|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Aiuto psicologico.
Ciao a tutti,
da alcuni mesi a questa parte, complice soprattutto il lavoro, tendo ad avere dei continui e profondi stati di ansia, depressione (ma credo lieve), turbe emotive con frequenti sbalzi di umore, attacchi d'ira (sempre sopita) ecc. ecc. Ho 27 anni, una vita mediamente agiata (diciamo che non mi manca niente, ne a livello materiale che familiare) eppure diverse situazioni lavorative che non condivido e non concepisco tendono a procurarmi profondi stati di disagio a dire il vero sproporzionati rispetto all'entità delle cause in se. Ho già parlato diverse volte con il mio capo per cercare di correggere eventuali difetti di percorso nel normale lavoro quotidiano ma appena non me l'aspetto ricado in una sorta di paralisi mentale e mi ritrovo a fissare il monitor non trovando vie d'uscita. Per precisare meglio: lavoro come programmatore presso una web agency del mio paese (quindi lavoro a 5 min. da casa, niente cartellino da timbrare, massima flessibilità, stipendio dignitoso, insomma non mi posso lamentare.) Ho sempre avuto supporto dal mio capo e dai miei colleghi, sia personale che professionale e ad oggi mi sono fatto dare alcuni giorni di ferie giusto per staccare la spina. Per cercare di risolvere il problema ieri sera sono comunque andato dal mio medico di base che mi ha prescritto un leggero ansiolitico e soprattutto una visita specilistica dallo psicologo. Stamane sono stato in pratica rimbalzato da un ufficio all'altro e trattato infine più come un fastidio, un contrattempo, un impiccio dallo psicologo stesso che mi ha trattato con molto sufficienza rimandandomi all'ambulatorio XYZ il giorno XX ecc. il tutto in sala d'attesa senza nemmeno 1/2 min. di colloquio privato. Mi sono sentito profondamente deluso e disilluso (già provavo un pò di vergogna per essere li) e sono uscito stracciando e buttando le carte mediche nel cestino davanti all'impiegata. La domanda: avete mai sofferto di qualcosa di simile? Come ne siete usciti? Uno psicologo privato chiede molto? Grazie in anticipo per le risposte. Ultima modifica di anonimizzato : 12-02-2008 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
quello che penso non posso consigliartelo
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
credo si risolva cambiando lavoro, cominciando a tacchinare qualche ragazza o apportare cambiamenti alla propria vita. con me ha funzionato!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ansia e depressione le cura lo psichiatra, e non lo psicologo.
Quest'ultimo, al più, può immedesimarsi in te e chi ti circonda, e aiutarti a trovare soluzioni ai problemi veri o presunti che hai. Solo che, da come ce l'hai presentata, quello da cui sei stato mandato tu semplicemente non aveva la voglia o la capacità di svolgere il proprio lavoro. Ma sei sicuro che non ti stesse "semplicemente" fissando un appuntamento?, un consulto psicologico non è una visita d'urgenza...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
tu stesso dici che le tue reazioni sono esagerate rispetto alle cause, già il fatto che ti renda conto è un buon passo... magari sei stato sfortunato trovando scarsa gentilezza col primo psicologo, provane un altro... e parlane con lui, saprà dirti se il problema è di sua competenza.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
assolutamente no... anche se in un certo senso centrano le bombe!
![]()
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " Ultima modifica di Tetrahydrocannabin : 12-02-2008 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
E' una condizione che rimuovi con la rimozione delle cause. Probabilmente sei insoddisfatto di qualcosa. Magari dentro di te (e la cosa ti turba) hai elaborato che la vita agiata non è sinonimo di felicità. Devi concentrarti essenzialmente sulle situazioni, luoghi e persone con cui ti trovi quando hai i tuoi attacchi e gli stati ansionsi.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
in genere questi periodi arrivano per qualcosa che ti preoccupa, se hai qualche problema prenditi un po' di tempo per risolverlo, comunque m'è capitato di avere qualche piccolo momento d'ansia senza apparenti motivi, in quei momenti mi aiuta suonare uno strumento, trovarti un hobby per distrarti potrebbe certamente aiutarti... altro non so dirti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
vai di psicologo privato. 9/10 i dottori della mutua hanno più ansia e depressione di te....
come consiglio personale posso solo dirti di essere più menefreghista. fregatene di tutte le piccolezze che infastidiscono. testa alta e coa dura. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
il mio suggerimento e' di lasciare perdere il leggero ansiolitico, che tampona ma non risolve il problema, e anche di evitare gli psichiatri, che prediligono un approccio farmacologico a problematiche che vengono risolte in maniera molto piu' efficace e radicale dagli psicoterapeuti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Ciao, inanzitutto da come scrivi si percepisce la tua voglia di uscirne fuori o cmq riconoscere di aver bisogno di aiuto. COme è stato detto queste cose si curano lavorando sulle cause. Credo che uno psichiatra sia la scelta migliore. Però nn andare dal primo che ti capita. Quello da cui sei stato, seppur psicologo, è stato davvero un cretino. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
sei già andato dal tuo medico di famiglia (e hai fatto bene) ma in genere il primo approccio è sempre un ansiolitico quando per problemi come il tuo credo sia più indicato un antidepressivo inibitore della ricaptazione della serotonina.
Cerca di mantenere la calma anche perchè per questi problemi ci vuole tempo. Valuta anche una visita psichiatrica ma senza farti troppi problemi. In bocca al lupo. ![]()
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() giusto per chiarire le differenze: http://www.forumsalute.it/Forum/topi...TOPIC_ID=82545 Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]() Per l'autore... credo che non sia niente di grave, ti serve solo riposo e un po' più di rilassamento (a livello di testa) trovati qualcosa con cui svagarti, vedrai che le cose miglioreranno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Qualcuno ti ha gia' diagnosticato una depressione? Se si' dovresti rivolgerti ad uno psichiatra e psicoterapeuta, che affianchi ai medicinali una terapia... In caso contrario nessuno ti puo' dire da chi andare...prima di tutto avresti bisogno di una diagnosi, quindi una consultazione dallo psicologo (non l'incompetente da cui sei andato, massimo disprezzo... ![]() ![]() Non è possibile fornire supporto psicologico su un forum ne' tanto meno farti una diagnosi...a leggerti mi viene in mente il disturbo bipolare, ma sono il primo a dirti che non puoi prendere per buona la mia sensazione (ne' andare dallo psicologo o psichiatra dicendo che un avatar su un forum ti ha detto che hai questo e quello ecc... ![]() Ultima modifica di Kharonte85 : 12-02-2008 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Al di là delle vaccate che si possono scrivere qui, per la serie
![]() cerca di capire cosa non va e risolvilo: secondo me basta partire da un punto in particolare, dopo un po' che cerchi di vederne le cause ti passerà la voglia di piangerti addosso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.