Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2007, 10:54   #1
lore_83
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Non funzionano le porte USB - Aiutatemi o spacco la tastiera

Ciao a tutti.
Stamattina accendo il pc e il mouse non funziona. Allora provo a cambiare porta USB e questo continua a non andare, nonostante di accenda la luce del riferimento ottico del mouse. Poi provo a vedere se funziona la webcam, collegata con USB, e neanche questa funziona. Che diavolo sta succedendo?
Da premettere che 2 giorni fa è stato collegato al mio computer un HD esterno che non veniva letto dal mio pc e dopo la rimozione dell'HD il mouse non ha funzionato finché non ho cambiato la porta d'accesso (cosa mai verificatasi prima).
Probabilmente esisteranno altre discussioni in merito, ma visto che navigo solo con la tastiera ed ho un urgente bisogno del mouse, vi prego di essere clementi e di rispondere qui, perché faccio una certa fatica nel fare le cose solo con la tastiera.

Grazie mille a tutti.

PS: il mouse funziona con altri pc ;-)
PPS: non mi compaiono messaggi di avvertimento particolari quando inserisco le periferiche.
lore_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 11:34   #2
dancexfectmusic
Senior Member

L'Avatar di dancexfectmusic

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Aversa
abiti in una zona con sbalzi di corrente o altro???? potrebbe essersi verificato un guasto tipo ke qlc piccolo sbalzo ti ha fregato le porte e magari l'hd esternonn visto era solo una coincidenza prova a rimettere per bene i driver nn si sa mai e vai in pannello di controllo gestione periferike e vedi se te le vede le usb (scusa il gioco di parole) se nn te le vede o ti da periferica gusta so guai
Pc Desktop Mobo: MSI Gaming PLUS MAX X470 || Procio:AMD 5800X cooled by Deepcool Gammax AG620 ||Scheda Video: Zotac 3060 TI ddr6 || Ram: 4 *8GB DDr IV corsair vengeance 3600mhz || Ali: EVGA 850 G2 80+ GOLD ||Case:Thermaltake core v41 HD:2 * 3tb toshiba sata III 6gb 64mb cache|| LCD:: 1X Benq GW2470|| LCD:: 1x Samsung g5 odissey 144hz SSD: NVME 970 evo 500 gb VENTOLE: 3* RIING 140 + 2* RIING 120
Notebook: SAMSUNG RF511 S02
dancexfectmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 11:57   #3
lore_83
Member

Intanto grazie per la risposta.
L'HD funziona sul pc del proprietario.
La gestione periferiche non mi dà errori, almeno in apparanza.
Guarda qui http://img473.imageshack.us/my.php?image=usbul5.jpg
Old 05-11-2007, 17:59   #4
lore_83
Member

Vorrei inoltre far notare che l'alimentazione in sè funziona, poichè oltre all'accensione del led del mouse, si ricarica anche l'ipod.
AIUTO!!!
Old 05-11-2007, 18:25   #5
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Il fatto che la luce del mouse si accenda vuol dir poco ...
Se il controller USB è danneggiato potrebbe dare comunque alimentazione (e quindi caricare l'Ipod e far accendere la luce del mouse) ma in fine non funzionare.
Spesso le porte USB di un PC fanno capo tutte allo stesso controller della mobo, e se questo parte, partono tutte assieme.
Se hai soltanto quelle due, non ti resta che installare un controller aggiuntivo USB.
Prova comunque a ricaricare i drivers della mobo relativi alle USB.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:35   #6
lore_83
Member

Ciao.
Grazie per la risposta.
Ho 4 porte USB, 2 davanti e 2 nel pannello dietro, non credo facciano tutte capo alla mobo. Comunque in nessuna di queste il mouse dà segni di vita.
La cosa strana è che dopo aver scollegato l'HD il malfunzionamento del mouse era scomparso cambiando la porta USB. Da stamattina non funzionano più le usb.
La gestione periferiche non mi dà nessun errore come puoi vedere dallo screenshot di sopra.
Cosa posso fare?
Old 05-11-2007, 18:55   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Le porte USB vanno tutte alla MOBO, a meno che non hai una scheda aggiuntiva .
Prova da gestione periferiche a rimuovere tutto il controller USB pezzo per pezzo poi riavvii il pc.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 05-11-2007 alle 19:00.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:46   #8
lore_83
Member

Ciao.
Grazie anche a te per la risposta.
Ho disinstallato il controller. Al riavvio il pc ha riconosciuto gli hardware e li ha reinstallati correttamente, ma continuano a non funzionare.
Ora???
Old 05-11-2007, 22:34   #9
UtenteSospeso
Senior Member

Puoi fare una sola prova decisiva, creare una partizione anche di un 3 giga sullo stesso disco dove hai ora XP ed eseguire un altro setup del solo XP in questa nuova partizione, dovrebbe essere sufficiente a far funzionare l'USB, casomai installa il driver solo dell'USB, se quì funziona allora hai un problema software nell'altro Windows, se neanche quì dovesse funzionare allora è guasto il controller USB, anche se la cosa sarebbe molto strana.
Che si sia disattivato l'USB da BIOS è altrettanto strano, in questo caso non dovresti + avere il controller tra le periferiche, ma comunque puoi darci una controllata.

Non dovrebbe essere complicato .
Old 05-11-2007, 22:41   #10
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Un altro utente ha risolto spegnendo il pc dall'interruttore dell'ali e lasciandolo spento per un po', con un po' di fortuna potrebbe funzionare anche per te... tentar non nuoce .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 23:31   #11
lore_83
Member

Grazie ancora ad entrambi.
Il metodo dell'alimentatore non ha funzionato.
Domani proverò con la partizione.
Ma se comprassi una scheda USB nuova, potrebbe non funzionare anche lei???
Grazie.
Old 05-11-2007, 23:39   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Se puoi prova prima con la partizione, inutile comprare una scheda per un problema software, tra l'altro ti diranno di prendere una con chip NEC e non VIA così cominci la trafila di quale marca monta il NEC.....

..... questa ce l' ha il NEC ?........ e quest'altra ?

Comunque dato che il controller USB è integrato nel chip soutbridge del chipset casomai dovesse essere guasto è un segno di cattiva salute di tutto il chip che potrebbe anche lasciarti costringendoti a cambiare schedamadre.
Old 06-11-2007, 09:48   #13
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Se non vuoi toccare le partizioni (e sai di cosa sto parlando) puoi anche provare con una distro live tipo questa da masterizzare su un cd e fare il boot da lì .
Old 06-11-2007, 11:00   #14
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Hai selezionato "Mostra periferiche nascoste"?
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:15   #15
dancexfectmusic
Senior Member

L'Avatar di dancexfectmusic

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da lore_83 Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta.
L'HD funziona sul pc del proprietario.
La gestione periferiche non mi dà errori, almeno in apparanza.
Guarda qui http://img473.imageshack.us/my.php?image=usbul5.jpg
nn e un problema di sbalzo..... prova a fare la prova della partizione se nn risolvi mi disp ma sono andate le porte capita
Pc Desktop Mobo: MSI Gaming PLUS MAX X470 || Procio:AMD 5800X cooled by Deepcool Gammax AG620 ||Scheda Video: Zotac 3060 TI ddr6 || Ram: 4 *8GB DDr IV corsair vengeance 3600mhz || Ali: EVGA 850 G2 80+ GOLD ||Case:Thermaltake core v41 HD:2 * 3tb toshiba sata III 6gb 64mb cache|| LCD:: 1X Benq GW2470|| LCD:: 1x Samsung g5 odissey 144hz SSD: NVME 970 evo 500 gb VENTOLE: 3* RIING 140 + 2* RIING 120
Notebook: SAMSUNG RF511 S02
dancexfectmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:29   #16
lore_83
Member

Grazie ancora a tutti.
Proverò oggi con la partizione, sperando di riuscirci,
Ma nuovi curiosi fatti stanno accadendo: ho tolto la USB del mouse e il pc si è spento da solo...
Come interpretare questo strano fenomeno? A questo punto problemi di alimentazioni si fanno sempre più vivi.

Nel caso in cui le porte fossero andate a far visitare al creatore (da asrock credo) cosa devo fare? ricomprare semplicemente le schede PCI? Help me please...

Nel BIOS le USB sono Enabled. Legacy è Disabled.

Ultima modifica di lore_83 : 06-11-2007 alle 13:35.
Old 06-11-2007, 14:02   #17
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

A quanto pare oggi è di moda il problema alle porte USB .
Ad ogni problema la sua soluzione, ma puoi provare a vedere come ha risolto poco fa quest'altro utente .
Old 06-11-2007, 14:29   #18
lore_83
Member

Ti ringrazio per il suggerimento, ma non credo che faccia al mio caso.

Cosa ne dite di questo:

Quote:
Ma nuovi curiosi fatti stanno accadendo: ho tolto la USB del mouse e il pc si è spento da solo...
Come interpretare questo strano fenomeno?
Inoltre la partizione devo farla con il disco di windows xp e deve essere una partizione primaria?

Ciao.
Old 06-11-2007, 15:30   #19
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Cosa ne dite di questo:
Quote:
Come interpretare questo strano fenomeno?
Forse una coincidenza...?

Quote:
Inoltre la partizione devo farla con il disco di windows xp e deve essere una partizione primaria?
Hai spazio non partizionato sul disco per crearla? Se sì lo puoi fare dal setup di xp. Se no puoi anche installare il secondo XP in una cartella diversa da \Windows, chiamarla \WINTEST o come vuoi ma non te lo consiglio a meno che non ci sia proprio alternativa. Evirerei anche Partition magic eccetera. Hai considerato il boot da cd linux? Non tocca i dischi e se non è cremato il controller riconosce la periferica usb quando la inserisci.
Old 06-11-2007, 15:46   #20
lore_83
Member

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Forse una coincidenza...?

Hai spazio non partizionato sul disco per crearla? Se sì lo puoi fare dal setup di xp. Se no puoi anche installare il secondo XP in una cartella diversa da \Windows, chiamarla \WINTEST o come vuoi ma non te lo consiglio a meno che non ci sia proprio alternativa. Evirerei anche Partition magic eccetera. Hai considerato il boot da cd linux? Non tocca i dischi e se non è cremato il controller riconosce la periferica usb quando la inserisci.
Ho 2 partizioni sul disco ma spazio non partizionato non c'è.
Metto su il cd di Win Xp e lo installo in una nuova cartella in una partizione a piacere del mio pc. Quindi Win Xp su Win xp???
Per quanto riguarda il boot da cd linux non so come fare.

Ultima proposta (così concludiamo sta vicenda): se compro una nuova scheda faccio una cosa sbagliata?
Costi previsti pochi euro, no?
Quale comprare e a cosa fare attenzione (non sono pratico).
Grazie di nuovo a tutti.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
OPPO A5, A5 5G e A5x: OPPO lancia a sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian