|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Protocolli] Modello ISO/OSI e Modello TCP/IP: che differenze?
Sono 2 strutturazioni diverse od 1 è l'implementazione dell'altra?
Mi è venuto il dubbio xkè ricordo d'aver visto in giro i 2 stack affiancati e confrontati. Ovviamente ISO/OSI ha 7 livelli, mentre TCP/IP 5, quindi i confini degli elementi non combaciavano e questo portava a del miscuglio. Voi avete le idee + chiare? TNX!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mmmm non me lo ricordavo proprio così:
![]() ![]() Provo a cercare meglio.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 11-10-2007 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
sono due modelli che chiaramente hanno delle grosse differenze, pur essendo per qualche verso simili; per esempio il TCP/IP prevede un sottolivello MAC che ISO/OSI non credo preveda. inoltre, ovviamente, il TCP/IP a differenza dell'ISO/OSI ha delle implementazioni concrete e funzionanti; oggi Internet, nonché moltissime reti locali, si basano su quelle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma sei sicuro che quello del OSI non sia un modello teorico, mentre quello del TCP un modello pratico?
Io mi ricordo che quello OSI sia indicativo e consiglia come dovrebbe essere sviluppata una Suite Internet di protocolli. Posso ricordami male, anzi non ricordo bene. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Le differenze ci sono, anche negli stessi livelli - se trovo il link del confronto te lo mando! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quello stack tcp/ip non e' corretto, manca il datalink
http://it.wikipedia.org/wiki/Livello_datalink Dai uno sguardo su Wiki, e' spiegato piuttosto bene... http://it.wikipedia.org/wiki/TCP/IP http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Sy...nterconnection |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
TCP IP è nato come protocollo di internetworking, cioè per far da tramite permettendo di interoperare, tra sistemi di rete eterogenei quali erano quelli di allora - bisogna pensare che questi erano strettamente proprietari, e una rete aziendale era un' entità a sè stante basata spesso e volentieri sulle soluzioni di un unico vendor (sia lato HW, che lato SW - cioè il vendor forniva anche lo stack di rete e in certi casi versioni specifiche dei tools funzionanti sulla propria soluzione) ISO/OSI cercava di rimediare a questa situazione introducendo un modello il più generalizzato possibile, e un' architettura funzionale strutturata in moduli che potessero essere implementati e forniti da vendor diversi - come infatti è successo per un certo tempo
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il presentation e il session layer non è che non sono presenti nel modello TCP/IP , ma sono accorpati nel 4° livello cioè quello application.
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 11-10-2007 alle 21:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vediamo di metterci tutti d'accordo, dato che è 1 argomento molto importante su cui sarebbe meglio fare chiarezza.
Io ho trovato questo da 1 diapositiva del corso di Reti 2 dell'Università del Piemonte Orientale: ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Io ho sempre saputo questa corrispondenza: Lvl 5, 6, 7 -> Protocollo dell'applicazione Lvl 4 OSI -> UDP/TCP Lvl 3 OSI -> IP Lvl 2 OSI -> LLC Lvl 1 OSI -> MAC LLC e MAC sono implementati dal NIC ARP, RARP, BOOTP, DHCP sono ad un livello intermedio fra il 3° ed il 2° dell'OSI. Il modello OSI per certi versi è rimasto un riferimento teorico, ma come tale ha anche ispirato il TCP/IP stesso (ad esempio relegando alcune funzionalità implementate un tempo nell'IP al TCP) e altri protocolli. La particolarità del modello OSI è che non definisce solo i livelli, ma anche la modalità di scambio dei dati fra i livelli vicini e fra i pari livello presenti sugli stack dei peer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto, mi permetto di incrociare queste 2 discussioni per vedere se ne esce qualcos'altro di buono prima delle rispettive conclusioni:
[Protocolli] Quali sono gli altri protocolli Web a parte HTTP?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 12-10-2007 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
PS: a termini di regolamento il cross-posting sarebbe vietato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Perchè di la si parla di protocollo Web e di qua di suite di protocolli Internet, quindi se qualcuno sa chiarire il caos, che diciamoci la verità rimane, avendo le 2 discussioni sottomano può rapidamente agire con un colpo di genio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.