|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
[Mepis] Grub?
Ciao
Dovrei installarmi Mepis. Come tutti sappiamo usa Lilo ma a me non piace. Quindi, pur mantenendo KDE, mi piacerebbe Grub. L'ho sempre usata (poco) da Live ma vorrei sapere se è possibile installarla con Grub? Altrimenti vorrei permettere l'autologin di un utente dopo 30 secondi (come si può fare con Grub) anche con Lilo, è possibile? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Tra l'altro Mepis usa grub, come quasi tutte le distro al giorno d'oggi. Io ho un sospetto... che tu stessi parlando di desktop manager, e che ti sia clamorosamente confuso i termini. Usando il tuo discorso indroducendo: lilo = kdm grub = gdm effettivamente il discorso ha senso... e ti posso dire che per usare gdm semplicemente basta installarlo e togliere kdm.... kde parte benissimo anche da gdm ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Va be' che sono niubbo ma non fino a 'sto punto,
![]() So che mi leggerà un amico che sa che sono Gnome user convinto, non è che odio KDE ma preferisco il piedone. Sicuramente mi prenderà in giro in PVT o mail (niente di offensivo, si scherza) così ho messo un po' le mani avanti. Detto di questa simaptica deviazione, ho provato Mepis 6 ieri sera da Live sul mio portatile ed è partito Lilo. Preferirei installarla con Grub o tenere Lilo ma permettere l'autologin ad un utente dopo 30 secondi. Molte distribuzioni permettono di scegliere quale bootloader installare, non se Mepis lo permette. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() come si nota chiaramente da questo screenshot http://www.linuxshots.com/main.php?g...serialNumber=2 mepis 6 (c'è la versione scritta li) utilizza grub come bootloader. Quindi o non ci stiamo capendo, o proprio c'è qualcosa che non va in questo thread ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora vado per passi.
Mepis 6, al momento dell'installazione, permette di scegliere se mettere Grub o Lilo? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mepis, derivando da debian/ubuntu, usa Grub e solo quello. Pertanto è installabile solo con quello.
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo mi piace. Quindi il boot loader è OK. Passiamo al login. Immaginiamo che ci siano 3 utenti: root, A e B. In Debian è possibile assegnare a B la possibilità di fare autologin dopo X secondi. Immagino che in Mepis sia possibile ugualmente, sbaglio? Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quando installi mepis, ti chiede dove vuoi installare grub. Puoi dirgli (mi pare) root e mbr. Questa è l'unica personalizzazione da fare durante l'installazione.
Riguardo agli accessi, nel pannello di kde è possibile gestire proprio queste faccende |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.