuttosto prega che il nastro non sia rovinato seno viene na schifezza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
grazie per la risposta
![]() In effetti le vhs che devo copiare sono quasi tutte amatoriali, tipo video delle vacanze. Speriamo bene per i nastri ![]() ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene, mi fa piacere che tu sia rimasto soddisfatto, ora ti puoi "divertire" ![]() ![]() Ah, per l'uscita rgb ovviamente devi avere il televisore che supporti l'ingresso rgb tramite scart. Una cosa ti volevo chiedere: quando premi il tasto rec, dopo quanti secondi inizia la registrazione? Di solito i vcr hanno bisogno di 3-4 secondi per sistemare e cancellare parte del nastro; il dvd-rw deve anch'esso inizializzare il disco oppure la registrazione è pressocchè istantanea? Grazie ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mi divertirò senz'altro...
![]() La mia tv non so se supporta l'rgb come input...controllerò, grazie per avermelo detto, pensavo fosse una cosa automatica, invece dev'essere supportata... Conoscendo il mio mivar direi di no, pensa che ora ho 4 (QUATTRO) telecomandi!!! Uno per la tv, due per i decoder sat, uno per il samsung. La cosa che mi fa incavolare è che quello del dvd è concepito per essere un all-in-one, ma purtroppo la tv non lo riconosce, quindi posso usarlo solo per le funzioni del dvd...i tasti 0-9 sono inutilizzabili per esempio... ![]() Vabbè cmq ora ti rispondo: Intanto il dvd (per ora ho usato solo rw, niente -r, e credo che mai lo farò ![]() I formati per formattarlo sono dvd-rw video e dvd-rw video R, che offre qualche vantaggio rispetto al primo (che non è altro che un tradizionale dvd-video). Non ricordo i dettagli, ma il vR ha qualche vantaggio sul dvd-video. Formattando con vR i file non sono VOB bensi VRO. Quindi, una volta fatta questa procedura, puoi registrare. Non ho cronometrato (anche se intendo farlo) comunque penso che ci voglia un secondo circa, non di più, tra aver premuto REC e l'inizio della registrazione. Il vantaggio non è indifferente in effetti, col VCR ricordo che giravano gli ingranaggi per un po'... ![]() Tra l'altro non escludo che queste unità possano essere dotate di una mini-ram in cui memorizzare i primi due secondi (a dire il vero l'idea mi sta venendo ora e non la trovo poi tanto assurda... ![]() Mi ha un po' sorpreso, per non dire deluso, l'attesa per caricare il disco... Una volta inserito infatti ci vogliono una decina di secondi, o comunque più di 5, prima che inizi il film ![]() Non lo trovi un po' eccessivo? Per il resto comunque grande soddisfazione, oggi ho fatto la prima prova di registrazione con timer ed è andata bene. Se continua così ![]() Sono stato felice di aver potuto in parte ricambiare, se hai altre domande non esitare, mi raccomando := Ciao!
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
magari se ci sono più registrazioni sul disco deve cercare le varie sessioni ed è per questo che ci mette un po' di tempo. Quote:
Beh, oggi come oggi se uno non possiede una grande collezione di videocassette ( e questo mi sembra il tuo caso ![]() Grazie per la risposta... Ciao ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Tra l'altro ho visto ieri un dvd fatto in casa, che sul pc aveva una qualità mooolto discutibile (righe orizzontali), mentre in tv viene perfetto... Insomma, un lettore da tavolo costa ormai sui 40 euro, se ne prendi uno di marca tipo philips o samsung penso che arrivi a 60 e hai il modello "base". Con 100 euro in più registri pure... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.