Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 09:57   #1
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Marca da bollo su passaporto, ennesima questione

Mio padre va spesso in cina per lavoro, si è dimenticato di mettere la nuova marca da bollo e stamattina, in partenza, ha preso la multa... e va bene.. ci sta..

Mia madre ogni tanto lo segue.. o meglio.. son tre anni che lo segue, ma non ha mai messo sta benedetta marca...

per evitare multe cosa dovrebbe fare? comprare solo quella nuova o anche quelle per gli anni passati? in rete non trovo nulla di sicuro

grazie!
Old 08-02-2011, 00:15   #2
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
ok, ma lei l'ha usato per 3 anni per andare in cina senza metterla, basta aprire le pagine del passaporto e dai visti si capisce dove è andata e quando

non è che rompono le balle visto che non c'è la marca degli anni scorsi?
Old 08-02-2011, 06:19   #3
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
non penso possano chiedere il pagamento a posteriori.

detto questo è sufficiente fare uno scalo in europa e non un volo diretto per evitare il problema
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:17   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
In ogni caso non può acquistare la marca da bollo adesso per gli anni passati, vito che c'è la data sopra...
Old 08-02-2011, 13:23   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
teorricamente possono romperle le scatole (in Italia): sul passaporto risultano viaggi extra-UE, ma non ci sono le corrispondenti marche da bollo, per cui potrebbero farle pagare le marche da bollo arretrate+multe.
In pratica è dura che lo facciano, diciamo che "il passato è passato" e guardano giusto se hai il bollo per l'anno corrente...

in alternativa può rifare il passaporto e "resettare" così la situazione, credo basti fargli fare un giro in lavatrice coi panni
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 21:13   #6
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
io non ricordo nemmeno quando ho messo l'ultima marca da bollo, e non mi hanno mai detto nulla
Old 15-02-2011, 22:41   #7
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
ma la multa quantè?
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 22:48   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da fgiova Guarda i messaggi
ma la multa quantè?
ma piu' che altro: come fai a farti fare la multa?!? Basta tenersi una marca da bollo "jolly" e applicarla solo se richiesta...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 22:53   #9
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
teorricamente possono romperle le scatole (in Italia): sul passaporto risultano viaggi extra-UE, ma non ci sono le corrispondenti marche da bollo, per cui potrebbero farle pagare le marche da bollo arretrate+multe.
In pratica è dura che lo facciano, diciamo che "il passato è passato" e guardano giusto se hai il bollo per l'anno corrente...

in alternativa può rifare il passaporto e "resettare" così la situazione, credo basti fargli fare un giro in lavatrice coi panni
Data la natura squisitamente italiana della cosa, non vedo che senso abbia sbattersi in questo modo o temere qualsiasi sanzione: se io ho il timbro di ingresso in un Paese extra-UE, potrebbero avermelo fatto anche proveniendo da un altro paese UE (tipicamente con uno scalo, ma nulla mi vieta di partire dalla Francia o dove sia), di conseguenza l'illecito non e' assolutamente dimostrabile in questo modo.
Old 15-02-2011, 22:54   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:

Data la natura squisitamente italiana della cosa, non vedo che senso abbia sbattersi cosi' o temere qualsiasi sanzione: se io ho il timbro di ingresso in un Paese extra-UE, potrebbero avermelo fatto anche proveniendo da un altro paese UE (tipicamente con uno scalo, ma nulla mi vieta di partire dalla Francia o dove sia andandoci per fatti miei), di conseguenza l'illecito non e' assolutamente dimostrabile in questo modo.
Old 16-02-2011, 07:21   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Data la natura squisitamente italiana della cosa, non vedo che senso abbia sbattersi cosi' o temere qualsiasi sanzione: se io ho il timbro di ingresso in un Paese extra-UE, potrebbero avermelo fatto anche proveniendo da un altro paese UE (tipicamente con uno scalo, ma nulla mi vieta di partire dalla Francia o dove sia andandoci per fatti miei), di conseguenza l'illecito non e' assolutamente dimostrabile in questo modo.
non esattamente: il bollo è una "imposta" dovuta legata al'utilizzo del passaporto. Che poi uno vada (per dire) a Parigi con la carta d'identità e che da lì vada verso un paese extra-UE è una possibilità, un escamotage per non pagare il bollo, ma questo non significa che si possa fare

poi per carità, credo anch'io che si tratti di una porcata tipica italiana....
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 16:19   #12
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
non esattamente: il bollo è una "imposta" dovuta legata al'utilizzo del passaporto. Che poi uno vada (per dire) a Parigi con la carta d'identità e che da lì vada verso un paese extra-UE è una possibilità, un escamotage per non pagare il bollo, ma questo non significa che si possa fare

poi per carità, credo anch'io che si tratti di una porcata tipica italiana....
Perdonami, ma anche considerarla una cosa "che non si puo' fare" non mi pare corretto: se per spostarmi all'interno della UE non e' richiesto, e io mi muovo all'esterno della UE passando da altri paesi che ne fanno parte, io nemmeno ho il modo di farmi mettere 'sto benedetto timbro (che puo' apporre solo la polizia di frontiera italiana), che poi io lo faccia "con dolo" o per ragioni tecniche e' ininfluente, perche' all'atto pratico, io ho tutto il diritto di uscire dall'Europa da dove piu' mi aggrada, senza doverne rendere conto a nessuno, tantomeno allo stato italiano. Figuriamoci poi retroattivamente....

Direi che piuttosto l'unica cosa "che non si puo' fare" e' proprio quella che viene fatta in Italia, ovvero costringere un suo cittadino (e solo suo) a dover pagare una tassa che avrebbe senso solo a livello europeo, dal momento che le frontiere dovrebbero essere equivalenti...

P.S. L'ultima volta che sono uscito dall'Italia (verso gli Stati Uniti) nessuno mi ha chiesto nulla... la marca ce l'avevo anche se non applicata, quindi direi che e' buona per la prossima volta
Old 17-02-2011, 16:20   #13
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Occhio che le marche da bollo da passaporto hanno anche la scadenza...
Old 17-02-2011, 18:08   #14
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da wicked Guarda i messaggi
Occhio che le marche da bollo da passaporto hanno anche la scadenza...
infatti anche io ricordavo cosi, ero andato in tabaccheria e me la avevano stampata con la data di scadenza di un anno da quel giorno, quindi non c'era bisogno di nessun "timbro" per attivarla
Old 17-02-2011, 20:42   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
infatti anche io ricordavo cosi, ero andato in tabaccheria e me la avevano stampata con la data di scadenza di un anno da quel giorno, quindi non c'era bisogno di nessun "timbro" per attivarla
...ma la marca da bollo non si "attiva"? nel momento in cui viene timbrata e datata, e la data stampata sopra non c'entra una cippa? la data viene stampata su OGNI marca da bollo telematica (che ora rappresentano la totalita' delle marche da bollo in circolazione), qualsiasi uso se ne faccia, e addirittura le marche da bollo "predatate" valgono piu' di quelle con la data corrente, questo perche' le date di emissione devono conciliare con la data del documento da depositare; un esempio banale, il deposito di un preliminare di compravendita: per depositarlo, dalla sua sottoscrizione possono trascorrere x giorni (mi pare 20, ma non e' questo il punto), tuttavia le marche su di esso apposte non possono avere una data di emissione successiva al giorno in cui lo si e' sottoscritto, pena il pagamento di una sanzione; viceversa, se sono state emesse pure 2 mesi prima della sottoscrizione, sono validissime e non si incorre in alcuna sanzione.
Altro esempio, proprio col passaporto: quando lo si richiede, si deve fornire oltre alla varia documentazione, anche una marca da bollo, valida per il primo anno; ma la data che c'e' su di essa poco importa, dal momento che una volta che e' stato emesso, la tassa risulta pagata per un anno a partire dalla emissione del passaporto e non certo dalla data che reca la marca in questione.

edit: sulla marca che ho comprato ad ottobre poco prima di partire per gli states, c'e' la data (e ora) di emissione, e nessuna scadenza.

Ultima modifica di alphacygni : 17-02-2011 alle 22:35.
Old 20-02-2011, 09:40   #16
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Mi accodo anch'io a questa cosa della data.

Ho una marca da bollo datata 2008 e il mese prossimo parto per il Giappone (volo diretto).
Vorrei capire se posso usare questa marca oppure no.
Sono anch'io dell'idea che se il timbro di annullamento ha una data che certifica l'apposizione, la data sulla marca non avrebbe senso.

Ho provato a scrivere alla Polizia per chiedere informazioni, ma pare non abbiano voglia di rispondermi.
Penso che in settimana passerò in questura all'ufficio passaporti.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 11:47   #17
maxyteo
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao a tutti , è il mio primo post e rispondo semplicemente perchè è il mio " ambito " , lavoravo all' Uffico passaporti fino allo scorso anno , ha detto bene un utente in un post precedente , ossia che la data sulla marca da bollo " non serve ad una cippa " , quella del 2008 la puoi usare tranquillamente e non vi posson chiedere le retroattive , se siete in C.E. non vi serve la marca se lasciate il territorio della C.E. dal suolo italiano dovete apporla ( teoricamente , a volte i colleghi alla frontiera non fanno proprio caso alla sua assenza ) .
Spero di esservi stato utile e buon viaggio
maxyteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 07:11   #18
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da maxyteo Guarda i messaggi
Ciao a tutti , è il mio primo post e rispondo semplicemente perchè è il mio " ambito " , lavoravo all' Uffico passaporti fino allo scorso anno , ha detto bene un utente in un post precedente , ossia che la data sulla marca da bollo " non serve ad una cippa " , quella del 2008 la puoi usare tranquillamente e non vi posson chiedere le retroattive , se siete in C.E. non vi serve la marca se lasciate il territorio della C.E. dal suolo italiano dovete apporla ( teoricamente , a volte i colleghi alla frontiera non fanno proprio caso alla sua assenza ) .
Spero di esservi stato utile e buon viaggio
Grazie mille, direi che il parere di un addetto ai lavori vale piu' di mille congetture

A questo punto ne approfitto, per chiarire invece uno degli aspetti che secondo me e' piu' fumoso, vale a dire: la durata della marca (ovvero, la tassa si considera pagata per) un anno dall'apposizione del timbro, oppure si fa comunque riferimento alla data di emissione del passaporto? Mi spiego, il mio passaporto facciamo conto che sia stato emesso il 15 aprile 2009, per il primo anno ok, poi non viaggio fino al 1 ottobre 2010 e quando parto appongo la marca che mi viene timbrata con quella data. Per quanto tempo e' ancora valida, fino al 15 aprile 2011 o fino al 1 ottobre 2011? Ovviamente parlo di un passaporto ancora valido ad aprile 2011 e oltre, se quello fosse l'ultimo anno di validita' la tassa sarebbe per forza di cose pagata solo fino a quella data.
Old 25-02-2011, 23:34   #19
maxyteo
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Grazie mille, direi che il parere di un addetto ai lavori vale piu' di mille congetture

A questo punto ne approfitto, per chiarire invece uno degli aspetti che secondo me e' piu' fumoso, vale a dire: la durata della marca (ovvero, la tassa si considera pagata per) un anno dall'apposizione del timbro, oppure si fa comunque riferimento alla data di emissione del passaporto? Mi spiego, il mio passaporto facciamo conto che sia stato emesso il 15 aprile 2009, per il primo anno ok, poi non viaggio fino al 1 ottobre 2010 e quando parto appongo la marca che mi viene timbrata con quella data. Per quanto tempo e' ancora valida, fino al 15 aprile 2011 o fino al 1 ottobre 2011? Ovviamente parlo di un passaporto ancora valido ad aprile 2011 e oltre, se quello fosse l'ultimo anno di validita' la tassa sarebbe per forza di cose pagata solo fino a quella data.
la marca scade con " il compleanno del passaporto " ( così dicevo a chi faceva il passaporto da me per chiarire meglio l' idea ) , ossia , nel tuo caso , fino al 15 aprile del 2011 , paradossalmente se tu applicassi la marca il 10/04/2011 , la stessa avrebbe comunque data di scadenza del 15/04/2011 . . .
n.b. se la marca scade nel periodo in cui il cittadino italiano è fuori dal territorio nazionale no problem , l' importante è che sia valida al momento della partenza , buon viaggio a tutti
maxyteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 11:15   #20
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Ne parlammo a sufficienza in estate QUI.
Il succo del discorso è che la marca non scade 1 anno dopo l'acquisto in tabaccheria, quindi puoi usarla quando vuoi. Inoltre facendo scalo in un paese UE (cosa probabile, data la povertà ormai impressionante di collegamenti Italia-Resto del mondo rispetto a quanto offerto dalle grandi città europee) puoi esibire la carta di identità per la prima tratta. Si tratta pur sempre di un escamotage italian way ad una porcata ancor più italian way, unica nel suo genere.
Qualora il controllo si accorgesse della tua destinazione finale, potresti "usare il jolly", come ti hanno detto sopra.
Inutile dire che al banco del check-in si esibisce il passaporto, ma poco importa al dipendente che tu abbia apposto la marca.

Ultima modifica di flapane : 27-02-2011 alle 11:18.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian