|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
utenti windows: software libero si, linux no?
mi chiedevo: perchè si cercano in continuità (in ambiente windows) software free/liberi (cosa giustissima del resto) e non si pensa seriamente invece di passare a linux? cosa frena un utente windows a fare il passo verso il s.o. libero? è una domanda forse solo curiosa ma, qualcuno magari ci riflette sopra e...
![]() ciao a tutti spero di non avere sbagliato forum, ma... è una domanda che non trova proprio un esatta collocazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
rispostina veloce, non ho tempo di addentrarmi bene nell'argomento perchè sono a scuola (magari stasera ripasso a postare)
1) la licenza di windows l'ho pagata comprando il pc, mi secca non usarla 2) a volte mi servono programmi che funzionano solo su windows, e su wine non funzionano (autocad per dirne uno) 3) ogni tanto provo a usare linux, sto anche imparando a usarlo discretamente. ma se spesso mi capita di dover utilizzare un programma solo per win e devo riavviare diventa seccante... se fosse solo per i giochi lo tollererei di riavviare il pc e giocare, ma riavviare solo perchè un compagno mi deve far vedere un disegno su autocad (roba da 5 minuti) scoccia... appurato il fatto che rimango nell'ambiente windows, se posso non mi spiace utilizzare programmi free evitando di comprare licenze a destra e a manca... quindi gimp al posto di photoshop etc...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh, un conto è l'utente che deve necessariamente (x università o lavoro) utilizzare programmi specifici esistenti solo per windows (tuttavia, molti girano bene anche con wine, photoshop compreso). ma la maggior parte degli utenti utilizza il pc per scopi "comuni": un pò di office, un pò di grafica, un pò di giochi... niente di particolarmente specifico che linux non possa offrire. la domanda era più che altro indirizzata a questo tipo di utenza.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Penso che sia un thread ciclico, se vuoi farti un'idea di quelli che sono i pro e i contro fai una ricerca nel thread dei SO alternativi.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
penso che dragone ti abbia risposto esaurientemente,
comunque qui in Itaia è lo standard, che senso ha che uno a scuola o lavoro abbia un SO e ne usi un altro a casa con magari problemi per leggere alcuni file? C'è chi lo fa per passione o altro di usare linux o il mac ma sono cose ben diverse. Anche perchè l'utente medio che compra un pc ha già installato il sistema operativo e si limita a usare quello più aggiungere i programmmi che gli servono. Oppure ha due partizioni, se è un minimo appassionato. E poi mi voglio proprio divertire a vedere 40-50enni che vedono come un guru chi ha la ecdl a formattare e installare linux, smenarsi con il kernel e via dicendo. Tieni conto che c'è ancora gente che ha difficoltà con excel o a installare una periferica da cd di installazione, per non dire le porcate che combinano quando vogliono fare qualche elementare smanettamento.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa, che differenza c'è, a livello di difficoltà, oggi come oggi, ad installare linux piuttosto che windows? nessuna! anzi, si: linux ha già preinstallato tutti i programmi che ad un utente comune possono servire, tutti senza problemi di licenza o legalità... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
nel mio caso (smanettone medio, guru per chi non ci capisce una mazza ma niente di che, utente più medio del mondo) per poter iniziare ad usare linux
dovrei avere 1 mese di tempo solo per imparare le basi, considerando che ho 30 minuti il giorno per usare il pc mi resta troppo più comodo usare XP.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.