Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 00:07   #1
drywood
Member

Iscritto dal: Feb 2008
configurazione ventole case

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Con un case bigtower così configurato a livello di ventole:

Alimentatore posto in basso, dietro.

Ventola frontale in basso da 120 mm. con 4 hard disk wd sata-ii da 7200 rpm.
Due ventole posteriori da 120 mm. poste una al centro (altezza cpu) ed una in alto.
Una ventola da 80 mm. sopra al case posta centralmente.

Scheda grafica GeForce 8800 GTX 768 MB (temperatura GPU >50 °C). A proposito è buona tale temperatura per la GPU?

Cpu Intel Quad Q6600 a 2400 MHZ con bus impostato a 1066 MHZ.

Attualmente la ventola sopra al case (centrale) immette aria fredda, ma se l'aria calda sale sarebbe meglio girarla?

Tutte le altre ventole (frontale e posteriori) cacciano aria calda. Mi sa che non va tanto bene com'è ora, giusto?

Grazie mille.
drywood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 08:13   #2
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao.
Per un'aereazione corretta devi pensare come si comporterebbe un flusso d'acqua all'interno del tuo case.

Dovresti crearne almeno due.

In condizioni standard, la parte frontale e superiore del case sono libere e quindi con accesso ad aria fresca.
Un pò meno vero per le parti laterali.

Quindi?

- parte bassa -
Col flusso basso raffreddi gli hd e porti aria alla VGA.
Raffreddando al contempo il SouthBridge, il chip audio, il controller raid e simili.
La ventola da 120 laterale, se puoi piazzarla in basso, tipo altezza VGA è meglio.
Devi poi prevedere una fuoriuscita per questa aria che entra e che circola in basso.
Altrimenti è aria calda che poi sale verso i componenti in alto.
Quindi suggerisco di togliere qualche staffa PCI e di lasciare respirare il case nella parte bassa.

- parte alta -
La CPU è il principale generatore di calore.
Poi viene il NorthBridge.
Occorre anche in questo caso apportare aria e togliere quella calda.
Ok quindi per la ventola da 80 sulla parte superiore del case.
Ok anche per la 120 posta sul retro, ad altezza CPU.
L'unica cosa, dovresti bilanciare il carico tra le due ventole, se la 120 (come è sicuro) aspira più aria della 80, allora aspirerà aria calda dalla parte bassa, quindi richiama aria calda.
O riduci il regime della 120 o metti una seconda da 80 in aspirazione, frontale o laterale.

Rod
Old 17-02-2008, 00:54   #3
drywood
Member

ok

Grazie Rod.
Dai tuoi consigli mi sembra di capire che la ventola in alto sopra al case (posta orizzontalmente) devo farla girare in modo tale da estrarre l'aria anziché immetterla, e che quella frontale devo anche girarla, in modo da immettere aria fresca.

Per tua informazione il case è questo qui:

http://www.coolermaster.com/products...bcate=17&id=13

Nel mio caso l'alimentatore è installato in basso.
Dietro: due ventoloni da 120.
Davanti: una da 120.
Sopra: una da 80.

Grazie.
Old 18-02-2008, 00:09   #4
drywood
Member

eh

nel weekend i post del finesettimana passano indietro...
Old 18-02-2008, 17:30   #5
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
estrazione sempre maggiore dell'immissione
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:05   #6
drywood
Member

Quindi Fire,
pensi che vada bene UNA immissione ventola 120 mm davanti e TRE emissioni, di cui due ventole da 120 mm dietro ed una da 80 mm sopra?

Grazie ancora.
Old 18-02-2008, 23:11   #7
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da drywood Guarda i messaggi
Quindi Fire,
pensi che vada bene UNA immissione ventola 120 mm davanti e TRE emissioni, di cui due ventole da 120 mm dietro ed una da 80 mm sopra?

Grazie ancora.
si, perchè l aria calda si accumula nella parte alta del case , quindi la 80 in estrazione, la 120 anteriore in aspirazione per ventilare gli hard disk e introdurre aria fresca nel case, e le due posteriori da 120 in estrazione, in modo da cleare un buon flusso continuo di aria.
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 07:24   #8
drywood
Member

ok

tutto chiaro.
Grazie a tutti.
Old 19-02-2008, 08:57   #9
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Il concetto è semplice,se l' estrazione è maggiore l' aria entra dalle fessure ma uscirà come un flusso,se invece l' immissione è maggiore l' aria entrerà come un flusso ma poi si espanderà in modo casuale e non è quello che vogliamo!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:23   #10
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Il concetto è semplice,se l' estrazione è maggiore l' aria entra dalle fessure ma uscirà come un flusso,se invece l' immissione è maggiore l' aria entrerà come un flusso ma poi si espanderà in modo casuale e non è quello che vogliamo!
quoto
Old 20-02-2008, 18:18   #11
drywood
Member

vero

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Logico e giustissimo!
Old 20-02-2008, 18:28   #12
MOTORSPORT1979
Member

mi introduco nella discussione...e chiedo...quindi io che ho un case senza possibilita' di mettere ventole davanti ma solo 2 alloggiamenti dietro sotto all'alimentatore, posso mettere una ventola da 120 per estrarre l'aria che tanto entra per depressione dalle griglie anteriori che sono piccole?

metto qualche foto...

http://img521.imageshack.us/img521/6...erto001gf8.jpg
http://img206.imageshack.us/img206/7...erto004rm8.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/3...erto005kj2.jpg

e questa e' la griglia anteriore
http://img521.imageshack.us/img521/9...erto003gz0.jpg
MOTORSPORT1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 22:30   #13
Fire Hurricane
Bannato

si potresti ma non ti servirebbe a tanto, il case non è il massimo della vita.
Old 21-02-2008, 00:19   #14
drywood
Member

Quote:
Originariamente inviato da MOTORSPORT1979 Guarda i messaggi
...posso mettere una ventola da 120 per estrarre l'aria che tanto entra per depressione dalle griglie anteriori che sono piccole? ...
Meglio di niente...
Mettile tutte e due, così anche se non crei un vero flusso forzato di aria fredda che entra e calda che esce, almeno dovrebbe estrarre un bel pò di aria calda da dentro al case.

COMUNQUE: se è come un vecchio case che ho aperto poco tempo fa, simile al tuo, smonta per bene la maschera di plastica frontale (ci dovrebbero essere delle viti dietro che la fissano al telaio): è probabile che una volta aperta troverai dei fori per fissare con delle viti una ventola da 8x8 almeno.

Ultima modifica di drywood : 21-02-2008 alle 00:21.
Old 21-02-2008, 02:11   #15
MOTORSPORT1979
Member

Quote:
Originariamente inviato da drywood Guarda i messaggi
Meglio di niente...
Mettile tutte e due, così anche se non crei un vero flusso forzato di aria fredda che entra e calda che esce, almeno dovrebbe estrarre un bel pò di aria calda da dentro al case.

COMUNQUE: se è come un vecchio case che ho aperto poco tempo fa, simile al tuo, smonta per bene la maschera di plastica frontale (ci dovrebbero essere delle viti dietro che la fissano al telaio): è probabile che una volta aperta troverai dei fori per fissare con delle viti una ventola da 8x8 almeno.
grazie per le risposte anche a Fire Hurricane ma cosa intendi per "non e' il massimo della vita"???

per il case..ho provato...ma non posso lasciarlo senza frontale, e' pessimo...

per le ventole...pensavo...e se ne metto solo una da 12*12 che estrae l'aria? per depressione dalle griglie frontali l'aria entrerebbe e poi verrebbe risucchiata da quella ventola...o sbaglio? meglio che tenerla stagnante dentro il case..

cmq speedfan ora mi segnala dopo 15 ore che il pc e' acceso, temperature della CPU abbastanza basse (45°) e dell'HD idem (25°)...dentro non so che temperatura ci sia perche' oscilla tra 24 e 28 passando per 39°, 1° e addirittura -5°....

quindi non e' attendibile..

cmq io il pc lo uso con roba leggera...ci navigo, masterizzo, scarico su emule, ascolto musica e guardo film..non e' che ho tutta sta velleita' di avere un case ultrawow...mi serve solo non friggere i componenti e quindi pensavo a quella soluzione della ventolina...
MOTORSPORT1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 03:09   #16
drywood
Member

beh

penso che -5° sia abbastanza poco affidabile!

Però io non ti dicevo di lasciarlo senza maschera frontale, ma di smontarla solo per vedere se riuscivi ad infilarci una ventola 8x8 davanti, che immettesse aria nel case, per poi rimontare la maschera di plastica! (eventualmente montando la ventola anche dalla parte interna del metallo, però inserendoci viti o lunghi bulloni sottili con dado partendo da "fuori", per poi rimontare la plastica. Tieni presente che una ventola si regge anche con una sola vite/bullone in uno dei 4 angoli).

Senza offesa ma, immagino la bruttezza del case senza maschera frontale...

Per quanto riguarda la capacità di una ventolona di aspirare aria dalle fessure sicuramente qualcosa fa, e sicuramente due ventolone fanno di più!

Comunque aspettiamo anche un parere degli altri che sono esperti, come FireHurricane, Stefano, ecc...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian