|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Ha senso mettersi a studiare C# senza prima studiare C++?
Premessa: conosco Java
Ha senso studiare C# senza passare per lo studio del C++? C# è un po' più un "linguaggio del futuro" di C++ probabilmente, ma C++ è ancora molto usato. Sarebbe una grave lacuna non conoscere C++, oppure vado direttamente con C#, considerando che il tempo a disposizione è quello che è? Per il C++ ho già letto quali sarebbero i manuali ideali, per il C# cosa consigliate oltre alla immensa documentazione microsoft? Sarebbe carino avere qualcosa da leggere, che ne so, in treno, in formato cartaceo. ![]() Grazie PS: non voglio scatenare flame, non so se si corre questo rischio, per favore cercate di evitare, il mio scopo è avere consigli, non farvi litigare
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
se conosci già java buttati su c#
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
col c++ ci programmi su tutte le piattaforme, col c# solo su MS
sul fatto che c# sia "un linguaggio + del futuro rispetto a c++" si potrebbe discutere per giorni senza giungere a nessuna conclusione detto questo io mi trovo bene con la guida c# della apogeo C# Guida Completa di Bradley L. Jones |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Io invece dovrei partire.. ho iniziato con C normale.. Poi cosa mi consigliate?
C poi C++ poi Java poi C#? Ho letto quali sono i testi ma mi consigliate testi o guide in italiano fatti bene?(vanno bene anche libri con cd) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E poi la vastità della documentazione microsoft mi tenta a dir la verità, e mi tenta pure la piattaforma XNA, fare le stesse cose con c++ richiede molto più tempo e sbattimento Grazie per il consiglio del libro, e grazie anche a tutti gli altri che stanno partecipando alla discussione
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Il C# gira su tutte le piattaforme su cui è supportata la piattaforma .NET (quindi anche dispostivi portatili). Studiare il C++ non aggiunge assolutamente nulla all'apprendimento del C#.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Java o python a scelta.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti c++ ti consiglio C++ corso di programmazione - terza edizione Lippman Stanley, Lajoie Josee addison-wesley è un bel mattone (1300 pagine) ma ti spiega veramente tantissima roba java invece ti consiglio Java Fondamenti di progettazione software Lewis John, Loftus William Addison Wesley questo sono 800 pagine, io l'ho trovato carino e ben fatto ( a fine di ogni capitolo c'è anche un tutorial sulle applet java) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Il C# non e' un linguaggio del futuro rispetto al C++: sono entrambi linguaggi che saranno usati in futuro, ma con scopi e per problemi diversi. Quote:
Non partire col C se non vuoi perdere tempo. Parti con Java, Python o C# a seconda della piattaforma che preferisci. Col tempo risparmiato impara bene l'inglese. Quote:
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 07-02-2008 alle 11:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
...snip
![]() |
#11 |
Senior Member
|
credo che come scrivere engine 3d non sia un problema che possa riguardarmi al momento, purtroppo
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() mostri veramente di non farti corrompere dai luoghi comuni (C estremamente performante, C++ anch'esso performante ma un pelino più lento e "bloated" del C, piattaforme managed lente come mufloni a causa dei garbage collectors e del fatto che sono linguaggi interpretati, Linux è bello perché è opensource e non l'ha fatto mamma M$, i veri programmatori scrivono device drivers in assembly... tutte quelle stronzate là insomma ![]() o hai un intuito formidabile o preferisci ragionare col tuo cervello piuttosto che con quello degli altri; o forse entrambe le cose ![]() ancora complimenti. ciao ciao Ultima modifica di 71104 : 07-02-2008 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
Quote:
![]() Detto ciò mi chiedevo: "Al giorno d'oggi si può vivere tranquillamente senza C++ a meno che non si voglia fare un engine 3D?" In effetti ormai è un po' di tempo che programmo e in nessun caso ho avuto l'esigenza di usare il C++, e se devo essere sincero non mi sento un vero programmatore per questo motivo.... speravo che un giorno qualcuno mi chiedesse di impararlo ma di certo non programmerò mai nulla di così sofisticato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.