Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2008, 17:59   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Rivediamo le quote europee ?

A sentire che il pane costa 4 euro/kg mi si gela il sangue, nel rapporto con la vecchia lira sarebbero quasi 8k lire....un furto.

Fatto sta che la spesa alimentare comincia ad incidere in modo determinante sugli stipendi.

Forse è ora, invece di buttare al macero l'extraprodotto, cominciare a rivedere le quote di produzione europee in modo da abbassare i prezzi, perchè altrimenti consumatori come il sottoscritto, che già non comprano più il pane fresco perchè troppo caro, finiranno per non poter comprare più anche il latte e tutti gli altri alimenti essenziali sulle nostre tavole.

Fino a qualche anno fa la gente ancora andava al supermercato a comprare la roba senza guardare, oggi invece si sta bene attenti a comprare quel che costa meno.
Il rischio, soprattutto per il consumatore, è quello d'incappare in prodotti economici il cui produttore non tiene propriamente conto la qualità dello stesso pur di mantenere un prezzo vantaggioso.

Per questi ed altri motivi mi auguro che chi di dovere, cominci davvero a prendere un'iniziativa.
Old 13-03-2008, 18:30   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
A sentire che il pane costa 4 euro/kg mi si gela il sangue, nel rapporto con la vecchia lira sarebbero quasi 8k lire....un furto.
Allora non venire a Ferrara dove il pane parte da 5€/kg nei panifici
Comunque quella dello spreco della produzione per rispettare le quote è sempre stata una cosa veramente indecente.
Old 13-03-2008, 18:42   #3
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Io ritengo che bisogna tornare al prezzo imposto come sanzione il libero mercato in alcuni settori si è trasformato in libertà di truffa. Se qualcuno vuole insinuare che sono comunista gli rispondo che ha perfettamente ragione!!
Old 13-03-2008, 18:44   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Io ritengo che bisogna tornare al prezzo imposto come sanzione il libero mercato in alcuni settori si è trasformato in libertà di truffa. Se qualcuno vuole insinuare che sono comunista gli rispondo che ha perfettamente ragione!!
Sì è trasformato in libertà di truffa perchè il mercato è composto da domanda e offerta, e in Italia la domanda (= i consumatori) è contenta di farsi inare.
Old 13-03-2008, 19:05   #5
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
C'è una domanda che mi faccio però, inflazione (sui beni primari) è alta solo in italia o in europa? leggendo in giro sembra che inflazione (globale) sia alta anche nel resto d'europa...sarebbe interessante sapere se anche negli altri paesi ,da 6 anni a questa parte ci sia stato questo shock dei prezzi sul pane, carne ecc diventato sempre via via più grave
Old 13-03-2008, 22:11   #6
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

Fatto sta che la spesa alimentare comincia ad incidere in modo determinante sugli stipendi.

Forse è ora, invece di buttare al macero l'extraprodotto, cominciare a rivedere le quote di produzione europee in modo da abbassare i prezzi, perchè altrimenti consumatori come il sottoscritto, che già non comprano più il pane fresco perchè troppo caro, finiranno per non poter comprare più anche il latte e tutti gli altri alimenti essenziali sulle nostre tavole.

Fino a qualche anno fa la gente ancora andava al supermercato a comprare la roba senza guardare, oggi invece si sta bene attenti a comprare quel che costa meno.
Il rischio, soprattutto per il consumatore, è quello d'incappare in prodotti economici il cui produttore non tiene propriamente conto la qualità dello stesso pur di mantenere un prezzo vantaggioso.

Per questi ed altri motivi mi auguro che chi di dovere, cominci davvero a prendere un'iniziativa.
la materia prima (la farina) non è che costa così tanto al kg, al supermercato la si trova tra i 0,35 e 0,60 € già confezionata....
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 22:53   #7
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Mi ricordo ancora quando gli allevatori buttavano il latte per non essere sanzionati, una cosa abominevole buttare della roba da mangiare.
Old 13-03-2008, 23:01   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
la materia prima (la farina) non è che costa così tanto al kg, al supermercato la si trova tra i 0,35 e 0,60 € già confezionata....
0.60€ per un chilo di farina è un furto totale...
Old 14-03-2008, 00:18   #9
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
0.60€ per un chilo di farina è un furto totale...
beh ho scritto tra i 35 cent e i 60 cent, e raffrontata a i 4€ per un kg di pane c'è una bella differenza anche se viene 0,60. Tenendo conto che il panettiere non la compra al supermercato la farina
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 00:35   #10
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
sono in inghilterra da due mesi e ho notato, contrariamente a certi luoghi comuni, che la vita e' meno cara rispetto all'italia.
il pane costa tre volte meno anche se bisogna ammettere che non e' molto diffuso come da noi.
qualcuno potrebbe anche obiettare dicendo che sicuramente fara' schifo. nel caso rispondo che e' mangiabilissimo e che spesso in italia lo si paga 3,50€/kg e fa cacare.
anche gli altri generi alimentari costano meno tanto che in una settimana spediamo (io e la mia ragazza) non piu' di 25-30 sterline.
mi chiedo come sia possibile tutta questa differenza visto e considerato che non sto parlando della romania ma bensi' dell'inghilterra.
Old 14-03-2008, 08:23   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
beh ho scritto tra i 35 cent e i 60 cent, e raffrontata a i 4€ per un kg di pane c'è una bella differenza anche se viene 0,60. Tenendo conto che il panettiere non la compra al supermercato la farina
Sì, certo, ma è un prezzo alto comunque.
Lungi da me il giustificare i panifici, anche perchè qui c'è pane che arriva ai 20€/kg, però tieni presente questo: 30 centesimi per la farina, metti altri 10 centesimi per gli altri ingredienti, poi ci metti il gas per il forno, magari il trasporto al punto vendita, lo stipendio del personale, l'affitto dei locali, il guadagno del proprietario e il 50% di tasse su tutto.
E' chiaro che il costo della materia prima ha un peso relativo per un panificio, però la farina secondo me costa tanto.
Old 14-03-2008, 08:39   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
sono in inghilterra da due mesi e ho notato, contrariamente a certi luoghi comuni, che la vita e' meno cara rispetto all'italia.
il pane costa tre volte meno anche se bisogna ammettere che non e' molto diffuso come da noi.
qualcuno potrebbe anche obiettare dicendo che sicuramente fara' schifo. nel caso rispondo che e' mangiabilissimo e che spesso in italia lo si paga 3,50€/kg e fa cacare.
anche gli altri generi alimentari costano meno tanto che in una settimana spediamo (io e la mia ragazza) non piu' di 25-30 sterline.
mi chiedo come sia possibile tutta questa differenza visto e considerato che non sto parlando della romania ma bensi' dell'inghilterra.
non ci posso credere
ma non sei a London

per quanto riguarda il discorso pane devo dire che in Germania costa 2 soldi, anzi 1, 1€ al Kg, ed è ottimo, meglio di quello italiano (che conosco).

Quote:
Originariamente inviato da giannola
questo secondo me è il punto: una bella fetta di responsabilità è, come già anche folkloristicamente detto da gpc , dei consumatori che non stanno attenti e si fanno fregare. Se cominciano solo adesso, come dici tu, a stare attenti è male, diciamo troppo tardi.

A me, per esempio, vedere la mozzarella di bufala a 25€ al kg mi fa incazzare anche perchè poi vado all'LD e la trovo ottima a 1.70€ l'una (non so il prezzo al Kg) e la stessa in Germania 1.39 € ... c'è decisamente qualcosa che non va
Old 14-03-2008, 08:48   #13
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
qui c'è pane che arriva ai 20€/kg
viene miscelata polvere d'oro nella farina?
Old 14-03-2008, 09:00   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
viene miscelata polvere d'oro nella farina?
No, basta che sia o un pane con dentro spezie o cose del genere, oppure che abbia particolari lavorazioni.
Diciamo che il pane secco, qui, parte dai 5€ al chilo in su nei panifici. Nei supermercati si trova a meno, però chiaramente non si può andare tutti i giorni all'ipercoop...
Old 14-03-2008, 09:02   #15
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
guarda che non erano solo i "comunisti" a bloccare i prezzi, anzi...
Old 14-03-2008, 09:10   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
No, basta che sia o un pane con dentro spezie o cose del genere, oppure che abbia particolari lavorazioni.
Diciamo che il pane secco, qui, parte dai 5€ al chilo in su nei panifici. Nei supermercati si trova a meno, però chiaramente non si può andare tutti i giorni all'ipercoop...
tu all'ipercoop ?

fili dritto nella ignore list
Old 14-03-2008, 09:12   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
tu all'ipercoop ?

non è colpa mia, hanno il monopolio
Old 14-03-2008, 10:34   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
tu all'ipercoop ?

tempo fa presi una soecie di pane/focaccia toscano ed era ottimo!

Cl,òa,zòla
Old 14-03-2008, 10:39   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
tempo fa presi una soecie di pane/focaccia toscano ed era ottimo!

Cl,òa,zòla
e te credo che era ottimo! ci mettono la farina di bambino
Old 14-03-2008, 11:42   #20
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
io penso che appena mi trasferisco nell'appartamento nuovo dopo avrò una cucina degna di questo nome inizierò a produrmi io la roba....

A partire dalla pasta per arrivare al pane...

Il latte lo prendo al distributore automatico.

Salami e salsiccie già me le faccio, la conserva di pomodoro è in programma, devo trovare l'olio d'oliva e sono quasi autosufficiente....

Frutta e verdura stò attrezzandomi per prenderla con il meetUp di bologna, si rivolgono direttamente al produttore e si può scegliere tra varie tipologie di cassette da 5-10 o più euro a settimana...

Insomma, bisogna darsi da fare...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian