|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Marca da bollo su passaporto, ennesima questione
Mio padre va spesso in cina per lavoro, si è dimenticato di mettere la nuova marca da bollo e stamattina, in partenza, ha preso la multa... e va bene.. ci sta..
Mia madre ogni tanto lo segue.. o meglio.. son tre anni che lo segue, ma non ha mai messo sta benedetta marca... per evitare multe cosa dovrebbe fare? comprare solo quella nuova o anche quelle per gli anni passati? in rete non trovo nulla di sicuro grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
ok, ma lei l'ha usato per 3 anni per andare in cina senza metterla, basta aprire le pagine del passaporto e dai visti si capisce dove è andata e quando
non è che rompono le balle visto che non c'è la marca degli anni scorsi?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non penso possano chiedere il pagamento a posteriori.
detto questo è sufficiente fare uno scalo in europa e non un volo diretto per evitare il problema ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In ogni caso non può acquistare la marca da bollo adesso per gli anni passati, vito che c'è la data sopra...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
teorricamente possono romperle le scatole (in Italia): sul passaporto risultano viaggi extra-UE, ma non ci sono le corrispondenti marche da bollo, per cui potrebbero farle pagare le marche da bollo arretrate+multe.
In pratica è dura che lo facciano, diciamo che "il passato è passato" e guardano giusto se hai il bollo per l'anno corrente... in alternativa può rifare il passaporto e "resettare" così la situazione, credo basti fargli fare un giro in lavatrice coi panni ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io non ricordo nemmeno quando ho messo l'ultima marca da bollo, e non mi hanno mai detto nulla
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
ma la multa quantè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ma piu' che altro: come fai a farti fare la multa?!? Basta tenersi una marca da bollo "jolly" e applicarla solo se richiesta...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
poi per carità, credo anch'io che si tratti di una porcata tipica italiana....
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che piuttosto l'unica cosa "che non si puo' fare" e' proprio quella che viene fatta in Italia, ovvero costringere un suo cittadino (e solo suo) a dover pagare una tassa che avrebbe senso solo a livello europeo, dal momento che le frontiere dovrebbero essere equivalenti... P.S. L'ultima volta che sono uscito dall'Italia (verso gli Stati Uniti) nessuno mi ha chiesto nulla... la marca ce l'avevo anche se non applicata, quindi direi che e' buona per la prossima volta ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Occhio che le marche da bollo da passaporto hanno anche la scadenza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
infatti anche io ricordavo cosi, ero andato in tabaccheria e me la avevano stampata con la data di scadenza di un anno da quel giorno, quindi non c'era bisogno di nessun "timbro" per attivarla
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Altro esempio, proprio col passaporto: quando lo si richiede, si deve fornire oltre alla varia documentazione, anche una marca da bollo, valida per il primo anno; ma la data che c'e' su di essa poco importa, dal momento che una volta che e' stato emesso, la tassa risulta pagata per un anno a partire dalla emissione del passaporto e non certo dalla data che reca la marca in questione. edit: sulla marca che ho comprato ad ottobre poco prima di partire per gli states, c'e' la data (e ora) di emissione, e nessuna scadenza.
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 17-02-2011 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mi accodo anch'io a questa cosa della data.
Ho una marca da bollo datata 2008 e il mese prossimo parto per il Giappone (volo diretto). Vorrei capire se posso usare questa marca oppure no. Sono anch'io dell'idea che se il timbro di annullamento ha una data che certifica l'apposizione, la data sulla marca non avrebbe senso. Ho provato a scrivere alla Polizia per chiedere informazioni, ma pare non abbiano voglia di rispondermi. Penso che in settimana passerò in questura all'ufficio passaporti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao a tutti , è il mio primo post e rispondo semplicemente perchè è il mio " ambito " , lavoravo all' Uffico passaporti fino allo scorso anno , ha detto bene un utente in un post precedente , ossia che la data sulla marca da bollo " non serve ad una cippa " , quella del 2008 la puoi usare tranquillamente e non vi posson chiedere le retroattive , se siete in C.E. non vi serve la marca se lasciate il territorio della C.E. dal suolo italiano dovete apporla ( teoricamente , a volte i colleghi alla frontiera non fanno proprio caso alla sua assenza ) .
Spero di esservi stato utile e buon viaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto ne approfitto, per chiarire invece uno degli aspetti che secondo me e' piu' fumoso, vale a dire: la durata della marca (ovvero, la tassa si considera pagata per) un anno dall'apposizione del timbro, oppure si fa comunque riferimento alla data di emissione del passaporto? Mi spiego, il mio passaporto facciamo conto che sia stato emesso il 15 aprile 2009, per il primo anno ok, poi non viaggio fino al 1 ottobre 2010 e quando parto appongo la marca che mi viene timbrata con quella data. Per quanto tempo e' ancora valida, fino al 15 aprile 2011 o fino al 1 ottobre 2011? Ovviamente parlo di un passaporto ancora valido ad aprile 2011 e oltre, se quello fosse l'ultimo anno di validita' la tassa sarebbe per forza di cose pagata solo fino a quella data.
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() ![]() n.b. se la marca scade nel periodo in cui il cittadino italiano è fuori dal territorio nazionale no problem , l' importante è che sia valida al momento della partenza , buon viaggio a tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Ne parlammo a sufficienza in estate QUI.
Il succo del discorso è che la marca non scade 1 anno dopo l'acquisto in tabaccheria, quindi puoi usarla quando vuoi. Inoltre facendo scalo in un paese UE (cosa probabile, data la povertà ormai impressionante di collegamenti Italia-Resto del mondo rispetto a quanto offerto dalle grandi città europee) puoi esibire la carta di identità per la prima tratta. Si tratta pur sempre di un escamotage italian way ad una porcata ancor più italian way, unica nel suo genere. Qualora il controllo si accorgesse della tua destinazione finale, potresti "usare il jolly", come ti hanno detto sopra. Inutile dire che al banco del check-in si esibisce il passaporto, ma poco importa al dipendente che tu abbia apposto la marca.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 27-02-2011 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.