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Old 31-10-2007, 09:00   #1
JC LEON
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Disconnessione sistematica alice adsl 4 mb

ciao a tutti,, ho un problema che mi sta facendo sclerare perchè proprio non ne capisco il motivo..

ho un contratto alice adsl 4mb flat e tranne in queesto preciso momento in ciu scrivo va abbastanza bene(crica 3800 in down e 250 in up) tuttavia ho notato da subito(il contratto c'è l'ho da circa una settimana) che SISTEMATICAMENTE ad intervalli di circa 2,5/3 ore la connessione si interrompe per pochi secondi, la linea adsl cade e poi si riconnette subito da sola.


inizialmente pnsavo fosse il mio router un Aethra Starbridge eu che ho prontamente sostitutito con un ASUS WL600g.
l'ho montato stasera verso le venti e alle 23:57 è successa la stessa cosa...ossia brevissima perdità della linea e qunidi disconnessione.
si tratta di pochi secondi ma potete immaginare il fastido mentre magari si esegue un downaload ove non è possibiel fare il resume o robe del genere..

e in ogni caso vorrei sapere quale sia il motivo in quanto pago un serzio e pretendo che mi sia fornito bene.

avete qualche idea??
ho anche provato scollegando i telefoni e lasciando solo il rotuer attaccato e filtrato ma sempre la stessa cosa..
che può essere??
in allegato il log dell'errore



http://img508.imageshack.us/img508/2...oreadslcj3.jpg


Io comincio ad avere qualche sospetto che il server, evidentemente saturo, disconnetta a rotazione chi sfrutta gran parte o tutta la sua banda per liberare le linee....

se così fosse potrei fare qualcosa??
potrei magari vedere quali sono le chiamate che arrivino da indirzzi ip telecom e bloccarli in qualche modo??
non so più che fare..
txn
leon
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Ultima modifica di JC LEON : 31-10-2007 alle 09:10.
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Old 31-10-2007, 09:50   #2
SkunkWorks 68
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Riusciresti a postare i valori di SNR ed attenuazione(cerca nei pannelli del router)?
Ciao
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Old 31-10-2007, 10:38   #3
JC LEON
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Riusciresti a postare i valori di SNR ed attenuazione(cerca nei pannelli del router)?
Ciao
ok appena torno a csa(sono a lavoro) li cerco e posto..

il mio router è un ASUS WL600g...
non è che c'è qualche impostazione particolare che mi son dimenticato??
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Old 31-10-2007, 10:40   #4
SkunkWorks 68
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non è che c'è qualche impostazione particolare che mi son dimenticato??
Non conosco il modello,ma mi sembra strano...
Ciao
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Old 31-10-2007, 13:50   #5
JC LEON
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ecco




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Old 31-10-2007, 13:54   #6
SkunkWorks 68
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L'attenuazione in downstream non mi sembra esaltante,potrebbe essere l'imputata...
Il rate in downstream per la 4 mega dovrebbe essere 4832,se non sbaglio(il che proverebbe la "degradazione").Attendiamo anche i pareri degli esperti
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 31-10-2007 alle 13:58.
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Old 31-10-2007, 14:38   #7
JC LEON
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L'attenuazione in downstream non mi sembra esaltante,potrebbe essere l'imputata...
Il rate in downstream per la 4 mega dovrebbe essere 4832,se non sbaglio(il che proverebbe la "degradazione").Attendiamo anche i pareri degli esperti
Ciao
cosa intendi?? cosa è l'attenuazione?? e di norma che valore dovrebbe avere per avere una buona linea??e lo stesso per SNR(rumore credo) che valori dovrebbe avere per una linea decente??
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Old 31-10-2007, 14:46   #8
SkunkWorks 68
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cosa intendi?? cosa è l'attenuazione?? e di norma che valore dovrebbe avere per avere una buona linea???
In pratica,l'attenuazione più bassa è,meglio è,il SNR più alto è meglio è...
Edit:ecco la legenda indicativa per linee come la mia e la tua:
Quote:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
Io ho attenuazione in downstream di 20/21 dB e un SNR che oscilla(però ho visto anche valori di 29/30 dB)-attualmente ho Alice Flat 2 Mega(in aria di 7 mega,vedremo...),va molto bene.
Il router è collegato alla presa principale?(se non lo è attaccalo alla presa principale e riprova).
C'era l'utente Harry_Callahan che si intendeva parecchio di queste "prove"
In pratica comincia a controllare filtri,connessioni,collegamenti.
Se non ottieni sostanziali miglioramenti>contattare il provider.
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 31-10-2007 alle 14:54.
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Old 31-10-2007, 14:53   #9
JC LEON
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In pratica,l'attenuazione più bassa è,meglio è,il SNR più alto è meglio è...
Io ho attenuazione in downstream di 20/21 dB e un SNR che oscilla(però ho visto anche valori di 29/30 dB)-attualmente ho Alice Flat 2 Mega(in aria di 7 mega,vedremo...),va molto bene.
Il router è collegato alla presa principale?(se non lo è attaccalo alla presa principale e riprova).
C'era l'utente Harry_Callahan che si intendeva parecchio di queste "prove"
In pratica comincia a controllare filtri,connessioni,collegamenti.
Se non ottieni sostanziali miglioramenti>contattare il provider.
Ciao
il router è collegato alla presa principale ed ho scollegato tutti gli altri telefoni sulla linea. l'unica cosa che potrebbe infliure(dal router al pc ,, non dalla linea al router almeno credo) e che io utilizzo un kit homeplug per far passare il segnale l adsl sulla linea elettrica onde evitare di passare cavi per casa e(con il wireless non ho ottenuto prestazioni stabili)
in pratica ho il router collegato alla presa princiaple ; il cavo ethernet del router che va a finire su un trasformatore homeplug asttaccato alla presa elettrica ...e...dall'altra parte un cavo ethernet che va dalla seconda presa homeplug fino ad uno switch e dallo switch poi al pc...che casino LOL...
spero di essermi spiegato
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Old 31-10-2007, 14:57   #10
SkunkWorks 68
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Attendiamo anche gli esperti,eventualmente...
Senti il provider...potrebbe essere la linea degradata a monte,e in quel caso ci sarebbe poco da fare.
Ciao
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Old 31-10-2007, 16:21   #11
JC LEON
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ok aspettiamo gli esperti, anche se da oggi l'unico che mi ha considetato sei tu!!Tnx.!!!ad ogni modo se la linea è degradata non dovrebbe avere problemi disconnessione "sempre" e non sistematica tipo ogni 2-3 h??

nb. ho dato un'occhiata alla tabella che hai postato tu e anche se i miei valori non sono ottimali non dovrebbero nemmeno causarmi al disconnessione, almeno credo.. non ci capisco più nulla
SNR
10-15db = mediocre il mio e' 14.8 in down 22 up

Attenuazione

40-50db = mediocre la mia è 47.0 in down 24.5 up

anche se credo che quella che conti sia quella in download
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Ultima modifica di JC LEON : 31-10-2007 alle 16:40.
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Old 31-10-2007, 16:30   #12
SkunkWorks 68
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ok aspettiamo gli esperti, anche se da oggi l'unico che mi ha considetato sei tu!!Tnx.!!!ad ogni modo se la linea è degradata non dovrebbe avere problemi disconnessione "sempre" e non sistematica tipo ogni 2-3 h??
Eh,non è detto,metti che scenda il rapporto S/R(succede anche a me,scende fino a 19/20 dB,alle volte)ed ecco i problemi...
Sarebbe curioso provare anche con un altro apparecchio,non conosci nessuno che possa aiutarti a fare delle prove?
Edit : però ne hai già provati 2,uhm...
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 31-10-2007 alle 16:38.
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Old 31-10-2007, 16:42   #13
JC LEON
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Edit : però ne hai già provati 2,uhm...
Ciao

infatti ne ho già provati 2..qunid non penso sia un problame di apparecchio...
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Old 31-10-2007, 16:46   #14
SkunkWorks 68
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Secondo me è il SNR che scende anche(se vai sotto ai 10 e non ci vuole molto...),ma sono solo ipotesi.
Senza contare che adesso la Telecom attualmente è in "fibrillazione" per tutti questi upgrade (ma non dovrebbe centrare con il tuo caso).
Prova a sentire anche il 187,eventualmente.
Ciao
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Old 31-10-2007, 19:48   #15
JC LEON
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ecco il log dell'errore.
ho lasciato tutto il pomeriggio acceso con solo explorer aperto(io ero al lavoro) e questo è l'errore di disconnessione.



ho fatto così perche volevo appurare se la disconnessione avvenisse solo quando utilizzavo programmi p2p oppure anche a riposo e così è stato

e cmq adesso il valore di snr è di 9.5 ..
che devo fare??
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Old 31-10-2007, 20:10   #16
miglioman
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Scusa se mi intrometto nella discussione, l'unica cosa che puoi fare e' segnalare il disservizio a telecom ma devi sempre trovare il tecnico giusto. Spesso ti rispondono con delle assurdita' e ti confondono ancora di piu' e ti fanno sorgere dubbi su varie cose. Dai log della centrale vedono che la linea cade e riaggancia e quasi sicuramente e' un problema o generato da loro o piu' verosimilmente generato da un problema della linea telefonica (basso isolamento, dispersioni, interferenze ecc..) ma come ti dicevo prima devi trovare la persona giusta che ti fa un test sulla linea e controlla i valori di attenuazione se sono corretti. Nelle vari vicissitudini avute con diversi gestori ( linee adsl di amici e parenti ) ne ho sentite tante che non mi spavento piu' d'avanti a nulla, una delle ultime in ordine di tempo e' che c'era un sovraccarico sulla linea e l'operatore sosteneva che io avevo due modem adsl collegati sulla stessa linea e per quello andavo peggio di una 56k valutate voi la competenza di questa persona.
miglioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 20:19   #17
pegasolabs
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e cmq adesso il valore di snr è di 9.5 ..
che devo fare??
Hai l'SNR ballerino che ti porta alla perdita dell'aggancio alla portante. Portante che agganci a volte anche "sporca" come ha detto shunkwork.
Comincia col vedere a che distanza sei dalla centrale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=2
con l'attenuazione che hai dovresti essere a circa 3 km.
Prova ad aggiornare il firmware del router e controlla nell'impianto l'eventuale presenza di condensatori o resistori nelle prese.
Se questi tentativi non vanno a buon fine ti conviene chiedere il downgrade alla 2 Mb, risparmi e terminano questi problemi.
Facci sapere queste info.

PS -OT [Proseguo visto che FreeMan mi ha detto che l'argomento è probabilmente trattabile in 2 sezioni differenti del forum e che mi avrebbe dato notizie previo approfondimento. Non ho per ora ricevuto comunicazioni contrarie]
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Old 01-11-2007, 19:54   #18
JC LEON
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infatti credo ancge io sia SNR.

oggi l'ho accceso all 12 e 'ho lasciato acceso facendolo lavorare in download e upload e tutto ok. si è disconnesso stasera pochi minuti fa qundi ha lavorato per 8 h . ho controllato snr dopo il riallineamento ed ho visto che era 7.9 qunidi molto basso.

cosa mi consigliate d ifare??
nell'impianto di casa cosa dovrei controllare???
come vedo se ci sono resistori o altro nelle prese? non ci capsico grancheè di queste cose LOL..

tnx

leon
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Old 01-11-2007, 19:58   #19
Harry_Callahan
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C'era l'utente Harry_Callahan
sono ancora tra i viventi

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cosa mi consigliate d ifare??
nell'impianto di casa cosa dovrei controllare???
come vedo se ci sono resistori o altro nelle prese? non ci capsico grancheè di queste cose LOL..

tnx

leon
devi passare alla 2Mbit come ti ha consigliato pegasolabs
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Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 20:04   #20
pegasolabs
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Sulla distanza e i firmware non hai risposto. Cmq devi smontare le prese, ma è un tentativo...che possiamo non fare se ci confermi la distanza.
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