|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ha senso prendere un quadcore per giocare?
Come da oggetto. Attualmente ho un e6300 e non so se mi conviene passare a un q6600 SOLO per il gaming.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
Quote:
![]() Prendendo il quad avresti un incremento (dovuto alla frequenza più spinta rispetto all'e6300) ma di certo non per i 4 core ![]() Ti consiglio di prenderti (se proprio vuoi cambiarlo) un E6600 che sale na bellezza
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 Ultima modifica di Progmatrix : 11-02-2008 alle 00:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Se devi solo giocare e vuoi cambiare cpu prenditi l E8400
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
il 6300 va benissimo, portalo almeno a 2,4 ghz magari,, e sei posto per un bel po, e sarai cmq prima vga limited che cpu limited...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e6300 imho mi sembra assai scarso per una 8800GTS da 512mb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi va meglio l'E8400, domani dovrebbe andare meglio il Quad. Almeno lo spero ^^"
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
si pure io... un po' mi sembra di avere fatto una c... però se vediamo l'architettura del q6600 non sono altro che due core2 duo affiancati quindi potrebbe essere possibile aspettarsi novità nel breve periodo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Questa domanda la rivolgo ai possessori del q6600: durante un gioco, i 4 core lavorano tutti quanti oppure solo uno funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Da quello che ho capito leggendo in giro: se il programma o il gioco NON e' programmato per sfruttare i 4 core allora l'eventuale incremento di performance e' minimo e dovuto solamente al fatto che e' windows sotto che cerca di distribuire il carico tra i programmi in background e il gioco quindi magari assegna l'antivirus a un core, l'eventuale scaricamento di un file a un altro, il gioco ad un altro etc., ma parliamo di inezie o di situazioni dove qualcuno masterizza/scarica/converte/fa statistiche matematiche mentre gioco (qualcuno potrebbe farlo :P ). Se il gioco e' stato programmato per sfruttare i 4 core allora si che i processori in piu' lavorano al massimo, pero' purtroppo questo non e' fatto ora e non si sa bene quando sara' fatto perche' comunque ci sono delle problematiche a livello di programmazione da affrontare (io ci aggiungerei comunque che i giochi sono anche legati alla scheda grafica percio' anche con i quad l'incremento prestazionale non sara' mai maggiore del cambio di scheda video, forse i core in piu' saranno utili per la gestione della fisica in alcuni giochi...insomma davvero troppe incognite per ora). Discorso diverso per programmi di grafica o editing video dove puoi gia' da ora sfruttare i core in piu' con un 30% anche di prestazioni in piu'. Riassumento: per me i dual sono ad oggi la soluzione piu' economica e prestazionale, quando ci saranno giochi con supporto quad core allora si pensera' al quad con le tecnologie di allora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
|
mi sembra alquanto irrisorio come discorso.. io ad esser sincero dal precedente dual core all'attuale quad 6600 ho visto una grande differenza anche nel gaming..
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Scusami, ma i benchmark fatti da siti noti e con metodologie piu' scientifiche del passare da un dual core X a un quad 6600 dimostrano che il vantaggio e' si e no di 1 fps e il divario piu' grande e' nel 3dmark solo perche' quel test ha una sezione dedicata alla cpu che influisce nel risultato finale. Non voglio dire che tu non possa aver visto differenze, immagino che anche io da un opty 165 a un quad lo noterei, ma probabilmente lo noterei lo stesso con un e6750 o ancora di piu' con un e8400 solo che risparmio almeno il 20% e sfrutto tutta la tecnologia di quel processore senza lasciare ad amuffire (visto che grafica e video non ne faccio) 2 core e comunque limitato in overclock per temperature e consumi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
ma se non sbaglio lost planet in qualche modo sfrutta il quad... oppure supreme commander....e cmq alan wake sfrutterà il quad core almeno cosi dicono i programmatori....indubbiamente è poca roba...su questo sono daccordo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.