|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
[book] Trilogia di Pullman (=> Bussola d'oro): per bambini?
Sono interessato alla lettura di questa saga fantasy (sarebbe la prima), ma vorrei sapere da chi l'ha letta se può appassionare anche un adulto (ho 30 anni) oppure risulta troppo "semplice" e/o "banale" per chi è abituato a letture più "serie".
n.b. non ho nemmeno visto il film, quindi niente spoiler in chiaro. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Casoria (NA)
|
Beh io sono un quasi diciottenne e ti dico che la Bussola d'oro si avvicina più al SDA che ad Harry Potter. Tengo a precisare che nessuno di questi romanzi è per bambini, sono soltanto frutto di un genere meraviglioso, quello fantasy (etichettato erroneamente per bambini)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
mano a mano che si va avanti nella trilogia secondo me diventa sempre più interessante... buona lettura ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ok "giovani", mi avete convinto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
mi hanno regalato il primo libro a natale
![]() devo ancora iniziarlo però,sto finendo " la leggenda di earthsea" ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() Ultima modifica di Pako900 : 15-01-2008 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
a mio parere la rowling è partita con l'idea di una saga per bambini, e ammetto che soprattutto il primo libro è un pò infantile e anche la trama è un pò zoppicante. però man mano che è andata avanti il suo stile si è trasformato decisamente e soprattutto gli ultimi libri imho possono benissimo essere classificati come destinati ad un target adulto.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Harry Potter neanche prova a fare qualcosa del genere, si accontenta di essere un "fantasy" semplice, come è giusto che sia. Nessuno dice che un racconto deve essere per forza complesso, ma queste caratteristiche lo rendono decisamente piu' orientato verso un pubblico piu' giovane. Oltretutto i temi toccati sono molto piu' maturi in ISDA, tanto che potrebbe non essere apprezzato da un ragazzo non ancora maturo, il che lo rende piu' adatto ad un pubblico piu' adulto. Tornando IT, probabilmente La Bussola D'oro sarà il prossimo libro che comprerò ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Con questo mica sto dicendo che Harry Potter è Solo ed esclusivamente per bambini, ma sarebbe decisamente piu' adatto piuttosto che ISDA, dato che è più "semplice" ![]() Per la verità non ho molta simpatia verso Harry Potter, anche perchè non sbavo per tutto ciò che è fantasy, ma faccio delle "graduatorie"; Nel senso che apprezzo il fantasy tipo La torre nera di Stephen King, il fantasy/fantascienza di Dune, il fantasy-fiabesco di Le Cronache di Narnia, e penso (spero) quello de La Bussola D'oro. Provo un'innata antipatia invece per il fantasy piu' "commerciale", come Eragon & Eldest e Harry Potter appunto. Comunque mi pare di capire che hai letto La Bussola D'oro... quindi ne approfitto per chiederti una cosa ![]() ![]() Edit: A ben rileggere il titolo del Thread penso proprio si tratti di una trilogia ![]() ![]() Ultima modifica di S3[u70r : 15-01-2008 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque è una trilogia; il nome della trilogia è "Queste oscure materie" (his dark materials) ed è composta appunto da "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra" ![]() In ogni caso la Rowling quando scrisse Harry Potter era poverissima e trovava spunti di riflessione nei pub, per stare al caldo. Non avrebbe mai immaginato di diventare la donna più ricca d'Inghilterra e per questo non penso che abbia scritto HP per motivi commerciali ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di Pako900 : 15-01-2008 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E mi pare una mania un pò esagerata per un libro che (sebbene a me non piaccia) può anche essere buono per certi aspetti, ma non mi sembra il capolavoro che viene dipinto da molti. Poi tanto di cappello alla Rowling, non ho niente contro si è arricchito scrivendo (vedi Stephen King, Ora uno dei piu' famosi scrittori al mondo che prima di pubblicare un certo Carrie lavorava in una lavanderia e viveva con la moglie in una roulotte) ... dopotutto tutti i libri pubblicati hanno lo scopo di vendere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.