Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 17:09   #1
jackk87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
[HELP] Overclock QX6850

Salve, ho la cpu QX6850 con il moltiplicatore sbloccato e ho anche l'asus striker extreme e ho visto nel bios che la scheda madre fa impostrare da 6 a 50 il moltiplicatore.
Vorrei aumentare l'fsb pero volevo sapere cosa fare con il moltiplicatore cioè è meglio aumentarlo o diminuirlo?grazie
jackk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 17:20   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
è meglio abbassarlo, salendo di fsb...
Posta l'intera configurazione, ma soprattutto parti dalla guida all'oc delle cpu 775, presente in rilievo qui in sezione, e dal thread ufficiale della mobo..
Prima di chiedere supporto per un caso concreto, è il consiglio che si da a tutti..
Sarebbe controproducente chiedere aiuto, e non potersi giovare delle risposte degli altri utenti, perchè non si conoscono le basi..
Non chiederci di riesporle da zero, come fanno in molti, perchè molto probabilmente potresti non ricevere risposta...
Per ogni chiarimento sulla guida, siamo a disposizione...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 18:02   #3
jackk87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
è meglio abbassarlo, salendo di fsb...
Posta l'intera configurazione, ma soprattutto parti dalla guida all'oc delle cpu 775, presente in rilievo qui in sezione, e dal thread ufficiale della mobo..
Prima di chiedere supporto per un caso concreto, è il consiglio che si da a tutti..
Sarebbe controproducente chiedere aiuto, e non potersi giovare delle risposte degli altri utenti, perchè non si conoscono le basi..
Non chiederci di riesporle da zero, come fanno in molti, perchè molto probabilmente potresti non ricevere risposta...
Per ogni chiarimento sulla guida, siamo a disposizione...
La guida l'ho letta e ho letto anche il thread ufficiale spiegava il moltiplicatore poco cioè sta scritto che l'fsb che viene moltiplicato per lui quindi uno pensa il comntrario cioè che è meglio alzarlo, invece così mi hai tolto ogni dubbio
grazie
Old 19-10-2007, 18:08   #4
Lino P
Senior Member

puoi anche alzare solo il molty figurati, ma con fsb maggiore hai performance migliori, ram permettendo, ecco perchè volevo sapere di che moduli disponevi, cmq se il dubbio era solo quello, bene così...
Old 20-10-2007, 11:48   #5
jackk87
Senior Member

La mia configurazione hardware è:
Enermax galaxy 850watt
Asus Striker Extreme
Intel QX6850
EVGA 8800 GTX
2gb OCZ GOLD DDR2 800MHz
WD 150gb raptor 10000rpm

Però adesso vorrei comprare le ram 2gb Geil GX22GB6400PCD ULTRA 800MHz DDR2 con latenza 3-3-3-8

Aspetto consigli grazie ancora Lino
Old 20-10-2007, 11:51   #6
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Purtroppo con la Striker non si riesce a salire molto con l'FSB. Sei fortunato se riesci ad essere stabile a 370-380Mhz, in ogni caso con il QuadCore non si arriva praticamente mai a 400Mhz. Dopo varie prove con vari processori sono giunto alla conclusione che per i Quad è meglio rivolgersi ad altre schede madri se si vuole salire di FSB. Il QX6850 ha il vantaggio di avere il moltiplicatore sbloccato, per cui potresti impostare un FSB "di sicurezza" a 1333Mhz (quello default) e poi provare a salire con il moltiplicatore. Ovviamente prova anche a salire di FSB, ma rischi di non riuscire a stabilizzare il sistema .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 12:00   #7
Lino P
Senior Member

quoto...
Old 20-10-2007, 13:04   #8
jackk87
Senior Member

Ok ho capito faro alcune prove e testerò l'hardware con programmi appositi...secondo voi quelle ram geil sono buone?grazie ancora
Old 20-10-2007, 13:28   #9
Lino P
Senior Member

io non cambierei quelle che hai... visto che di fsb si sale poco, non ha senso cambiare ram alla ricerca di un sincrono difficilmente raggiungibile...
Old 20-10-2007, 18:36   #10
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
io non cambierei quelle che hai... visto che di fsb si sale poco, non ha senso cambiare ram alla ricerca di un sincrono difficilmente raggiungibile...
Perfettamente d'accordo, considera poi che con il tuo processore i timings delle RAM non sono molto importanti, le potresti tenere a 667 4-4-4-12-2T o ancora meglio 3-3-3-8-1T (ma potrebbero non reggere). Fai delle prove, purtroppo il problema è che quando si cerca il top delle prestazioni si deve spendere molto tempo per configurare. Altrimenti le RAM le lasci a 667 4-4-4-12-2T, il processore lo metti a 333x10 (partendo con 1,4v impostati di vCore e salendo se non ti regge i test o l'uso). Poi se la tua CPU è un esemplare fortunato puoi pensare di prendere i 333x11Mhz, 3,6Ghz, alcuni QX6850 ci arrivano con voltaggi non esagerati e adatti all'uso quotidiano (a mio modo di vedere entro 1,6v impostati ovvero non oltre 1,55v reali ).
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 11:27   #11
Lino P
Senior Member

quoto ancora...
Old 22-10-2007, 00:52   #12
jackk87
Senior Member

Ciao grazie per avermi spiegato il tutto ascolterò i vostri suggerimenti siete stati chiarissimi grazie ancora
Old 22-10-2007, 11:23   #13
Lino P
Senior Member

Figurati..
Old 22-10-2007, 13:25   #14
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
OT e congratulazioni per il pc OT
fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian