|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
problema server FTP "dietro" D-link DSL-G624T su Libero FLAT
ciao a tutti.
spero di non aver sbagliato nell'aprire un thread specifico sul problema e di non essermi accodato a quello generico sul modem, poiché credo la questione sia più complessa -e non ne ho trovato traccia sul forum. Ora spiego il tutto. DATI del problema ![]() connessione Libero ADSL con il solito router D-link DSL-G624T; il router non è stato ancora aggiornato all'ultimo firmware disponibile [poi contatterò il mio amico, magari lo invito qui a postare, in modo da dirvi esattamente che firmware sia]; due pc connessi in wireless; un lan disk con funzionalità di server FTP. l'obiettivo sarebbe quello di rendere accessibile il lan disk in modalità server FTP dall'esterno alla rete interna. Ora: ho impostato il landisk in modalità server ftp, creato l'utente eccetera. l'IP interno è 192.168.1.3; ho disattivato la funzione DHCP che ha incorporata. ho impostato il router nella sezione "virtual server" in modo da associare al protocollo FTP e alla porta 21, 2121 [in caso liberowind bloccasse le connessioni ftp su quella porta canonica, non ne ho idea al momento] e 22123 [porta casuale], ovvero che forwardasse il tutto all'IP del lan disk. ho poi attivato un account su dyndns.org e attivato sul modem/router la funzione relativa ed avere così un ip "statico". ho disattivato il firewall interno del router per il protocollo FTP - non credo che via web, sul sito di libero, ci sia un altra opzione da spuntare relativa al firewall. la prova: provando a connettermi dall'interno della rete, NON con il dyndns per ovvi motivi [ovvero che dall'interno quell'IP esterno cui il nome dyndns rimanda non è "visibile"], ma coll'ip di default ftp://192.168.1.1:22123, il router instrada correttamente la connessione sul landisk [192.168.1.3] e il server ftp è correttamente browsabile. poi, provo a sconnettermi dalla rete di libero, usando un'altra wireless libera che c'è da quelle parti, oppure la rete fastweb da cui ora vi scrivo, il server ftp non funziona. cioè: uso stavolta il dominio ftp://xxx.dyndns.org:22123. il server risponde, almeno mi pare, perché inizia l'handhake e tutto il resto, risolve correttamente l'IP fisico del router, instrada la connessione al landisk, eppure NON mi mostra alcuna cartella. vi posto il log di flashfxp: Quote:
ho provato anche a disabilitare completamente il firewall del modem, ma niente. non capisco quindi per quale motivo non funzioni; anche perché il lan disk risponde perfettamente quando lo "contatto" dall'interno, al suo IP 192... ho anche provato a impostare sul router l'IP relativo al landisk come statico, di modo che non lo variasse qualora vengano sconnessi e riconnessi [so che dovrò far così qualora il landisk cambi l'192.168.1.3; ma al momento lo mantiene per cui non ho voluto aggiungere altre variabili per non commettere qualche altro errore], ma la cosa non cambia, perché comunque dal log di flashfxp mi pare si veda chiaramente come comunque dall'esterno il server ftp venga risolto correttamente. e, quindi: può essere direttamente un problema della connessione adsl libero che NON permette la creazione di un server ftp dietro il router? [e allora capirei perché non funziona e sarei contento]. per quale motivo si connette e fa anche login e tutto quanto e poi non mostra le cartelle, cartelle che in locale invece mostrava? accetto consigli perché ci ho scasinato tutto il pomeriggio e non ne sono venuto a capo. ps. una domanda cui non so rispondere: perché, se ho impostato la porta del server FTP come 22123, lui poi tenta di connettersi in passive mode sulla 20660? [questa porta poi la cambia random] grazie in anticipo, ciroops! Ultima modifica di ciropizza : 07-11-2007 alle 18:51. Motivo: titolo errato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up!
-in caso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
ciao, dando una letta veloce al tuo thread, la soluzione sembra essere la solita:
devi aprire un range di porte (in genere le successive alla porta ftp, nel tuo caso successive alla 22123, ) dalla 22124 alla 22130 ad esempio redirectandole all'ip del hdd lan es: source 192.168.0.5 destination 192.168.0.5 external 22124-22130 internal22124-22130 poi (magari provate pqima questo step) nel programma che usate(vi consiglio flashfxp) impostate : use passive mode .-> deselezionate la casella, in modo da fare il routing con ip lan vostro., poi provate con passive, infine provate a mettere la spunta a use stat-l for listing. fammi sapere l'evolversi della faccenda ![]() PS: sarebbe utile far provare da un adsl esterno alal vostra(un amico per esempio) magari nascondendo gli ip eccerto le prime 2 cifre (per capire se è 192(lan ) o 213 151 eccecc(internet)
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok riletto meglio, prova ad abilitare use stat-l to list directory
![]() se non funge è questione di porte, prova prima senza passive mode, poi prova a sistemare le porte ![]()
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
ti ringrazio per la risposta, avevo perso le speranze di un suggerimento
![]() solo no nmi è chiara una cosa: Quote:
non mi pare che il router, ma vado a memoria, mi permettesse di impostare quel dato... mi sbaglio? per quanto riguarda un pc dall'esterno, be', mi connettevo da una rete wireless che girava di lì per caso, firulì firulà ![]() ora al momento non posso testare la cosa, ma non appena posso, ti faccio sapere! grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ok fammi sapere se con le altre impostazioni iresci a risolvere il problema ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.