|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Vantaggi OC
ciao ragazzi.. io avrei un dubbio.. con la config in firma, facendo un OC leggero( tranquillo, non troppo spinto..) otterei realmente dei vantaggi??.. del tipo? nei giochi come andrei?...
![]()
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() certo che ci sono vantaggi. nei giochi qualcosa la guadangni! ![]() poi dipende anche da che uso ne fai del pc: per esempio l'overclock velocizza molto la codifica dei file...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Nei giochi non ottieni un ca**o. Non ne ottieni nemmeno overclokkando la scheda video quasi,figurati il processore...
Nel rendering o codifica come dice "killer queen" hai incrementi sensibili se come minimo passi da 2,4 Ghz a 3,4 Ghz altrimenti non ti accorgi del miglioramento (es. overclock leggero 2,4 Ghz ---> 2,6 Ghz = non cambia un benemerito ..... ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe io il pc lo uso per giocare... secondo me occando ci guadagno poco niente.. lascio così
![]()
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
bhè nei giochi guadagni 3-4 frame, non è granchè!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sinceramente per 3-4 frame non mi metto dietro a tirar su frequenze, stare all'occhio a temperature ecc ecc... se inizierò a usarlo ad altro oltre che per giocare ci posso pensare...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Dipende a che risoluzione giochi, se giochi ad una risoluzione bassa guadagni ben d + di 3-4 frame, specie se hai una vga molto potente..
Magari quei 3-4 frame fanno la differenza tra un gioco scattoso e uno fluido come è successo a me tempo fà, a default avevo un gioco che in un tratto andava leggermente a scatti, ho overcloccato il processore (in sign) e ho risolto il problema degli scatti.. A 1280x1024 o sotto il processore conta sempre di +, mentre a salire sempre meno..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti io non ho detto di non overcloccare ma ho detto i risultati che si hanno. passare da 15 frame a 20 c'è una bella differenza!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Visto ke l'incremente di performacne è a costo zero, si possono pure sprecare quei 2-3 giorni x far andare d + il computer, visto ke una volta fatto resta tale fino a quando non si butta..
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
ho fatto un leggerissimo oc su procio, ram e vga e nei giochi la differenza si sente altrochè.... magari sono fortunato io.... ma la fluidità è decisamente maggiore.... ormail credo di non poter fare piu a meno dell'OC..... Il problema semmai è trovare la stabilità
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è il processore che non cambia granchè! ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Come pare te con la tua vga eri palesemente cpu limited, overcloccando la cpu sei meno cpu limited e guadagni veramente molti frame.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho poi peovato una partitella leggera con perseus mandate tutto a palla e stava sempre tra i 80 e 147 fps - possibile? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si ok... ma è sempre fare andare qualcosa oltre il normale... poi stare attenti alle temperature... poi ho un ali che non so se riesca a tenere un bel oc...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo a seconda delle esigenze di mercato e della qualitù della stampata vengono creati i diversi modelli. Se tu overclocchi t'avvicini solo d + a quella frequenza di progetto e finkè non tocchi i voltaggi non bruci nulla, visto ke il processore regge fino a quella frequenza li senza problemi. Anke overvoltando leggermente non succede nulla, visto ke cmq anke in questo caso c'è un pò di tolleranza dalla parte della cpu ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@speedy
visto che abbiamo quasi la stessa configurazione.... (anche se tu dal tuo opteron gli hai tirato fuori 800mhz ![]() a questo proposito... mi permetto di chiederti: ritornerai ad amd per l'upgrade o andrai verso intel? io - prima di comprare il mio AMD -, non so dove, avevo letto che amd per l'overclock era da preferire dopo che l'ho comprato.... cercando notizie sull'overclock AMD ho visto che intel era da preferire..... nsomma ![]() ![]() devo dire che io ho un'esperienza pari a zero ma non mi sono trovato male con AMD e sicuramente un utente piu smaliziato potrebbe trarre ulteriori vantaggi dall'overclock dalla mia configurazione (ad esempio toccando il vcore.... ) devo comunque ammettere che la dissipazione fa molto: se abbasso le ventole e faccio guadagnare qualche grado il sistema diventa presto instabile...
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 12-02-2008 alle 23:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell'overclock le temperature contano tantissimo, + è freddo + sali. infatti in estate nel pieno del caldo non riesco a stare alla freq attuale, ma devo scendere di 60mhz e avere lo stesso vcore, ovviamente mi scorderò di stare a 29°c in idle come adesso. A guadagnare quegli 800mhz ci ho messo pochissimo, un pomeriggio di test, settati 3 parametri di numero ho iniziato in poke volte a far salire un numero e fatto i test adeguati, ora sono da non sò quanti mesi stabile a quella frequenza. Se domani esce un processore amd ke si overclocca moltissimo, ottenendo ottime prestazioni, superiori o simili a quelle dell'E7200 overcloccato (a 4.0ghz?) ad un costo inferiore resto su amd.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io faccio cosi: la scheda madre mi permette di salvare due configurazioni bios in due slot: chiaramente in uno slot metto la configurazione overclock mentre nell'altro la configurazione standard. Vorrei provare a usare RMclock ma se lo uso con la configurazione overclock mi si frizza il sistema.... sai se per caso ci sono altre soluzioni? Grazie per l'attenzione
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Usa rmclock, prima testi quanti volt servono x raggiungere la freq max, poi quanti ne servono x tenere quella frequenza ottenuta col molti + basso. Ad esempio mio: X i 2850 mhz servono dopo ave5r testatp1.45V e ho settato cosi. Ho messo un 285x4 (1.14ghz) e ho testato ke servivano 0.875v, ho impostato i 2 estremi in rmclock e lui ha settato in automatico tutti gli step intermedi senza alcun problema.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.