Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 15:28   #1
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Bollo passaporto per gli USA, ok ma...?

Premesso che funzionari ed utenti danno risposte A CASO, c'è qualcuno che possa citare una fonte UFFICIALE che attesti che non è necessario esibire il passaporto per la prima tratta, se si effettua scalo in un paese UE?
Al check-in vengono rilasciate due carte d'imbarco distinte, e quindi si presenta ai controlli solo la prima? La compagnia aerea, a telefono, ha detto che al controllo viene controllata la destinazione finale, il che farebbe pensare ad una carta unica...
Risposte con fonti ed aderenti alla realtà, non "penso che" "credo che".
Grazie
Old 19-07-2010, 15:42   #2
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Premesso che funzionari ed utenti danno risposte A CASO, c'è qualcuno che possa citare una fonte UFFICIALE che attesti che non è necessario esibire il passaporto per la prima tratta, se si effettua scalo in un paese UE?
Al check-in vengono rilasciate due carte d'imbarco distinte, e quindi si presenta ai controlli solo la prima? La compagnia aerea, a telefono, ha detto che al controllo viene controllata la destinazione finale, il che farebbe pensare ad una carta unica...
Grazie
non ci avevo pensato , anche io faccio scalo a Brussell percui potrei fare a meno di esibire il bollo.
50 euro risparmiati se è possibile.
Old 19-07-2010, 16:06   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Grazie
Dipende appunto dalla destinazione finale:
http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze
Quote:
•Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
Una mia amica che è andata negli USA l'anno scorso, ha presentato in Italia la Carta di Identità, e a Francoforte il passaporto. Le carte di imbarco sono sempre e comunque 2.
Old 19-07-2010, 16:09   #4
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Lo so che la tassa non è più prevista per l'espatrio in UE (e certo, l'UE minacciava sanzioni per questa porcata), il dubbio riguardava quanto dettomi a telefono dalla compagnia aerea: "No, no, controllano sempre la destinazione finale e non lo scalo, e quindi chiedono il passaporto".
Immagino sia una dichiarazione di comodo, però non capisco perchè ci sia tutta questa confusione. Ripeto, persino le fonti ufficiali, a voce, sono discordanti.
Sarebbe un incubo vedersi respinti ai controlli, ma d'altra parte sarebbe follia pagare un balzello (iniquo e singolare), se non richiesto in caso di scalo.
E'sempre così complicato, in Italia, avere informazioni dalle fonti ufficiali, ognuno dice la sua.

Ultima modifica di flapane : 19-07-2010 alle 16:12.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:11   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Lo so che la tassa non è più prevista per l'espatrio in UE (e certo, l'UE minacciava sanzioni per questa porcata), il dubbio riguardava quanto dettomi a telefono dalla compagnia aerea: "No, no, controllano sempre la destinazione finale e non lo scalo, e quindi chiedono il passaporto".
Immagino sia una dichiarazione di comodo.
All'atto pratico si, anche perchè quella di fare il check in per la destinazione finale è solo una comodità, nulla ti vieta di fare scalo, ritirare i bagagli, farti un giro in città, e poi prendere l'aereo successivo.
Old 19-07-2010, 16:13   #6
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quell'"all'atto pratico sì" mi lascia perplesso. La cosa più comoda e logica è il check-in per la destinazione finale, però non so se questo produca COMUNQUE due carte d'imbarco SEPARATE (per presentare ai controlli solo la prima), e se al banco del check-in possano effettuare alcun controllo, non essendo io mai uscito dall'area UE.
Fra l'altro, pensavo di farlo on-line...
Old 19-07-2010, 16:14   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ripeto, persino le fonti ufficiali, a voce, sono discordanti.
Sarebbe un incubo vedersi respinti ai controlli, ma d'altra parte sarebbe follia pagare un balzello (iniquo e singolare), se non richiesto in caso di scalo.
E'sempre così complicato, in Italia, avere informazioni dalle fonti ufficiali, ognuno dice la sua.
Perchè la legge cita, come al solito un generico "espatrio verso i Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione europea".

Tutto sta stabilire se l'espatrio è la destinazione finale o uno scalo. IMHO dovrebbe fare fede la nazionalità della compagnia del primo volo.
Old 19-07-2010, 16:16   #8
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Compagnia che è francese.
Però vedi, in Italia siamo alle solite, leggi generiche, humble opinion... su ogni benedetta pagina web ed ogni benedetto incaricato dell'ufficio passaporti, vengono riportati solo pareri personali e versioni differenti. Ho la sensazione che anche gli organi ufficiali non conoscano la legge, e la cosa non mi stupirebbe.
Old 19-07-2010, 16:17   #9
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
non so se questo produca COMUNQUE due carte d'imbarco SEPARATE (per presentare ai controlli solo la prima), e se al banco del check-in possano effettuare alcun controllo, non essendo io mai uscito dall'area UE.
Allora.....

- Sempre e comunque 2 carte di imbarco.
- A me hanno detto che i controlli in uscita dall'area UE, li fanno prima del volo intercontinentale.
Old 19-07-2010, 16:18   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Compagnia che è francese.
Appunto.... ad esempio io che faccio scalo a CDG, mi aspetto che il controllo del passaporto avvenga li.
Old 19-07-2010, 16:19   #11
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
beh la carta di imbarco serve appunto per imbarcarsi sull'aereo.... se gli aerei sono 2 per arrivare a destinazione ci saranno 2 carte di imbarco
se sono 3 ce ne saranno 3

anche perchè sulla singola carta di imbarco c'è scritto il posto a sedere e il numero del volo
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:19   #12
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Good point, "mi aspetto", bravo, anche io... però l'aspettativa presuppone sempre una incertezza.

@Crisa.
La logica mi direbbe così, allora come interpetare quello che mi è stato detto a telefono?
Old 19-07-2010, 16:20   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ho la sensazione che anche gli organi ufficiali non conoscano la legge, e la cosa non mi stupirebbe.
Ribadisco.... non è la legge, che di per sè è molto semplice, ma è l'interpretazione che lo zelante doganiere vuole dare....
Old 19-07-2010, 16:22   #14
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Dal sito Air France:

Formalità amministrative
Se viene da un paese della zona Schengen* a destinazione di:

- un altro paese della zona Schengen, Ginevra o Basilea-Mulhouse:
non deve espletare le formalità di polizia e d´immigrazione. Si rechi direttamente alla porta d´imbarco.
- un paese che non appartiene alla zona Schengen:
deve espletare le formalità di polizia e d´immigrazione prima di imbarcare sul volo.

Quindi, il controllo del passaporto, avviene all'uscita dell'area Schengen.
Old 19-07-2010, 16:24   #15
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Che poi, per assurdo, in caso di un futuro volo diretto, un doganiere temperaca*** potrebbe controllare i visti e chiedersi perchè manca la marca per l'anno precedente. (attenzione che è nella loro facoltà controllare i vecchi visti, almeno da quanto lessi qualche tempo fa)
Come spiegarli che non erano voli diretti? Sigh...
Mai leggi chiare, solo interpretazioni.
Old 19-07-2010, 16:25   #16
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
i pensavo di fare cosi , mi hanno detto di provare.
al chek in consegni il passaporto e fai tutto con il passaporto ( anche perchè è obbligatorio ) in modo da fare anche un biglietto unico , poi giù quando passi ai controlli dei carabinieri dai la carta d'identità , visto che si passa per le partenze internazionali e non intercontinentali e cosi puoi non pagare il bollo.
almeno credo
Old 19-07-2010, 16:26   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Che poi, per assurdo, in caso di un futuro volo diretto, un doganiere temperaca*** potrebbe controllare i visti e chiedersi perchè manca la marca per l'anno precedente. (attenzione che è nella loro facoltà controllare i vecchi visti)
Come spiegarli che non erano voli diretti? Sigh...
Mai leggi chiare, solo interpretazioni.
Credo che il loro sia un controllo ai soli fini di immigrazione.... tu non sei pure tenuto ad esibire il passaporto.
Old 19-07-2010, 16:26   #18
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

IBYZA, volendo il check in si può fare online.
Non sono d'accordo. Se fai un biglietto unico, è evidente che i controlli chiedano il passaporto. Chi dice che il tuo APT abbia un gate intercontinentale?
L'obiettivo è proprio fare due biglietti DIFFERENTI, come la logica mi dice si faccia.
Come fai ad avere un biglietto unico, se i posti a sedere sono differenti?

@OUTATIME
Io lessi di controlli proprio in materia di "evasione". Vai a sapere se è la storia del cuggino...

Ultima modifica di flapane : 19-07-2010 alle 16:30.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:27   #19
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
i pensavo di fare cosi , mi hanno detto di provare.
al chek in consegni il passaporto e fai tutto con il passaporto ( anche perchè è obbligatorio ) in modo da fare anche un biglietto unico , poi giù quando passi ai controlli dei carabinieri dai la carta d'identità , visto che si passa per le partenze internazionali e non intercontinentali e cosi puoi non pagare il bollo.
almeno credo
Non ti fanno un bliglietto unico.... mai, in nessun caso.....
Old 19-07-2010, 16:43   #20
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Comunque, poichè la prudenza non è mai troppa, ho chiesto spiegazioni all'assistenza online di AF circa la possibilità, col check-in online, di poter esibire la semplice CI valida per l'espatrio, per la prima tratta.
Meglio avere dieci conferme ed un dubbio in meno, quando è tutto fumoso e aleatorio.
E'certo che un giorno questo balzello si spera svanisca, visto che se ne parli in altri paesi ti ridono in faccia.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian