|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
PYTHON - PROBLEMI DA NEWBIE
Ciao a tutti, ho da pochi giorni cominciato a studiare python tramite il libro "pensare da informatico"...il problema è che sono arrivato al 3°capitolo in cui ho incontrato diversi problemi, ovvero:
1-dopo che scrivo qualcosa (dispongo di python sia per win che per linux) come faccio a salvarlo quando da riga di comando? (uso la riga di comando tramite linux perchè consigliato dagli stessi autori del libro) 2-E poi come faccio ad eseguire quello che ho salvato? Io ci ho provato mà lo apre come file di testo anche se l'estensione è ".py", mentre se faccio come descritto nel libro ovvero scrivere prima del file "$ python" mi dà errore...bò ![]() 3-Nel capitolo 3.4 e 3.5 si parla di roba matematica...che non conosco neanche, così ho dovuto saltare quella parte. Qualcuno mi potrebbe spiegare di che si tratta? Ecco il link: http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap03.htm Approposito! Uso la versione 2.3 (non si sà mai). Abbiate la pazienza di aiutare un aspirante programmatore...bè, grazie e ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
immagino che potrsti usare VI e salvarlo in un file di testo con estensione.py ![]() Quote:
#!usr/bin/eseguibiledipython EDIT: quella riga deve essere la prima del file .py.. mi ero dimenticato di specificarlo ![]() se non sbaglio... domani dal lavoro ti mando la stringa esatta nel caso non dovesse funzionare.. ora come ora non ho macchine linux sotto mano ![]() Quote:
![]() io al max ho visto le due righe di conto dedicate alle funzioni trigonometriche e logaritmiche ![]() ah.. la matematica è un MUST per un programmatore. così come l'inglese ![]() quindi ti consiglio di non trascurarla ![]() Quote:
![]() è sempre meglio partire dalla versione + aggiornata ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 18-10-2007 alle 23:04. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Uso la versione 2.3 perchè viene indicata come la versione più stabile.
Comunque aspetto a domani che mi mandi la stringa giusta. Ehm.....si potrebbe fare una mini-lezioncina di quella roba? Vi prego... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Hey?!
Ciao, quando mi aiuti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si scusa mi ero dimenticato completamente
![]() cmq la stringa che ti ho mandato è corretta.. devi solo trovare il percorso dov'è installato il tuo interprete python. Immagino che sia /usr/bin/python ma può variare da sistema a sistema ![]() quindi per esempio dovresti scrivere così nell'ipotetico file ciao.py Codice:
#!/usr/bin/python print 'ciao' ![]() Cmq installa assolutamente l'ultima versione. Lascia stare la 2.3 che è abbondantemente superata ![]() e la 2.5 è + che stabile ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Infatti su ubuntu c'era la 2.5...comunque domani la provo, oggi no che sono alla ricerca del "linux perfetto per cominciare", (se vuoi dare una mano questo è il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1576706 ), poi ti dico se è andata bene, ok? Per quanto riguarda quella roba di trigonometria (o qualcosa del genere) e vari, che faccio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dipende dal tipo di programmi che andrai a fare. Ma, per esperienza, quanti + strumenti hai a disposizione (e la matematica è uno di questi) tanto + avrai possibilità di scelta per trovar lo strumento migliore per risolvere il tuo problema. cmq per linux mi dispiace ma non ti posso aiutare ![]() dai un'occhio alla mia signature per scoprire il motivo ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ehm...sono nuovo del mondo dei forum (nuovo di internet in realtà) quindi non sò neanche cos'è una signatura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
"Non sono io ad avere qualcosa contro linux è linux ad avere qualcosa contro me!"
![]() è quello che ho scritto sotto che appare in ogni mio messaggio ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
???
Cioè? Perchè?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Con bash, forse, puoi duplicare standard input e standard output e reindirizzarli su un terzo file; ma non so se questo si possa fare anche con l'interprete Python. Una via di mezzo, potrebbe essere tenere aperta una finestra con un editor di testo, e fare copia-e-incolla col mouse. Quote:
Codice:
#!/usr/bin/python Codice:
#!/usr/bin/env python Codice:
python nomescript.py Quote:
(Elementari nel senso che sono gli "elementi costitutivi" alla base della maggior parte dei calcoli non banali più comuni.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() è piuttosto lungo da spiegare ![]() tutto inizio diversi anni fa quando tentai di far funzionare il mio simpatico modem ISDN su una qualche versione di mandrake.... Poi quando passai al manta ebbi lo stesso problema. Mi trovavo meglio con la slackware sul 386 che almeno non me ne fregava un cazz di far funzionare internet che con la mandrake e le altre varie distro che ho provato all'epoca ![]() E cmq ancora oggi combatto con le "simpatiche" capacità di linux che ti aiutano a riscriverti TUTTO il crontab a mano se per caso anzichè scrivere crontab -e per editarlo sbagli tasto e becchi proprio quello accanto ala e.. ovvero la r ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Vabbè, nei prossimi 2 giorni vi faccio sapere, grazie tante!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.