|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
configurazione ventole case
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Con un case bigtower così configurato a livello di ventole: Alimentatore posto in basso, dietro. Ventola frontale in basso da 120 mm. con 4 hard disk wd sata-ii da 7200 rpm. Due ventole posteriori da 120 mm. poste una al centro (altezza cpu) ed una in alto. Una ventola da 80 mm. sopra al case posta centralmente. Scheda grafica GeForce 8800 GTX 768 MB (temperatura GPU >50 °C). A proposito è buona tale temperatura per la GPU? Cpu Intel Quad Q6600 a 2400 MHZ con bus impostato a 1066 MHZ. Attualmente la ventola sopra al case (centrale) immette aria fredda, ma se l'aria calda sale sarebbe meglio girarla? Tutte le altre ventole (frontale e posteriori) cacciano aria calda. Mi sa che non va tanto bene com'è ora, giusto? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao.
Per un'aereazione corretta devi pensare come si comporterebbe un flusso d'acqua all'interno del tuo case. Dovresti crearne almeno due. In condizioni standard, la parte frontale e superiore del case sono libere e quindi con accesso ad aria fresca. Un pò meno vero per le parti laterali. Quindi? - parte bassa - Col flusso basso raffreddi gli hd e porti aria alla VGA. Raffreddando al contempo il SouthBridge, il chip audio, il controller raid e simili. La ventola da 120 laterale, se puoi piazzarla in basso, tipo altezza VGA è meglio. Devi poi prevedere una fuoriuscita per questa aria che entra e che circola in basso. Altrimenti è aria calda che poi sale verso i componenti in alto. Quindi suggerisco di togliere qualche staffa PCI e di lasciare respirare il case nella parte bassa. - parte alta - La CPU è il principale generatore di calore. Poi viene il NorthBridge. Occorre anche in questo caso apportare aria e togliere quella calda. Ok quindi per la ventola da 80 sulla parte superiore del case. Ok anche per la 120 posta sul retro, ad altezza CPU. L'unica cosa, dovresti bilanciare il carico tra le due ventole, se la 120 (come è sicuro) aspira più aria della 80, allora aspirerà aria calda dalla parte bassa, quindi richiama aria calda. O riduci il regime della 120 o metti una seconda da 80 in aspirazione, frontale o laterale. Rod
![]() |
#3 |
Member
|
ok
Grazie Rod.
Dai tuoi consigli mi sembra di capire che la ventola in alto sopra al case (posta orizzontalmente) devo farla girare in modo tale da estrarre l'aria anziché immetterla, e che quella frontale devo anche girarla, in modo da immettere aria fresca. Per tua informazione il case è questo qui: http://www.coolermaster.com/products...bcate=17&id=13 Nel mio caso l'alimentatore è installato in basso. Dietro: due ventoloni da 120. Davanti: una da 120. Sopra: una da 80. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
eh
nel weekend i post del finesettimana passano indietro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
estrazione sempre maggiore dell'immissione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Quindi Fire,
pensi che vada bene UNA immissione ventola 120 mm davanti e TRE emissioni, di cui due ventole da 120 mm dietro ed una da 80 mm sopra? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
si, perchè l aria calda si accumula nella parte alta del case , quindi la 80 in estrazione, la 120 anteriore in aspirazione per ventilare gli hard disk e introdurre aria fresca nel case, e le due posteriori da 120 in estrazione, in modo da cleare un buon flusso continuo di aria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ok
tutto chiaro.
Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il concetto è semplice,se l' estrazione è maggiore l' aria entra dalle fessure ma uscirà come un flusso,se invece l' immissione è maggiore l' aria entrerà come un flusso ma poi si espanderà in modo casuale e non è quello che vogliamo!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
vero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
mi introduco nella discussione...e chiedo...quindi io che ho un case senza possibilita' di mettere ventole davanti ma solo 2 alloggiamenti dietro sotto all'alimentatore, posso mettere una ventola da 120 per estrarre l'aria che tanto entra per depressione dalle griglie anteriori che sono piccole?
metto qualche foto... http://img521.imageshack.us/img521/6...erto001gf8.jpg http://img206.imageshack.us/img206/7...erto004rm8.jpg http://img442.imageshack.us/img442/3...erto005kj2.jpg e questa e' la griglia anteriore http://img521.imageshack.us/img521/9...erto003gz0.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
si potresti ma non ti servirebbe a tanto, il case non è il massimo della vita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Mettile tutte e due, così anche se non crei un vero flusso forzato di aria fredda che entra e calda che esce, almeno dovrebbe estrarre un bel pò di aria calda da dentro al case. COMUNQUE: se è come un vecchio case che ho aperto poco tempo fa, simile al tuo, smonta per bene la maschera di plastica frontale (ci dovrebbero essere delle viti dietro che la fissano al telaio): è probabile che una volta aperta troverai dei fori per fissare con delle viti una ventola da 8x8 almeno. Ultima modifica di drywood : 21-02-2008 alle 00:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() per il case..ho provato...ma non posso lasciarlo senza frontale, e' pessimo... per le ventole...pensavo...e se ne metto solo una da 12*12 che estrae l'aria? per depressione dalle griglie frontali l'aria entrerebbe e poi verrebbe risucchiata da quella ventola...o sbaglio? meglio che tenerla stagnante dentro il case.. cmq speedfan ora mi segnala dopo 15 ore che il pc e' acceso, temperature della CPU abbastanza basse (45°) e dell'HD idem (25°)...dentro non so che temperatura ci sia perche' oscilla tra 24 e 28 passando per 39°, 1° e addirittura -5°.... quindi non e' attendibile.. cmq io il pc lo uso con roba leggera...ci navigo, masterizzo, scarico su emule, ascolto musica e guardo film..non e' che ho tutta sta velleita' di avere un case ultrawow...mi serve solo non friggere i componenti e quindi pensavo a quella soluzione della ventolina... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
beh
penso che -5° sia abbastanza poco affidabile!
Però io non ti dicevo di lasciarlo senza maschera frontale, ma di smontarla solo per vedere se riuscivi ad infilarci una ventola 8x8 davanti, che immettesse aria nel case, per poi rimontare la maschera di plastica! (eventualmente montando la ventola anche dalla parte interna del metallo, però inserendoci viti o lunghi bulloni sottili con dado partendo da "fuori", per poi rimontare la plastica. Tieni presente che una ventola si regge anche con una sola vite/bullone in uno dei 4 angoli). Senza offesa ma, immagino la bruttezza del case senza maschera frontale... ![]() Per quanto riguarda la capacità di una ventolona di aspirare aria dalle fessure sicuramente qualcosa fa, e sicuramente due ventolone fanno di più! Comunque aspettiamo anche un parere degli altri che sono esperti, come FireHurricane, Stefano, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.