|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Intel Pentium 4 o AMD Sempron 3400+?
Meglio un pentium 4 a 3.00 GHz o un Sempron?
So già che forse molti mi diranno che è meglio il pentium, ma vorrei sapere la vostra. Mandatemi risposte e se e possibile anche motivazioni. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Tieni conto che un Athlon 64 a 2 Ghz va come un Pentium 4 a 3 Ghz
Con un Sempron per andare uguale (se non anche un po' di più) devi prendere un 3800 (2.2 Ghz) tra i due ti consiglio il Sempron perchè avresti una piattaforma upgradabile in futuro e inoltre consumi energetici molto più bassi Ultima modifica di GT82 : 19-11-2007 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Infatti dovrei upgradare il pc della mia ragazza che ha un sempron 2800+.
Diciamo che sono indeciso se prendere anche una nuova scheda madre per processori intel o se passare semplicemente a un sempron 3400+. Che mi consigliate? anche se a livello di costi non ci sono paragoni perchè per prendere un sempron 3400+ mi bastano una trentina d'euro. Invece per intel dovrei prendere pure una nuova mobo, e non so se gli altri componenti sarebbero compatibili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devo invece passare a un processore migliore, mi dite se su quel socket è possibile installare anche processori Athlon 64 (AM2) o solo Sempron con socket 754? Perchè non ho capito bene sta cosa della compatibilità... Grazie mille per l'aiuto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il 2800 gira a 1.6 Ghz
Sul 754 puoi installare Sempron e Athlon 64, questi ultimi hanno cache più grande (512 o 1024 Kb), arrivano fino a 2,6 Ghz ma consumano anche di più dipende da quello che devi fare... potresti anche overcloccare il 2800 ma vista la scheda madre nn so quanto si possa salire |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
con l'overclock non credo tu risolva di molto cmq e un athlon per socket 754 credo tu lo possa trovare solo nel mercatino dell'usato.
ma in quale ambito ti servono maggiori prestazioni?? in ogni caso un cambio di mobo comporta anche un cambio di ram (da ddr a ddr2) a meno che tu non voglia prendere un 939 ( ma è un socket già morto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma soprattutto...se vuoi passare da un Sempron 2800 a un 3400 di sicuro nn giochi...e per lavori "d'ufficio" (navigare,scrivere con word/excel,giocare a bust a move o zuma,come tutte le donne
![]() Come mai questa voglia d'upgrade? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora, cerco di rispondere a tutti.
Innanzitutto inizio col dire che il pc non serve per giocare. E' della mia ragazza e di mio cognato, e nemmeno a lui piaccono i videogiochi (non chiedetemi come fa, sono stupito pure io). Il pc serve essenzialmente per navigare in internet e per svolgere mansioni tipo un pc da ufficio. Lo dimostra infatti che non hanno nemmeno una scheda video, ma si affidano ai 64 mb di quella integrata nella mobo. Il problema sostazniale è che è lentissimo in tutto. Io ho un pentium D nel mio, che praticamente è una cacca, ma mi sembra di volare... Ogni volta che vado lì solo per accenderlo e caricare la schermata e i programmi ci sta un'infinità. In passato ho aggiunto un banco di memoria da 512 mb portandola a 1 Gb pensando di risolvere un pò la situazione (viste infatti le mansioni che deve svolgere), ma invece i miglioramente sono stati pari a zero. Io sospeto che sia un problema a livello di hard disk, e infatti è la prima cosa che vorrei cambiare o in ogni caso formattare e testare con un programma di diagnostica. Ma una volta dentro avevo pensato di upgradare un pò il tutto per renderlo migliore, visto che i costi sono molto bassi. infatti avevo intensione di mettere un banco da un giga di RAm, portando il tutto a 2 Gb, e cambiare il processore prendendo un sempron 3400+ o un athlon 64. In tutto tra RAM e procesore (Sempron) spenderei una cinquantina d'euro, e mi sembrava una buona spesa... Per questo chiedo aiuto a voi...Sono uno studente di informatica e alcune nozioni base ce l'ho, ma essendo all'inizio molte cose mi sono ancora sconosciute. E soprattutto a livello di mercato non conosco nulla o quasi... Quindi accetto ogni tipo di suggerimento...Obiettivamente properrei per evitare il cambio della mobo, se no praticamente mi toca tenere solo il case e sostituire tutto...E la spesa si alza e non di poco... P.S.= Per chi mi consigliava l'Athlon 64, mi sapete dire quale? Perchè da quel che mi risulta sono tutti con socket 939 o AM2, mentre la mobo su cui devo lavorare ha socket 754. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
potrebbe avere un sacco di programmi che si caricano all'avvio e/o l'hard disk molto frammentato e lento
prova un defrag ed a evitare il caricamento all'avvio di moduli che non ti servono, ultima spiaggia un backup dei dati e formattazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Dico bene o avete altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Io ad esempio odio giocare col pc. Solo console. ![]() Quote:
Hard disk lento (magari a 5400 giri se è un pc da supermercato) e poco deframmentato, magari qualche virus o in ogni caso s.o. messo male. Per il processore,basta guardare il task manager di Windows. Se il pc è lento senza che dal task manager ci sia il 100% di occupazione del procio,beh,allora la colpa è di altri. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Un Sempron 3000+ 754 gira a 1800mhz e ha 128kb di L2,mentre un A64 3000+ gira a 2000mhz e ha 512kb di L2. ![]() Quote:
![]() ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Escludo i virus...E anche la velocità dell'hard disk, che se non ha problemi dovrebbe essere a 7200 rpm, cioè come la maggior parte di quelli presenti sul mercato. Certo, è un Maxtor, ma nonostante questo non giustifica la anormale lentezza.
Prima di passare al dual core (anche se solo a un Pentium D) avevo un maxtor di 40 gb nel vecchio pc, e sicuramente non era a 7200 gb, con un athlon 1600+...E vi assicuro che il suo pc va più lento del mio vecchio semi-dinosauro... Cmq proverò con la formattazione e con un diagnostico...Al limite propiro le cambio l'hard disk e vediamo se migliora la situazione... se avete altre proposte fate pure...Accolgo la qualsiasi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1)Che nel bios l'hard disk sia impostato in modalità ultradma e che anche da windows venga riconosciuto in modalità ultra dma (devi controllare le proprietà dei controller ide da gestione periferiche): ![]() Se l'unità è utilizzata in modalità pio,rimuovi il controller (solo dalla gestione periferiche naturalmente),in modo che windows si reinstalli i driver. 2)Scaricare il SeaTools ( http://www.seagate.com/www/en-us/sup...loads/seatools ),il tool di diagnostica per hard disk Maxtor/Seagate per dare una controllata all'hd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quoto, e soprattutto cerca di eliminare gran parte di quei processi che partono in automatico all'avvio di windows. Win è installato in una partizione oppure tutto il disco è monopartizione (C)? Ti assicuro che la velocità cambia, e parecchio. In più, controllatina ai valori SMART del disco con HDtune.
A virus come stiamo? [fine OT] ![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 20-11-2007 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
per il processore passare da 2800 a 3400 non ti risolve granchè, anzi lo stesso incremento lo puoi ottenere con un leggero oc. di athlon non ne trovi su quel socket (a meno che non ti rivolga al mercatino dell'usato). per l'hard disk scaricati un tools diagnostico dal sito della seagate, che ha inglobato maxtor e verifica a) se vi sono malfunizionamenti nel disco b) se il disco è ancora in garanzia. non credo siano i programmi caricati in ram a rallentare il computer perchè oer quanti ne possa caricare windows all'avvio cmq di ram libera con un gb ne rimane. si potrebbe ivece pensare ad un virus. ma ti conviene farequeste verifice prima di fare acquisti altrimenti rischi di spendere soldi e non risolvere niente. da ultimo potrebbe essere un problema di mobo (molto raro cmq). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il P4 è la cpu commerciale con la pipeline più lunga mai prodotta... altro che corta a parità di frequenza i primi P4 andavano meno dei P3 del 30% un Sempron 256 Kb a 2.2 ghz va come (se non di più) di un P4 800 a 3 Ghz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.