|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
|
Sei un HD brutto e cattivo (ma anche vecchio)
Hola Gente
![]() Sono qui per porvi una soluzione ad un mio problema con un HD, ma dato che l'operazione è assai lunga, desidererei sapere da Voi esperti cosa ne pensate. La situazione è questa: Un simpatico disco Fujitsu della serie MAN 3367MP (SCSI, 36GB, 10K rpm) mi fa il seguente scherzetto: Ad ogni avvio del PC, parte chkdsk di win xp sp2 e a parte questo non riesco a salvare file. La cosa strana però è che posso installare programmi ed eseguirli come se nulla fosse. Solo se vado ad editare e successivamente salvare dei file, o anche semplicemente a rinominarli mi da errore disco e mi chiede se è pieno...con 10giga liberi. Potete immaginare che è una bella noia. La Soluzione: Ora, pensavo di spostare temporaneamente tutto il contenuto su un'altro HD, riavviare il PC e dalla scheda SCSI (AHA19160) fargli fare un Low Level Format oppure un 0 Fill, cosa che però mi darebbe fastidio se non portasse risultati perché dura un sacco di tempo. Dopo di che tornare su win formattare in ntfs (com'è ora) e ripassargli i file in modo tale che dopo i programmi installati funzionino come se nulla fosse. Ora la domanda: Secondo voi questo LLF oppure 0Fill farà ritornare in salute il mio HD ? Il disco in questione è installato sul PC in firma, scusate se sono stato troppo lungo e Vi ringrazio per qualsiasi aiuto mi possiate/vogliate dare ![]() Ciau Lale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Senz'altro un'operazione di pulizia la farei, ma la sensazione, da quello che dici, è che il problema risieda in altro loco
![]() In primo luogo penserei ad un problema di trasferimento dati, quindi al controller o al cavo, in secondo luogo penserei all'alimentazione (magari scarsa o non costante) Inoltre il sospetto potrebbe ricadere anche sui driver del controller ed in ultimo, meno probabile, alla RAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao MM e grazie per la risposta
![]() Iniziamo al contrario: La Ram l'ho appena cambiata (via 2x512 e messo 2x1gb) e il problema è rimasto. Driver del Controller non gli ho mai installati sinceramente perché sono già incorporati in windows (Adaptec 19160) ed è sempre andato bene. Escludo anche l'alimentazione perché recentemente ho tolto 2 dischi SCSI e 2 drive ottici, sostituendoli con rispettivamente un HD (il Seagate 500giga in firma) ed un masterizzatore Samsung SH203 Sata e quindi ora dovrebbe consumare di meno. Restano il Cavo ed il controller stesso, per il cavo posso vedere cosa trovo qui in giro e cambiarlo o perlomeno, visto che gli altri HD funziano bene cambiare temporaneamente l'attacco. Per la scheda, potrei provare a collegare il disco all'Adaptec 2940UW2 però come ben saprai i dati tra un controller ed un'altro non sono leggibili e mi tocca formattare comunque. A questo punto direi che inizio con il low level format dalla scheda adaptec ![]() Aggiornerò la situazione appena fatto ![]() Grazie ancora ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Bene Bene
![]() Il disco ha gradito il Format di basso livello ed è tornato a funzionare come se fosse nuovo. Grazie MM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.