|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problema con i LED
Salve ragazzi...Capodanno si sta avvicinando, così ho disegnato quello che sarà il circuito per una centralina di fuoco per il grande evento.
Poco fa mi è sorto un grave dubbio (forse per la stanchezza). Il circuito è alimentato da una batteria a 12V a 14Ah, necessaria per accendere le micce elettronicamente. Circuiti logici accendono e spengono i LED sul pannello di controllo per indicare lo stato di pronto, fuoco, scoppiato.... Il problema è...è vero...a 12V mi servono ca 520 Ohm di resistenza per fare andare i LED.....ma la corrente? mi sembra che i LED andavano a 20mA....come posso fare? non è che con la normale resistenza da 500 Ohm a 1/4 di W brucio tutto? ![]() Paura idiota o paura giustificata? [Tra l'altro usando il mio alimentatore variabile in V e in A, setto sempre gli A a 3.5]
Ultima modifica di rondinix : 25-11-2007 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
scusa ma con 520 Ohm di resistenza nel tuo circuito circoleranno 12/520 = 23mA...
non vedo dove sta il problema ![]() ah mi raccomando per evitare che i venga chiuso il thread non parlare delle micce, nemmeno se te lo chiedono ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Grazie, non preoccuparti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.