|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Bollo passaporto per gli USA, ok ma...?
Premesso che funzionari ed utenti danno risposte A CASO, c'è qualcuno che possa citare una fonte UFFICIALE che attesti che non è necessario esibire il passaporto per la prima tratta, se si effettua scalo in un paese UE?
Al check-in vengono rilasciate due carte d'imbarco distinte, e quindi si presenta ai controlli solo la prima? La compagnia aerea, a telefono, ha detto che al controllo viene controllata la destinazione finale, il che farebbe pensare ad una carta unica... Risposte con fonti ed aderenti alla realtà, non "penso che" "credo che". Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
50 euro risparmiati se è possibile.
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo so che la tassa non è più prevista per l'espatrio in UE (e certo, l'UE minacciava sanzioni per questa porcata), il dubbio riguardava quanto dettomi a telefono dalla compagnia aerea: "No, no, controllano sempre la destinazione finale e non lo scalo, e quindi chiedono il passaporto".
Immagino sia una dichiarazione di comodo, però non capisco perchè ci sia tutta questa confusione. Ripeto, persino le fonti ufficiali, a voce, sono discordanti. Sarebbe un incubo vedersi respinti ai controlli, ma d'altra parte sarebbe follia pagare un balzello (iniquo e singolare), se non richiesto in caso di scalo. E'sempre così complicato, in Italia, avere informazioni dalle fonti ufficiali, ognuno dice la sua.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 19-07-2010 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quell'"all'atto pratico sì" mi lascia perplesso. La cosa più comoda e logica è il check-in per la destinazione finale, però non so se questo produca COMUNQUE due carte d'imbarco SEPARATE (per presentare ai controlli solo la prima), e se al banco del check-in possano effettuare alcun controllo, non essendo io mai uscito dall'area UE.
Fra l'altro, pensavo di farlo on-line...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto sta stabilire se l'espatrio è la destinazione finale o uno scalo. IMHO dovrebbe fare fede la nazionalità della compagnia del primo volo.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Compagnia che è francese.
Però vedi, in Italia siamo alle solite, leggi generiche, humble opinion... su ogni benedetta pagina web ed ogni benedetto incaricato dell'ufficio passaporti, vengono riportati solo pareri personali e versioni differenti. Ho la sensazione che anche gli organi ufficiali non conoscano la legge, e la cosa non mi stupirebbe.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- Sempre e comunque 2 carte di imbarco. - A me hanno detto che i controlli in uscita dall'area UE, li fanno prima del volo intercontinentale.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Appunto.... ad esempio io che faccio scalo a CDG, mi aspetto che il controllo del passaporto avvenga li.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
beh la carta di imbarco serve appunto per imbarcarsi sull'aereo.... se gli aerei sono 2 per arrivare a destinazione ci saranno 2 carte di imbarco
se sono 3 ce ne saranno 3 anche perchè sulla singola carta di imbarco c'è scritto il posto a sedere e il numero del volo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Good point, "mi aspetto", bravo, anche io... però l'aspettativa presuppone sempre una incertezza.
@Crisa. La logica mi direbbe così, allora come interpetare quello che mi è stato detto a telefono?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ribadisco.... non è la legge, che di per sè è molto semplice, ma è l'interpretazione che lo zelante doganiere vuole dare....
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dal sito Air France:
Formalità amministrative Se viene da un paese della zona Schengen* a destinazione di: - un altro paese della zona Schengen, Ginevra o Basilea-Mulhouse: non deve espletare le formalità di polizia e d´immigrazione. Si rechi direttamente alla porta d´imbarco. - un paese che non appartiene alla zona Schengen: deve espletare le formalità di polizia e d´immigrazione prima di imbarcare sul volo. Quindi, il controllo del passaporto, avviene all'uscita dell'area Schengen.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Che poi, per assurdo, in caso di un futuro volo diretto, un doganiere temperaca*** potrebbe controllare i visti e chiedersi perchè manca la marca per l'anno precedente. (attenzione che è nella loro facoltà controllare i vecchi visti, almeno da quanto lessi qualche tempo fa)
Come spiegarli che non erano voli diretti? Sigh... ![]() Mai leggi chiare, solo interpretazioni.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
i pensavo di fare cosi , mi hanno detto di provare.
al chek in consegni il passaporto e fai tutto con il passaporto ( anche perchè è obbligatorio ) in modo da fare anche un biglietto unico , poi giù quando passi ai controlli dei carabinieri dai la carta d'identità , visto che si passa per le partenze internazionali e non intercontinentali e cosi puoi non pagare il bollo. almeno credo ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
IBYZA, volendo il check in si può fare online.
Non sono d'accordo. Se fai un biglietto unico, è evidente che i controlli chiedano il passaporto. Chi dice che il tuo APT abbia un gate intercontinentale? L'obiettivo è proprio fare due biglietti DIFFERENTI, come la logica mi dice si faccia. Come fai ad avere un biglietto unico, se i posti a sedere sono differenti? @OUTATIME Io lessi di controlli proprio in materia di "evasione". Vai a sapere se è la storia del cuggino...
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 19-07-2010 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Comunque, poichè la prudenza non è mai troppa, ho chiesto spiegazioni all'assistenza online di AF circa la possibilità, col check-in online, di poter esibire la semplice CI valida per l'espatrio, per la prima tratta.
Meglio avere dieci conferme ed un dubbio in meno, quando è tutto fumoso e aleatorio. E'certo che un giorno questo balzello si spera svanisca, visto che se ne parli in altri paesi ti ridono in faccia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.