Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 00:04   #1
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Ha senso prendere un quadcore per giocare?

Come da oggetto. Attualmente ho un e6300 e non so se mi conviene passare a un q6600 SOLO per il gaming.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:20   #2
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Come da oggetto. Attualmente ho un e6300 e non so se mi conviene passare a un q6600 SOLO per il gaming.
Tieniti stretto l'E6300 e se puoi overcloccalo....attualmente son pochi i giochi ottimizzati per il dual core figuriamoci per il quad...

Prendendo il quad avresti un incremento (dovuto alla frequenza più spinta rispetto all'e6300) ma di certo non per i 4 core

Ti consiglio di prenderti (se proprio vuoi cambiarlo) un E6600 che sale na bellezza
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616

Ultima modifica di Progmatrix : 11-02-2008 alle 00:23.
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:27   #3
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Progmatrix Guarda i messaggi
Tieniti stretto l'E6300 e se puoi overcloccalo....attualmente son pochi i giochi ottimizzati per il dual core figuriamoci per il quad...

Prendendo il quad avresti un incremento (dovuto alla frequenza più spinta rispetto all'e6300) ma di certo non per i 4 core

Ti consiglio di prenderti (se proprio vuoi cambiarlo) un E6600 che sale na bellezza
beh... prendere un 6600 per sostituirlo al 6300 non mi sembra molto conveniente... tieniti quello che hai che è ancora ottimo... i quad servono solo se fai cad o editing pesante o per chi vuole benchare... quel procio nn conviene cambiarlo neanchè con un penryn... aspetta nehalem!
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:28   #4
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Se devi solo giocare e vuoi cambiare cpu prenditi l E8400
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:41   #5
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
beh... prendere un 6600 per sostituirlo al 6300 non mi sembra molto conveniente... tieniti quello che hai che è ancora ottimo... i quad servono solo se fai cad o editing pesante o per chi vuole benchare... quel procio nn conviene cambiarlo neanchè con un penryn... aspetta nehalem!
quoto in pieno
Old 11-02-2008, 01:02   #6
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
Infatti avevo scritto "(se proprio vuoi cambiarlo)"
Old 11-02-2008, 13:57   #7
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
il 6300 va benissimo, portalo almeno a 2,4 ghz magari,, e sei posto per un bel po, e sarai cmq prima vga limited che cpu limited...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:28   #8
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

e6300 imho mi sembra assai scarso per una 8800GTS da 512mb
Old 12-02-2008, 23:29   #9
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Se devi solo giocare e vuoi cambiare cpu prenditi l E8400
Ci sto pensando... solo che il prezzo è sui 190€. A sto punto non è meglio il Q6600 che costa leggermente di più e ho la garanzia che un domani venga sfruttato dai giochi?
Old 12-02-2008, 23:46   #10
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ci sto pensando... solo che il prezzo è sui 190€. A sto punto non è meglio il Q6600 che costa leggermente di più e ho la garanzia che un domani venga sfruttato dai giochi?
Io ho preso il q6600 su questa linea di pensiero.

Oggi va meglio l'E8400, domani dovrebbe andare meglio il Quad.

Almeno lo spero ^^"
Old 13-02-2008, 00:15   #11
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
....mi sa che dovrai prima aspettare che sfruttino il dual.... Per il quad se ne passerà molto mi sa , e a quel punto chi sa che cpu saran uscite
Old 13-02-2008, 09:26   #12
Felroth
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
....mi sa che dovrai prima aspettare che sfruttino il dual.... Per il quad se ne passerà molto mi sa , e a quel punto chi sa che cpu saran uscite
Quoto. Quando i giochi sfrutteranno i quad il tuo q6600 sarà vecchio come la bibbia . Ho fatto anchio questo ragionamento al passaggio da 1core a 2core e me ne sono pentito. A questo giro mi sa che a quel prezzo mi piglio l'e8400 sul serio...
Felroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 10:40   #13
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Io ho preso il q6600 su questa linea di pensiero.

Oggi va meglio l'E8400, domani dovrebbe andare meglio il Quad.

Almeno lo spero ^^"
si pure io... un po' mi sembra di avere fatto una c... però se vediamo l'architettura del q6600 non sono altro che due core2 duo affiancati quindi potrebbe essere possibile aspettarsi novità nel breve periodo...
i&s_drums è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:40   #14
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Questa domanda la rivolgo ai possessori del q6600: durante un gioco, i 4 core lavorano tutti quanti oppure solo uno funziona?
Old 13-02-2008, 11:49   #15
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Questa domanda la rivolgo ai possessori del q6600: durante un gioco, i 4 core lavorano tutti quanti oppure solo uno funziona?
magari
Old 13-02-2008, 11:53   #16
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Da quello che ho capito leggendo in giro: se il programma o il gioco NON e' programmato per sfruttare i 4 core allora l'eventuale incremento di performance e' minimo e dovuto solamente al fatto che e' windows sotto che cerca di distribuire il carico tra i programmi in background e il gioco quindi magari assegna l'antivirus a un core, l'eventuale scaricamento di un file a un altro, il gioco ad un altro etc., ma parliamo di inezie o di situazioni dove qualcuno masterizza/scarica/converte/fa statistiche matematiche mentre gioco (qualcuno potrebbe farlo :P ). Se il gioco e' stato programmato per sfruttare i 4 core allora si che i processori in piu' lavorano al massimo, pero' purtroppo questo non e' fatto ora e non si sa bene quando sara' fatto perche' comunque ci sono delle problematiche a livello di programmazione da affrontare (io ci aggiungerei comunque che i giochi sono anche legati alla scheda grafica percio' anche con i quad l'incremento prestazionale non sara' mai maggiore del cambio di scheda video, forse i core in piu' saranno utili per la gestione della fisica in alcuni giochi...insomma davvero troppe incognite per ora). Discorso diverso per programmi di grafica o editing video dove puoi gia' da ora sfruttare i core in piu' con un 30% anche di prestazioni in piu'. Riassumento: per me i dual sono ad oggi la soluzione piu' economica e prestazionale, quando ci saranno giochi con supporto quad core allora si pensera' al quad con le tecnologie di allora
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 18:36   #17
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
mi sembra alquanto irrisorio come discorso.. io ad esser sincero dal precedente dual core all'attuale quad 6600 ho visto una grande differenza anche nel gaming..
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 19:12   #18
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
mi sembra alquanto irrisorio come discorso.. io ad esser sincero dal precedente dual core all'attuale quad 6600 ho visto una grande differenza anche nel gaming..
Differenza del tipo? Non essendo nessun gioco ottimizzato per il quad non capisco queste grandi differenze
Old 13-02-2008, 19:59   #19
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
Scusami, ma i benchmark fatti da siti noti e con metodologie piu' scientifiche del passare da un dual core X a un quad 6600 dimostrano che il vantaggio e' si e no di 1 fps e il divario piu' grande e' nel 3dmark solo perche' quel test ha una sezione dedicata alla cpu che influisce nel risultato finale. Non voglio dire che tu non possa aver visto differenze, immagino che anche io da un opty 165 a un quad lo noterei, ma probabilmente lo noterei lo stesso con un e6750 o ancora di piu' con un e8400 solo che risparmio almeno il 20% e sfrutto tutta la tecnologia di quel processore senza lasciare ad amuffire (visto che grafica e video non ne faccio) 2 core e comunque limitato in overclock per temperature e consumi
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:47   #20
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Differenza del tipo? Non essendo nessun gioco ottimizzato per il quad non capisco queste grandi differenze
nessun gioco non mi pare...in caso sono pochissimi questo si...
ma se non sbaglio lost planet in qualche modo sfrutta il quad...
oppure supreme commander....e cmq alan wake sfrutterà il quad core almeno cosi dicono i programmatori....indubbiamente è poca roba...su questo sono daccordo
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian