|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Differenze Core Duo e Quad
Ciao, posseggo un Core Duo Q6600 da 2.4ghz montanto su una asus P5B, vorrei passare al Quad stessa frequenza, mi cambia molto la vita?Spinge molto d più?Sulla P5B è ok?lo regge?
Il mio utilizzo è maggiormente per Simulatori come Flight Simulator 2004,X ! Grazie Ale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
cmq nei giochi ancora non si fruttano i 4 core, quindi fossi in te, mi terrei E6600 magari lo overcloccherei un po'.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Imperia
|
jasonj ha ragione, al momento non hai tutta questa convenienza di cambiare processore, io fossi in te rimarrei con quello che hai
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Prendi un quad solo se sfrutti programmi di rendering/editing ottimizzati per questi ultimi.
Utilizzi come internet surfing, giochi e p2p vanno benissimo anche coi dual. Il quad resta una scelta più longeva se non vuoi cambiare procio per almeno 2 annetti circa.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ribadisco che soprattutto se fai un po di oc l'e8400 ti dura lo stesso 2 anni..fidati..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il futuro è multicore, e quei 4 ghz contro i 3,6 di un q6600 non reggeranno il confronto. Poi anche io oggi prenderei un E8400, ma solo per cambiarlo con nehalem. Altrimenti se voglio la cpu longeva prendo un q6600 o q9450 se posso spendere.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E la superiorità di un dual core non lo è affatto nei giochi. Quindi preferisco lasciarmi una porta aperta.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
certamente..hai detto una cosa giustissima.."nelle applicazioni che lo sfruttano"..fra 2 anni ci saranno giochi che sfruttano i quad..e fra due anni esistera che ne so..un quad da 3.5ghz ad un prezzo accessibile..perchè nel frattempo saranno in commercio schede madri che supportano 2 cpu per avere 8 core..per me l scelta di un q6600 oggi è una scelta fallimentare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando uscirà il quad "sfruttato" da 3,5 ghz, avrò comunque un quad a 3,6 ghz, tu cosa avrai? 2 core a 4 ghz? Migliori ora, indubbiamente -neanche tanto, ma vabeh- ma un vero rottame quando i core verranno sfruttati. Se io voglio acquistare un processore e tenerlo 3 anni, non puoi certo impedirmelo. E a quel punto, perchè preferire un E8200/8400? Tu giudichi fallimentare un q6600, io non la penso così. E non è fallimentare un E8400, tutt'altro. Ma il target è diverso: chi prende un E8400 sa di doverlo cambiare entro un tempo minore.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non abbiamo prove, vedremo ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
quindi in sostanza ragazzi non ho capito cosa mi conviene fare!
![]() Sicuramente il quad 6600 è migliore del duo6600, ovviamente se dovessi cambiare andrei su quad, come vi ho detto le potenzialità dei componenti mi servono per far girare Flight Sim 2004 X, quella roba lì al massimo del possibile!Già ora col duo 6600 vanno alla grande ma sapete non è mai abbastanza! Qualcuno consiglia di overcloccare il mio!? E a livello di affidabilità non è che mi salta la Cpu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il tuo E6600 va fortissimo, portalo almeno a 3 ghz
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Immaginate di aver un S.O. con un 100-inaio di processi in esecuzione, con 2 core ne verrebbero schedulati 50 per core mentre con 4 solo 25 per core.....
In quale condizione il sistema risulterebbe più reattivo? Avete mai provato ad utilizzare un'applicazione che sfrutti realmente tutti e 4 i core come un encoder CCE? La differenza è notevole...... credetemi.... Secondo me oggi giorno la differenza di prezzo tra un quad e un dual non è così alta come sarebbe stata 2 anni fa, quindi la scelta di un quad la vedo più lungimirante e sicuramente le vostre applicazioni ringrazieranno ![]() Ovviamente è tutto un mio pensiero ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Certo ma se quei 100 processi sono tutte cose leggerissime che l'E6600 svolge sonnecchiando il Q6600 è sprecato.
La situazione è questa, il Q6600 è l'esatto doppio (letteralmente, sono due E6600 attaccati assieme) del tuo processore, se ti serve più potenza prendilo, se no no. Se prendi un bel Q6600 è cosa buona e giusta sfruttarlo con BOINC che i 4 core li sfrutta tutti ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per flight simulator nn ci stare li a pensare..prendi il q6600 e pagari lo overclocki anke un pochino..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Pienamente daccordo ![]() Indi, come ti è già stato detto, effettua il passaggio a q6600 solo se hai bisogno di maggiore capacità computazionale ![]() Il mio ragionamento era relativo al dover acquistare un sistema nuovo....
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.