|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Accesso a cartelle condivise tra XP e xubuntu
Salve a tutti, premetto che mi sono appena avventurato nel nuovo mondo Linux, ho installato su un P2 400 Mhz con 128 mb di ram il SO xubuntu.
Tutto funziona correttamente, l'unica cosa per ora che non sono riuscito a fare è ad accedere alle cartelle condivise su xubuntu da windows XP. Cioè riesco a vedere in rete il computer, inseririsco userid e password di accesso, ma dopo averli digitati non riesco ad accedere mi rimane sempre la finestra di accesso con userid e psw. Qualcuno sà da cosa dipende ed inoltre qual'è la procedura corretta? Ma è possibile accedere alle cartelle condivise di XP partendo da xubuntu se si come? Premetto che non conosco ancora bene xubuntu, quindi se rispondete siate più chiari e semplici possibile. Grazie !! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
immagino tu abbia installato samba, giusto? hai creato e abilitato un samba user in modo da permettere a windows di accedere alle cartelle condivise su linux? |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Presumo che samba sia parte di xubuntu? comunque come faccio a saperlo, se non ricordo male, ho trovato nella condivisione delle voci SMB forse sono quelle? in serata verifico ora non sono a casa e non ricordo bene.
Comunque non vorrei installare niente che appesantisca troppo i sistemi a meno che non sia indispensabile. n.b.: i pc sono in rete collegati tramite cavo ad un router, se può essere utile come informazione. Grazie per ora......ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Io su ubuntu faccio alcune semplici operazioni system --> administrator --> shared folders (la prima volta chiede se installare samba e/o nfs) scelgo la cartella da condividere e nelle general properties specifichi il workgroup. Poi da terminale sudo smbpasswd -a tuousername (ti chiederá la tua password di sistema e poi di specificare una password per l'utente samba, con conferma) e poi sudo smbpasswd -e tuousername a questo punto da windows puoi accedere alla cartella condivisa attraverso il tuo username su *buntu e con la password che hai scelto. Per accedere da ubuntu alle cartelle condivise su windows basta andare su places --> network --> windows network |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Bene..., sei stato molto chiaro, non dovrei avere grossi problemi,
la parte che mi hai scritto relativa alla condivisione l'ho già fatta, infatti da lì vedo sia nfs che smb (non so però se siano già attivi, comunque io ho selezionato smb) proverò le istruzioni da terminale che mi hai indicato e che non ho fatto e poi ti farò sapere..... Approfitto per chiederti qualcos'altro : 1- ma i programmi tipo antivirus, firewall o codec video etc.. come faccio ad installarli o a sapere se sono già presenti? 2- se già c'è un antivirus installato ad esempio come lo lancio per una scansione? 3- come faccio a fare la ricerca di un file (banale ma non ci sono riuscito)? ne avrei anche altre di domande ma non voglio disturbarti troppo, mi accontenterò solo di poche cose....il resto voglio cercare di impararlo anche da me. Ciao e grazie per la disponibilità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
antivirus e antispyware su linux direi che non se ne sente proprio la necessitá per i codec usa il repository medibuntu http://medibuntu.org/ per la ricerca di file su ubuntu puoi usare places --> search for files oppure puoi installare strumenti come tracker o beagle (tracker é giá presente nella 7.10). |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Tutto a posto le tue indicazioni erano corrette....da xp vedo le cartelle su xubuntu, ma non il contrario...non riesco a trovare il percorso
places --> network --> windows network continuo a studiarci un pò.... Ti ringrazio moltissimo. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
beh xubuntu non usa gnome come ubuntu, per cui cerca e vedrai che troverai come poter sfogliare la rete di windows... |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a webwolf per le ulteriori informazioni...
Ora ho un problema che non so come risolvere....ieri si è tolta la corrente mentre avevo il pc acceso, al riavvio si presenta un msg non bloccante che indica che non viene trovato un indirizzo (ora non ricordo esattamente) e che xfce potrebbe non funzionare correttamente, comunque consiglia di inserire la voce ubuntu nel file /src/hosts per risolvere il problema. Io ho trovato il file e l'ho modificato, ma non mi è possibile salvarlo in quanto protetto. Sapete come posso fare? Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
scusate il percorso era /etc/hosts....
Mi hanno suggerito di agire dalla shell per variare gli attributi...in serata provo.... Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Mi serve aiuto
mi scuso per la banale domanda ma avrei bisogno di capire come dalla shell posso arrivare al file "hosts" da editare nel percorso filesystem\etc\, ho provato alcuni comandi ma rimango sempre allo stesso posto.....
Mi indicate esattamente passo passo come arrivarci? inoltre devo cambiare gli atributi al file "hosts" per poterlo editare e salvare. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
sudo gedit /etc/hosts |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
mi risponde SUDO: GEDIT: command not found
![]() Aiuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
l'hai digitato esattamente come ti ha postato Lutra, con gli spazi le slash giuste e tutto minuscolo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si, ora ci sono riuscito, ma il problema non sono riuscito a risolverlo.
in pratica all'avvio dopo aver digitato user e psw al login si presenta il seguente messaggio : "Impossibile trovare l'indirizzo internet per ububtu. Questo impedirà il corretto funzionamento di xfce. Potrebbe essere possibile correggere il problema aggiunendo ubuntu al file /etc/hosts nel sistema." Continua comunque Prova ancora Sapete dirmi come risolvere il problema? Ovviamente io clicco su "Continua comunque" e vado, però a parte la seccatura non vorrei che davvero qualcosa non funzionasse. Se qualche buon anima mi da una mano....sono ancora troppo acerbo... Grazie a chiunque mi risponda ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
prova col comando
Codice:
sudo -su gedit /etc/hosts |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Problema all'avvio di xubuntu !!
Salve ragazzi, ho tentato di tutto...in base alle mie possibilità, avrei bisogno che qualcuno mi dicesse come risolvere questo problema:
premetto che non è bloccante, ma preferirei risolverlo.... Problema: dopo aver digitato user e psw per il login, mi si presenta il seguente messaggio : "Impossibile trovare l'indirizzo internet per ububtu. Questo impedirà il corretto funzionamento di xfce. Potrebbe essere possibile correggere il problema aggiungendo ubuntu al file /etc/hosts nel sistema." Scelte: "Continua comunque" "Prova ancora" (Questo accade quando fa il controllo delle impostazioni del DSN) Ovviamente sono costretto a scegliere "Continua comunque" per andare avanti.. Ho già provato ad editare il file Hosts nella cartella etc scrivendoci all'interno ubuntu, ma niente da fare, potete indicarmi qualche altra soluzione? oppure potete verificare cosa c'è scritto nel vostro file, forse mi manca qualcosa.... Grazie a chiunque mi dia aiuto.... Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
posta qua il contenuto del tuo /etc/hosts e dicci come hai chiamato il tuo pc |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Il nome computer è ubuntu le righe sotto sono il contenuto del file hosts:
ubuntu 127.0.0.1 localhost 127.0.1.1 ubuntu.RBProject # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts ::1 ip6-localhost ip6-loopback fe00::0 ip6-localnet ff00::0 ip6-mcastprefix ff02::1 ip6-allnodes ff02::2 ip6-allrouters ff02::3 ip6-allhosts Cosa mi suggerisci ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.