|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Cosa si intende x rumore nelle macchine fotografiche?
Ciao ragazzi sono assolutamente un neofita, sto x passare da un digitale come la Nikon S1 a una di classe superiore come la Panasonic FZ8, ma spulciando nella rete, ho letto una recensione che mi ha fatto capire quanto sono ignorante di fotografia, dove si scrive di un certo rumore nella macchina che compromette le foto, ma che diavolo è sto rumore? io vi riporto recensione x farvi capire cosa intendo.
Ho acquistato la Panasonic DMC-FZ8 nel maggio 2007 ed ho ormai avuto modo di testarla nelle più svariate condizioni di utilizzo. Debbo subito dire che si è rivelato un ottimo acquisto, da preferire alla sorella minore FZ7 per il numero maggiore di pixel a suo favore, particolare questo non trascurabile vista la presenza purtroppo ineliminabile del rumore a partire dai 400 ASA. La macchina ha una meravigliosa ottica Leika con 12 ingrandimenti (ottici non digitali) ed uno stabilizzatore di immagine molto efficiente. Dispone di uno svariato numero di set up predefiniti per impostare i parametri di utilizzo a seconda delle condizioni ambientali in cui si sta fotografando. La resa cromatica è eccellente sia sullo schermo del computer che in stampa. Unico difetto "vero" purtroppo minimizzabile ma non eliminabile è la presenza del rumore che pregiudica la qualità degli scatti effettuati in condizioni in cui abbiamo bisogno di una maggiore sensibilità. E' però anche vero che tutto ciò non si avverte mai in condizioni di uso non spinto. Ecco questa è la recensione che mi ha messo in crisi, anche perchè ho già i sensi di colpa x aver comprato una macchina (mi deve ancora arrivare)che forse non mi fa fare nessun passo di qualità in avanti...bho che è sto rumore? Io faccio foto x divertimento e spesieratezza, ma non le vorrei brutte cmq! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
per rumore si intende una specie di "sfocatura" se cosi' si puo' chiamare sulla foto,specie sui bordi,te ne accorgi che l'immagine non e' proprio chiara chiara.purtroppo la fz8 è una macchina(tutte le panasonic)che di rumore ne produce abbastanza.Con modifiche al pc ne si toglie parecchio.vai alla sezione"consigli per gli acquisti"e ti rendi conto de cosiddetto rumore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
no, il rumore è un disturbo che c'è nelle foto ed è proporzionale alla sensibilità (ISO) con cui scatti. crea un effetto puntinato/granuloso nella foto. lo puoi paragonare alla granusolsità delle pessicole 400ASA.
per alcuni è un problema, per altri no. pare che, se cu monitor può essere un effetto fastidioso, in stampa si nota molto meno.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
Esatto, per dirla in termini rozzi, è quell'effeto grana, che si nota in alcune foto, ma in generale riguardo foto con alti ISO (come gia detto)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie reagazzi, bhe allora penso che poichè faccio foto x divertimento non ho bisogno di portare la macchina fotografica agli estremi della sua potenzialità, così non rischio di compromettere le foto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cavolo raga sono corso a vedere le foto messe su pc scattate con la Nicon S1, e devo dire che ora lo noto molto di + questo benedetto rumore, sopratutto agli estemi della foto, x intenderci e come se nel centro della foto sia in full HD, poi spostandosi diventa solo + hd ready e andando sempre + ai margini e come se diventasse tutto + a risoluzione bassa quasi sfuocando le immagini, lo noto molto su una pianta al margine della toto quasi non distinguo le foglie sono anzi appaiono "tutte appiccicate", eppure ste foto le ho eseguite tutte a 5,1 megapixel, ma evidentemente la S1 è solo un'ottima punta e scatta molto piccola, senza dare molta qualità all'immagine, spero che la Panasonic mi dia + giustizia alle foto ammenttendo che non è cmq il max!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
quando qualcuno scrive "Nicon" mi prende una fitta al cuore
![]() ![]() Il rumore si nota di più nelle aree più scure della foto ... il discorso che è maggiore nei bordi mi suona nuova. Al massimo ai bordi la qualità della foto può risultare peggiore se la lente è di bassa qualità.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
Quote:
Il rumore nelle macchine fotografiche digitali si manifesta in due modi, una eccessiva grossezza dei pixel che compongono la foto, appunto effetto grana per chi mastica pellicola, diciamo da 1600 iso, secondo, peggio ancora con pixel colorati fuori posto, soprattutto nelle foto a lunghe esposizioni notturne, questa seconda facilmente eliminabile con le funzioni di NR di tutte le macchine. Mnolti ma molti saluti Palermox
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il rumore non da' un effetto sfocatura. Quest'ultimo deriva da problemi di natura ottica. (Lenti di bassa qualita' per intenderci.) La vignettatura invece e' un effetto di scurimento dell'immagine ai bordi e agli angoli. Riguardo il rumore, qua trovi foto scattate con l'FZ8 http://www.dpreview.com/gallery/panasonicfz8_samples/ Se guardi le foto fatte soprattutto su soggetti scuri, o di notte, (ce ne e' una con la luna che e' molto singnificativa), noterai la presenza di colori non uniformi, ma con dei puntini visibili colorati in modo diverso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.