|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Installazione xp su partizione
Salve, io ho windows vista ultimate e ho la necessità di installare windows xp su una partizione, e avrei da farvi qualche (spero semplici) domande:
1.La partizione che andrò a creare deve essere attiva o primaria?? 2.Quanto spazio riterreste opportuno solamente per il s.o. e un paio di giochi?? 3.Una volta installato xp sull'ipotetico hd F: per farlo partire in avvio di sistema devo andare nel bios e settare come drive di caricamento primario l'unità F?? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Non conosco Vista, però:
1) se la puoi fare primaria va bene, non serve sia attiva 2) dipende dai giochi... alcuni occupano svariati GB solo loro; in ogni caso i giochi potresti installarli anche in una partizione differente 3) non devi fare nulla poiché la scelta del sistema operativo viene fatta attraverso un menù alla partenza del PC (immagino sia così anche per Vista) Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
2) Dipende dai giochi che vai a mettere... conta almeno 15GB per il solo SO 3) Quando installerai XP perderai inizialmente il boot di Windows Vista... usando il disco di Windows Vista dovrai ricreare il boot di Vista e poi avviando Vista usi EasyBCD per aggiungere anche XP al boot. P.S. Adesso scrivo la guida per fare il dual boot... ho cercato nel forum tra i tutorial ma non c'è |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sono risucito a trovare un paio di guide, la procedura non sembra difficile ma non so quanto sia sicura...
faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La guida al dual boot non c'è perché è nela sezione Windows, visto che si tratta di problemi windows e non problemi di dischi
![]() Infatti quella sarebbe la sezione più idonea per questo tipo di discussioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Io l'ho cercata nella sezione di windows ma non l'ho trovata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Sul mio PC di casa ho XP installato su una partizione da 7 GB con programmi vari. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Si hai ragione scusa, mi sono confuso e con quei 15GB mi riferivo a Vista ma per XP vanno bene anche 10GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.