Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 12:40   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Periferica USB non riconosciuta

Salve,
so che questo problema sarà stato posto abbastanza nella sezione,
ma con i metodi di risoluzione che ho provato non ho risolto nulla...

il problema è che il pc non mi riconosce le chiavi usb in nessuna porta, una stampante usb funziona invece, in tutte le porte,

ho provato a disinstallare le porte e l'hub, riavviato, reinstallato, riavviato ma le chiavi usb non le vede proprio,

se non ricordo male una volta ho tolto la chiave usb, è una procedura errata lo so, ma quando lo feci non ne sapevo le eventuali conseguenze..., l'ho tolta da Risorse del Computer con -rimuovi- cliccandoci col tasto dx;

ad ora non sono riuscito a riportare la situazione alla normalità (il punto di ripristino non esiste nemmeno più come soluzione...);

ho reinstallato i driver del chipset della scheda madre ma non è servito.

il s.o. è windows XP service pack2 (con i driver usb2 inclusi quindi)

cosa altro resta da fare?
Old 02-11-2007, 13:58   #2
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Ah,boh,io posso solo suggerirti una soluzione empirica (con me ha funzionato).
Avevo anche formattato,disinstallato/reinstallato drivers,nulla
Lasciato fermo il PC per 2 giorni staccando anche l'alimentazione(dal pulsantino posteriore).Riacceso,tutto funzionante perfettamente(successo 5 mesi fa,tuttora OK).
Non ho proprio idea di cosa sia successo (elettricità statica,boh,chissà?).
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 14:39   #3
raxas
Senior Member

posso provare così come hai fatto, il pc è dell'ufficio sta anche 2 giorni (sabato e domenica) di pausa spento dal pulsante dell'alimentatore, ora però sono a casa e potrò farlo venerdì prossimo... vedremo...

Grazie, Ciao.
Old 02-11-2007, 22:51   #4
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
il problema è che il pc non mi riconosce le chiavi usb in nessuna porta,
Ma nessun disco o flash usb o solo quella chiave? Potresti provare a cancellare le periferiche nascoste da gestione periferiche...ossia quelle non più collegate...

Apri un prompt dei comandi e scrivi:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc

Poi dal menu Visualizza selezione Mostra periferiche nascoste, espandi il controller USB e cancella tutte le voci in grigio

Ultima modifica di jstef : 02-11-2007 alle 22:55.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 23:41   #5
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ma nessun disco o flash usb o solo quella chiave? Potresti provare a cancellare le periferiche nascoste da gestione periferiche...ossia quelle non più collegate...
Apri un prompt dei comandi e scrivi:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc

Poi dal menu Visualizza selezione Mostra periferiche nascoste, espandi il controller USB e cancella tutte le voci in grigio
quella visualizzazione l'ho abilitata da tempo (mi piace fare pulizie delle voci in gestione periferiche in grigio...) insieme pure a:

risorsecomputer\avanzate\variabili d'ambiente-nuovo
DEVMGR_SHOW_DETAILS>dare valore 1
(questa modifica esiste come file di registro da aggiungere come modifica permanente, non so se con il prompt come fai tu rimangono fisse le visualizzazioni delle periferiche tolte nascoste...)
ho sempre tolto le periferiche, nascoste, scollegate e anche quelle che compaiono in Unità Disco,
la chiave USB purtroppo è più di una, di quelle a mia disposizione..., non so perchè ma con le mie non funziona, sarà qualche incompatibilità tra il pc di casa (xp pro sp2) e quello dell'ufficio xp home sp2, ma mi sembra difficile, anche se le penne hanno una un file .ini di configurazione e l'altra è una memorycard via usb...

comunque devo provare con una pendrive di qualche collega, prima della soluzione del tasto dell'alimentatore...

Ultima modifica di raxas : 02-11-2007 alle 23:46.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 23:50   #6
raxas
Senior Member

... ora che sto cercando sul mio pc, non trovo questo file di registro per la modifica a Gestione periferiche, mi sa che ricordavo male e che si possa mettere oltre che dal prompt, non so se è permanente, solo anche da variabili d'ambiente, avanzate di risorse del computer...
Old 03-11-2007, 13:12   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

DEVMGR_SHOW_DETAILS dovrebbe servire stando a quanto dice MS a visualizzare la scheda Dettagli nelle proprietà delle periferiche; in realtà nel mio device manager quella scheda nelle proprietà c'è sempre, indipendentemente da questa variabile.
Quella che dicevo io invece è un'altra cosa e serve per le periferiche non più presenti, ''in grigio''. In ogni caso la variabile assegnata con SET può anche essere impostata in via ''definitiva'' aggiungendola alle variabili di sistema come dicevi tu

Forse hai cancellato qualche grigio di troppo
Ma in teoria XP dovrebbe reinstallare da solo quello che cancelli quindi al momento non mi viene in mente altro..
Ovviamente non vedi nulla da gestione periferiche con il device inserito?
Se hai tempo da perdere potresti provare a farti una chiavetta bootabile con linux, abilitare il supporto legacy usb nel bios e vedere se riesci a avviare da lì... http://www.pendrivelinux.com/2006/09...ne-usb-slaxzip

Ultima modifica di jstef : 03-11-2007 alle 13:16.
Old 03-11-2007, 14:09   #8
raxas
Senior Member

presumo che da te in Gestione Periferiche hai visualizzate tutte le "sottodistinzioni" della scheda Dettagli indipendentemente dal -set- aggiunto?

da me, forse, avrò cancellato qualche periferica in grigio che non dovevo cancellare, ma mi sfugge che ci siano (in grigio) da non dovere cancellare ... ... aggiungo che normalmente faccio una cancellazione completa oltre che da:
Controller Usb \ Periferica di archiviazione di massa USB (in grigio)
anche da
Unità Disco
e
Volumi di archiviazione

a questo punto è necessaria la distinzione tra le varie voci... anche se in
Unità Disco
presumo che non si debba togliere nulla,
che in realtà si tratta del -driver- delle periferiche usb relative, e winXP, comunque, dovrebbe reinstallare

il pc in questione comunque è uno dell'ufficio e potrò controllare lunedì...
Quote:
... abilitare il supporto legacy usb nel bios e vedere se riesci a avviare da lì...
le pendrive usb non visualizzabili questo lo devo provare se da bios sono rilevate
(... e avviabili)
anche se ricordo che da bios la voce LEGACY USB è attivata in AUTO.

Grazie per il link per il file bootabile da pendrive, che metto di lato e proverò...

Ultima modifica di raxas : 03-11-2007 alle 14:16.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 14:56   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
Ah,boh,io posso solo suggerirti una soluzione empirica (con me ha funzionato).
Avevo anche formattato,disinstallato/reinstallato drivers,nulla
Lasciato fermo il PC per 2 giorni staccando anche l'alimentazione(dal pulsantino posteriore).Riacceso,tutto funzionante perfettamente(successo 5 mesi fa,tuttora OK).
Non ho proprio idea di cosa sia successo (elettricità statica,boh,chissà?).
Ciao
Era elettricità accumulatasi.. staccando tutta la barracca l'hai fatta dissipare
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 15:45   #10
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Era elettricità accumulatasi.. staccando tutta la barracca l'hai fatta dissipare
Eh,infatti penso anche io...l'avevo letto letto da qualche parte dopo.
Ora mi dai un'ulteriore conferma
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 21:57   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
presumo che da te in Gestione Periferiche hai visualizzate tutte le "sottodistinzioni" della scheda Dettagli indipendentemente dal -set- aggiunto?
Sì. Con riferimento a questo articolo Microsoft secondo il quale l'intera scheda dettagli apparirebbe con quella variabile impostata a 1

Quote:
da me, forse, avrò cancellato qualche periferica in grigio che non dovevo cancellare, ma mi sfugge che ci siano (in grigio) da non dovere cancellare ...
Beh tipicamente i vari codec e altre voci Microsoft nella sezione controller audio... Io eviterei di cancellarli
Riguardo alla sezione unità disco io ad esempio ho una voce relativa a un disco USB che attacco e stacco, è inutile che mi sbatta a eliminarla.

A parte questi dettagli facci sapere lunedì com'è andata .
Old 03-11-2007, 22:41   #12
raxas
Senior Member

Quote:
Sì. Con riferimento a questo articolo Microsoft secondo il quale l'intera scheda dettagli apparirebbe con quella variabile impostata a 1
avevo capito che a te appariva senza aver settato
Quote:
Beh tipicamente i vari codec e altre voci Microsoft nella sezione controller audio... Io eviterei di cancellarli
Riguardo alla sezione unità disco io ad esempio ho una voce relativa a un disco USB che attacco e stacco, è inutile che mi sbatta a eliminarla.
mi riferivo solo alle periferiche usb, le altre cose in altre "sezioni" non le tocco se non sono proprio sicuro che sono state rimosse, ad esempio sostituisco la scheda Ati con una nvidia e tolgo le voci che si riferiscono ad Ati...
così pure io se c'è un disco anche non usb che tolgo o aggiungo non lo tolgo dalle periferiche elencate...
Quote:
A parte questi dettagli facci sapere lunedì com'è andata .
bè sì vedremo se risolverò,
grazie, per ora
Old 03-11-2007, 22:48   #13
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Quote:
avevo capito che a te appariva senza aver settato
Infatti hai capito giusto, ti ho risposto di sì... Quell'articolo però è del 2003, può essere che la scheda dettagli sia visualizzata per default dal sp2... non saprei
Old 05-11-2007, 17:13   #14
raxas
Senior Member

il problema si è risolto tenendo staccata la corrente dall'interruttore dell'alimentatore per un 5 minuti, all'avvio ora riconosce tutte le penne.

Grazie a tutti dei consigli, specie a jstef per gli eventuali problemi.
Old 12-01-2008, 11:14   #15
82screamy
Senior Member

L'Avatar di 82screamy

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano <--> Lecce
Confermo...avevo lo stesso problema sul pc fisso: dopo una rimozione poco ortodossa, riconosceva mouse e tastiera, ma non hdd esterno e pendrive.
Ho provato anch'io a reinstallare i driver del chipset USB, ma nulla.
Ho spento l'alimentatore e staccato la presa per circa un minuto...ora va!

Domanda: non sarebbe il caso di mettere in evidenza questo thread?
A+ Seenium; Corsair 650 TX V2 Bronze; Intel Core i5 2500k; ASRock Z68 Extreme3 Gen3; G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL @2,13GHz; MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC; Crucial RealSSD M4 64GB; WD Caviar SE 320GB; Sony AD-7280S; Dell u2312hm; Logitech MX400 on LooneyTunes Mousepad ; Creative I-Trigue 3300; Win7 64bit Pro, WinServer 2k8R2

HP Compaq nc8430-RH474ET-mod:Intel C2Duo T7200; 2x1GB DDR2 HP cert. @667MHz; ATi Mobility X1600 256MB; 15,4" 1680x1050; WD Scorpio 250GB; Windows 7 32bit Pro
82screamy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian