|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Rivediamo le quote europee ?
A sentire che il pane costa 4 euro/kg mi si gela il sangue, nel rapporto con la vecchia lira sarebbero quasi 8k lire....un furto.
Fatto sta che la spesa alimentare comincia ad incidere in modo determinante sugli stipendi. Forse è ora, invece di buttare al macero l'extraprodotto, cominciare a rivedere le quote di produzione europee in modo da abbassare i prezzi, perchè altrimenti consumatori come il sottoscritto, che già non comprano più il pane fresco perchè troppo caro, finiranno per non poter comprare più anche il latte e tutti gli altri alimenti essenziali sulle nostre tavole. Fino a qualche anno fa la gente ancora andava al supermercato a comprare la roba senza guardare, oggi invece si sta bene attenti a comprare quel che costa meno. Il rischio, soprattutto per il consumatore, è quello d'incappare in prodotti economici il cui produttore non tiene propriamente conto la qualità dello stesso pur di mantenere un prezzo vantaggioso. Per questi ed altri motivi mi auguro che chi di dovere, cominci davvero a prendere un'iniziativa.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Comunque quella dello spreco della produzione per rispettare le quote è sempre stata una cosa veramente indecente.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Io ritengo che bisogna tornare al prezzo imposto come sanzione il libero mercato in alcuni settori si è trasformato in libertà di truffa. Se qualcuno vuole insinuare che sono comunista gli rispondo che ha perfettamente ragione!!
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
C'è una domanda che mi faccio però, inflazione (sui beni primari) è alta solo in italia o in europa? leggendo in giro sembra che inflazione (globale) sia alta anche nel resto d'europa...sarebbe interessante sapere se anche negli altri paesi ,da 6 anni a questa parte ci sia stato questo shock dei prezzi sul pane, carne ecc diventato sempre via via più grave
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Mi ricordo ancora quando gli allevatori buttavano il latte per non essere sanzionati, una cosa abominevole buttare della roba da mangiare.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
0.60€ per un chilo di farina è un furto totale...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
sono in inghilterra da due mesi e ho notato, contrariamente a certi luoghi comuni, che la vita e' meno cara rispetto all'italia.
il pane costa tre volte meno anche se bisogna ammettere che non e' molto diffuso come da noi. qualcuno potrebbe anche obiettare dicendo che sicuramente fara' schifo. nel caso rispondo che e' mangiabilissimo e che spesso in italia lo si paga 3,50€/kg e fa cacare. anche gli altri generi alimentari costano meno tanto che in una settimana spediamo (io e la mia ragazza) non piu' di 25-30 sterline. mi chiedo come sia possibile tutta questa differenza visto e considerato che non sto parlando della romania ma bensi' dell'inghilterra.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Lungi da me il giustificare i panifici, anche perchè qui c'è pane che arriva ai 20€/kg, però tieni presente questo: 30 centesimi per la farina, metti altri 10 centesimi per gli altri ingredienti, poi ci metti il gas per il forno, magari il trasporto al punto vendita, lo stipendio del personale, l'affitto dei locali, il guadagno del proprietario e il 50% di tasse su tutto. E' chiaro che il costo della materia prima ha un peso relativo per un panificio, però la farina secondo me costa tanto.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() ma non sei a London per quanto riguarda il discorso pane devo dire che in Germania costa 2 soldi, anzi 1, 1€ al Kg, ed è ottimo, meglio di quello italiano (che conosco). Quote:
![]() A me, per esempio, vedere la mozzarella di bufala a 25€ al kg mi fa incazzare anche perchè poi vado all'LD e la trovo ottima a 1.70€ l'una (non so il prezzo al Kg) e la stessa in Germania 1.39 € ... c'è decisamente qualcosa che non va ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, basta che sia o un pane con dentro spezie o cose del genere, oppure che abbia particolari lavorazioni.
Diciamo che il pane secco, qui, parte dai 5€ al chilo in su nei panifici. Nei supermercati si trova a meno, però chiaramente non si può andare tutti i giorni all'ipercoop...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
guarda che non erano solo i "comunisti" a bloccare i prezzi, anzi...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fili dritto nella ignore list ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non è colpa mia, hanno il monopolio
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
tempo fa presi una soecie di pane/focaccia toscano ed era ottimo!
Cl,òa,zòla
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
io penso che appena mi trasferisco nell'appartamento nuovo dopo avrò una cucina degna di questo nome inizierò a produrmi io la roba....
A partire dalla pasta per arrivare al pane... Il latte lo prendo al distributore automatico. Salami e salsiccie già me le faccio, la conserva di pomodoro è in programma, devo trovare l'olio d'oliva e sono quasi autosufficiente.... Frutta e verdura stò attrezzandomi per prenderla con il meetUp di bologna, si rivolgono direttamente al produttore e si può scegliere tra varie tipologie di cassette da 5-10 o più euro a settimana... Insomma, bisogna darsi da fare...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.