Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 13:11   #1
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Mi sono esercitato :D (NullSound inside)

Ho deciso di esercitarmi un po' stamattina prima di studiare () in questo Test-driven programming che tanto è affascinante quanto sconosciuto alle mie meningi

Così ho deciso di creare l'infausta "NullSound" che manca per risolvere il bug del crash col device audio occupato.

Ecco cos'ho fatto.

Come fek mi ha insegnato ho creato due test paletto che segnano la fine del task (ammetto di averli scopiazzati un po' su quelli della NullAudio) :

Codice:
TestEnvironment.java

public void testSoundCreationFromNullAudio()
    {
        AudioFactory audioFactory = new FailingAudioFactoryMock();

environment.createAudio(audioFactory);
        Sound sound = environment.getAudio().createSound("diamond");
        assertTrue(sound.isNull());
    }

public void testSoundCreationFromNonNullAudio()
    {
        AudioFactory audioFactory = new MockAudioFactory();

environment.createAudio(audioFactory);
        Sound sound = environment.getAudio().createSound("diamond");
        assertFalse(sound.isNull());
    }
Dopo aver constatato che fallissero (cum sommo gaudio ) ho proseguito cercando di pensare al design di quello che volevo fare (riprendendo un po' anche quella che è la NullAudio) e così ho creato un nuovo file di test per i test sulla NullSound aggiungendo questi test :

Codice:
public class TestNullSound extends TestCase
{

public void testNullSound() 
    {
        Sound sound = new NullSound();
        assertTrue(sound.isNull());
    }

public void testNullSoundPlayed()
    {
        assertFalse(sound.wasPlayed());
        sound.play();
        assertTrue(sound.wasPlayed());
    }

public void testNullSoundPlayedReset()
    {
        sound.play();
        sound.reset();
    }

public void testNullSoundPlayedFreeMemoryReset()
    {
        sound.play();
        sound.freeMemory();
    }

public void testReturnNullSoundNameNull()
    {
        sound.getName().equals("null");
    }

}
Ovviamente i test li ho aggiunti uno per uno e ho cercato di farli passare nel modo più semplice possibile (mi rendo conto che però questa cosa funzioni molto meglio in Pair, perchè se la stessa persona fa sia tests che implementazione un po' rimane influenzata ...)

Il risultato di tutta questa trafila di tests , oltre all'aggiunta della "isNull()" in Sound.java, OpenALSound.java, MockSound.java, è stata la creazione di una classe NullSound.java che ha questo codice :

Codice:
public class NullSound implements Sound
{
    private boolean wasPlayed = false;

public void freeMemory()
    {
        wasPlayed = false;
    }

public Object getName()
    {
        return "null";
    }

public void play()
    {
        wasPlayed = true;
    }

public void reset()
    {
        wasPlayed = false;
    }

public boolean wasPlayed()
    {
        return wasPlayed;
    }

public boolean isNull()
    {
        return true;
    }

}
Ho cercato , attraverso di i test, di creare un design per la NullSound che emulasse il più possibile il comportamento di una Sound non-null (mantenendo la variabile boolean wasPlayed per esempio), non so se questo è giusto come concetto, però almeno l'ho fatto attraverso i tests .

Alla fine ho scommentato i due tests finali che avevo creato e lanciandoli ho constatato che non fallivano ... questo immagino significhi che ho fatto qualcosa di ridondante , vero?

Il risultato finale è comunque che il programma non crasha più.

Non ho committato, aspetto i commenti di chi è più esperto con il test-driven che mi dica se ho fatto cavolate

Ciao
Old 25-01-2008, 13:20   #2
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Alla fine ho scommentato i due tests finali che avevo creato e lanciandoli ho constatato che non fallivano ... questo immagino significhi che ho fatto qualcosa di ridondante , vero?
No, significa che hai finito il task. Se l'Ant build funziona e non ci sono errori puoi committare.

In due ore ieri sera ho creato un mostro
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 13:21   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi

In due ore ieri sera ho creato un mostro
Old 26-01-2008, 22:40   #4
Bonfo
Senior Member

L'Avatar di Bonfo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Benvenuto nel mondo dei malati di TDD!
Old 26-01-2008, 23:50   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
c'è qualcosa che non mi convince
in Sound e derivate i metodi getName e isNull vengono usati solo dai test; stessa cosa per i metodi isCreated e isNull di Audio e derivate.
dobbiamo eliminarli?
e se proprio dobbiamo tenerli io francamente quel getName lo convertirei in toString, per amor di Java ^^
inoltre in Audio e derivate c'era un metodo isInitialised (scritto pure male visto che si dice initialized ) che non era usato proprio da nessuno, ne' test ne' codice; l'ho eliminato.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 23:54   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

segnalo altri metodi utilizzati esclusivamente dai test: Sound.wasPlayed, Audio.isMusicPlaying.

fek, in generale dicci come dobbiamo comportarci quando vediamo situazioni simili (metodi usati solamente dai test). io sono per l'eliminazione e il testing di quelle funzionalità in altre maniere
sono dell'idea che il TDD non debba causare l'aggiunta di codice che non sarebbe stato messo in un ipotetico sviluppo untested, perché altrimenti significa che il TDD incrementa la quantità di codice causando danni oltre che benefici. il massimo che si potrebbe accettare sono metodi come i vari createForTesting statici (sono delle sorte di costruttori alternativi).

Ultima modifica di 71104 : 26-01-2008 alle 23:56.
Old 27-01-2008, 02:16   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
segnalo altri metodi utilizzati esclusivamente dai test: Sound.wasPlayed, Audio.isMusicPlaying.

fek, in generale dicci come dobbiamo comportarci quando vediamo situazioni simili (metodi usati solamente dai test). io sono per l'eliminazione e il testing di quelle funzionalità in altre maniere
sono dell'idea che il TDD non debba causare l'aggiunta di codice che non sarebbe stato messo in un ipotetico sviluppo untested, perché altrimenti significa che il TDD incrementa la quantità di codice causando danni oltre che benefici. il massimo che si potrebbe accettare sono metodi come i vari createForTesting statici (sono delle sorte di costruttori alternativi).
I metodi Sound.wasPlayed e Audio.isMusicPlaying erano già presenti prima di queste aggiunte. Sinceramente non so perchè siano stati messi. Probabilmente erano stati messi in previsione di qualche uso futuro? O sono stati introdotti solo attraverso il TDD? (Come la isNull()) .

Comunque credo già di sapere la risposta di Fran (che ci arriverà dopo il fine settimana). Penso lui preferisca avere tutte le classi perfettamente testate e coi metodi di test piuttosto che classi più "economiche" in fatto di metodi , ma meno testate, o che comunque iniziano a creare eccezioni dalla via del TDD. Penso che la paura sia che se si inizia con le eccezioni al TDD alla ricerca di un improbabile incremento dell'efficienza si possa finire nel baratro , come tra l'altro mi sembra sia già successo in passato al progetto.

Dopotutto si parla dell'aggiunta di qualche metodo che alla fine non viene mai chiamato nel codice di produzione e che quindi il compilatore dinamico non perde tempo a compilare in fase di esecuzione. L'unico svantaggio può essere l'incremento della dimensione dei .class , ma visti i tipi di funzioni (più che altro getter) direi che l'incremento può essere al massimo di qualche kilobyte. Quindi IMHO non vale la pena cercare di piallare via questi metodi, che tra l'altro si potrebbero anche rivelare utili in futuro e caratterizzano bene gli oggetti in questione (chissà quando potrebbe essere necessario sapere se la musica è in riproduzione o se l'oggetto Audio o Sound instanziato è null o meno).

Ciao
Old 27-01-2008, 06:41   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
TUTTI i metodi usati in produzione DEVONO avere ALMENO un test che li eserciti e ben più d'uno nel caso in cui abbiano parametri e/o dipendenze da altri valori, come variabili d'istanza o di classe: si deve, insomma, formalizzare il "contratto" fra chiamante e chiamato.

Se ci sono metodi NON di test (quindi esposti pubblicamente) e NON usati nel codice di produzione io sono per la loro eliminazione seduta stante. YAGNI!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:15   #9
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
TUTTI i metodi usati in produzione DEVONO avere ALMENO un test che li eserciti e ben più d'uno nel caso in cui abbiano parametri e/o dipendenze da altri valori, come variabili d'istanza o di classe: si deve, insomma, formalizzare il "contratto" fra chiamante e chiamato.

Se ci sono metodi NON di test (quindi esposti pubblicamente) e NON usati nel codice di produzione io sono per la loro eliminazione seduta stante. YAGNI!
e per quanto riguarda i metodi non di produzione utilizzati però nei test?
Old 27-01-2008, 11:17   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Dopotutto si parla dell'aggiunta di qualche metodo che alla fine non viene mai chiamato nel codice di produzione e che quindi il compilatore dinamico non perde tempo a compilare in fase di esecuzione.
anche se quei metodi non li usa nessuno comunque nel file .class ci devono stare. fai un esperimento: apri NullAudio.class con un editor esadecimale e cerca la stringa testuale "isNull"

Ultima modifica di 71104 : 27-01-2008 alle 11:19.
Old 27-01-2008, 12:17   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
anche se quei metodi non li usa nessuno comunque nel file .class ci devono stare. fai un esperimento: apri NullAudio.class con un editor esadecimale e cerca la stringa testuale "isNull"

E infatti io ho scritto che l'unico svantaggio può essere l'aumento della dimensione dei file .class AL MAX di qualche KB (tutti insieme intendo ) , ma che questo non significa necessariamente un decremento prestazionale. Cioè, se il codice non viene eseguito il compilatore dinamico (il JIT) non si preoccupa della compilazione di quel codice che quindi, in fase di esecuzione, è come se non esistesse . Anche se questo decremento ci fosse probabilmente sarebbe del tutto ininfluente a livello pratico.

Quei metodi però hanno il merito di specificare con chiarezza il contratto della classe e di specificare quindi le funzionalità che questa deve avere. Insomma, non credo valga la pena toglierli, inoltre mi sembra che nei test vengano usati (perlomeno isMusicPlaying() di AudioInterface che è l'unico che mi ricordo così sull'unghia)

Ciao
Old 27-01-2008, 12:24   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ricordo ancora la prima volta che io scrissi dei metodi che rimasero utilizzati solo dai test: era il task per l'implementazione della classe che mostra i punteggi. fek mi disse di togliere (o rendere privati) quei metodi e di testare in altra maniera; quella volta imparai cos'è il Black Box Testing.

altra cosa che ho imparato: mai cercare di indovinare le decisioni di fek
per questo gli ho anche chiesto in generale cosa fare in situazioni del genere, così diventiamo autonomi e non dobbiamo più aspettare che lui legga il forum; anche se in realtà, memore di quando scrissi la famosa classe Number, credo di sapere cosa risponderà.
Old 27-01-2008, 12:37   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=74

terza quotatura. che bei ricordi
Old 27-01-2008, 15:55   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
altra cosa che ho imparato: mai cercare di indovinare le decisioni di fek
Ne prendo atto
Old 27-01-2008, 20:35   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
e per quanto riguarda i metodi non di produzione utilizzati però nei test?
Mi allineo a quanto già scritto da Fran (e che hai riportato qualche messaggio dopo): vanno testati soltanto quelli delle interfacce pubbliche.

Gli altri metodi (non di produzione) teoricamente non dovrebbero nemmeno esistere, per cui o si trova il modo di toglierli di mezzo, oppure dovrebbero stare soltanto sugli oggetti di test.

Sempre se possibile, eh!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:01   #16
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
se un metodo pubblico non di produzione rende (molto) più semplice scrivere i test per me può rimanere. Ad esempio testare un componente che controlla qualcosa di basso livello(che si assume funzioni) andando a controllare questo componente cosa fà(scrive sul buffer audio della scheda audio?) non è sempre obbligatorio.

Certo si può fare con un mock, passando il mock al nostro componente, e verificare che faccia le chiamate giuste(ci sarà il mock ad ascoltarle). Ma non è piu blackboxtesting, e secondo me ci si lega troppo all'implementazione.(può comunque valer la pena farlo in certe occasioni, magari per test di integrazione).
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:30   #17
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Comunque credo già di sapere la risposta di Fran (che ci arriverà dopo il fine settimana). Penso lui preferisca avere tutte le classi perfettamente testate e coi metodi di test piuttosto che classi più "economiche" in fatto di metodi , ma meno testate, o che comunque iniziano a creare eccezioni dalla via del TDD. Penso che la paura sia che se si inizia con le eccezioni al TDD alla ricerca di un improbabile incremento dell'efficienza si possa finire nel baratro , come tra l'altro mi sembra sia già successo in passato al progetto.
Il principio primo e' raggiungere il 100% di codice coperto da test. Quindi tutte le classi vanno testate e non c'e' alcuna eccezione (a parte ovviamente classi che non possono essere fisicamente testate perche' interfaccia verso librerie come OpenGL).

Il secondo principio e' l'interfaccia pubblica di una classe dev'essere il piu' semplice e minimale possibile: quindi se si puo' eliminare un metodo dall'interfaccia pubblica in maniera semplice, va fatto (senza infrangere il principio primo ovviamente).

Il terzo principio: non mi interessa alcuna considerazione prestazionale fino a che qualcuno non mi porta dati concreti che mostrano un problema concreto. E dubito fortemente questo accadra' in Diamonds.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian