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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22504.html
È quanto si apprende dal report pubblicato dalla società di ricerche Electronic Entertainment Design and Research (EEDAR). Fornisce statistiche anche sull'attuale situazione nel mercato delle console di nuova generazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
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Scoperta dell'acqua calda?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16888
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Ultimamente c'è da dire che vengono creati giochi violenti per sopperire alla mancanza di un background (o storia) degna. Cito per esempio manhunt che ha venduto più per le censure che per il valore intrinseco del prodotto
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Credo valga anche per i film e i libri....
Se poi ci mettono il sesso... E' inutile, anche se ci siamo evoluti gli istinti di base sono quelli che ci guidano e "loro" lo sanno.... |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1364
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E ci voleva un'indagine?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12165
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Meglio sfogarsi così (giocando) che non in altri modi più pericolosi
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645Z & some glass |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
Messaggi: 387
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Quote:
Che mito di gioco... proprio ultimamente me lo son reinstallato... e ri-finito in una settimana... per la cronaca: non ho mai ucciso nessuno! dirò di più: non ho mai fatto a botte!! son sempre riuscito a distinguere il gioco dalla realta! se uno, giocando, viene spinto a fare qualcosa "di strano", il problema non sta nel gioco! il problema sta nella persona!! scusate lo sfogo... ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6979
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2907
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Non è tanto la violenza in se è al qualità del titolo, è questa la caratteristica principale.....Mafia è stato uno dei giochi + belli di sempre ma non certo per via del sangue ma per la storia fantastica e il gameplay.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12165
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Quote:
Personalmente questo atteggiamento lo chiamo salame sugli occhi, non so voi...
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645Z & some glass |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Beh.. penso sia per lo stesso motivo che in videonoleggio vanno via più copie di Sin City che dei Teletubbies..
Credo non ci sia niente di male nel gioco o nel film violento, nessuno dotato di normale intelligenza ne trae danno o cerca di emulare ciò che vede.. Chiaro che se uno è metalmente inferiore il discorso cambia.. ma sono problemi suoi, non certo colpa dei videogiochi.. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 409
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Ma solo io adoro giocare a Gira la Moda Online?
bah... |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 4313
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Secondo me dipende dal gameplay, non dalla violenza.
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Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Cosenza
Messaggi: 575
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vedi God of War, Resident Evil, Manhunt2, Bully, ecc......!!!!!!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Beh diciamo che il gioco violento in un certo modo sfoga la rabbia repressa e in ogni caso lo stress. Mi ricordo tanti anni fa quando vidi un servizio sul Giappone (vi parlo di almeno 7-8 anni fa), c'erano dei luoghi dove i giapponesi potevano andare e rompere le cose (pagandole ovviamente).
Ora senza arrivare all'ecceso che ho detto precedentemente, direi che sono un buon modo per scaricarsi un po'. Poi se invece ci si vuole rilassare o divertire, IO preferirei giochi stile platform o al massimo di intelligenza. L'importante è non pensare MAI che un gioco porti violenza. La violenza è innata nelle persone e il saperla contenere non dipende da un gioco (o da un film o da un libro). Poi se si è instabili mentalmente può essere un aggravante, ma non certo la causa scatenante. P.S. Io sono TOTALMENTE contrario alla censura. Soprattto nei film in quanto vengono snaturati dall'idea che aveva in mente il regista (cavolo la censura italiana è RIDICOLA). |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 188
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Domanda filosofica
Ho visto diversi commenti che dicono fondamentalmente che i giochi violenti non influenzano la mente delle persone "sane" ma se uno ha dei problemi, può risentirne. In altre parole, che la causa delle violenze non deriva dai giochi (o film) violenti, ma dai soggetti particolari che fruiscono dei contenuti e quindi sono solo problemi loro.
Io mi ritengo tra i "sani"... ho giocato ai giochi più violenti della storia (Carmageddon, Resident Evil, ecc.) e non ho mai confuso finzione con realtà. Domando senza polemica, quindi mi aspetto una risposta civile: se uno di questi "soggetti particolari" dovesse commettere un omicidio dopo aver giocato ad un videogioco violento (vedi il tizio che ha fatto una strage recentemente in America, che ha lasciato delel foto di se in cui imitava le pose di Lara Croft), siamo ancora sicuri che "siano solo fatti suoi"? E quello che ci ha lasciato la pelle? Che c'entrava? Chiaramente la censura indiscriminata è nociva, tuttavia un certo controllo su contenuti estremi dovrebbe essere fatto. Sono felice che in America e in Giappone i negozianti non vendano ai minori i giochi indicati come M - mature. Ma so che qui non è la stessa cosa. Forse i genitori americani controllano quello che comprano i figli, qui certamente lo fanno in pochissimi. E chi controlla allora, che tra le mani di un ragazzino di 12 anni non finisca una copia di (per es.) Manhunt? O peggio ancora, non finisca tra le mani di un 30enne squilibrato? Bisogna presentare la certificazione medica di sanità mentale? Se hanno proibito il fumo nei locali lo hanno fatto per salvaguardare chi non fumava in primis, o è bieca censura anche questa? Non sono flame, sono solo domande per riflettere e discutere, grazie. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 556
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Io direi anche che il format più facilmente riciclabile è quello. Cambi i personaggi, la trama, gli oggetti, ed ecco fatto un gioco "nuovo". Giochi più complessi, come gli strategici (a turni o in tempo reale) o gli RPG, i management e così via, hanno bisogno di una progettazione più profonda, perché non basta cambiare due textures per fare un gioco "diverso"; e chiaramente sono più a rischio di fiasco. E allora gli sviluppatori fanno quelli che gli costano meno sforzo, e poi giù con il battage.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
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Quote:
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1072
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Beh io non ci vedo niente di scontato, in questa ricerca.
Indagini come queste servono principalmente a valutare la 'tendenza', cioè i gusti del mercato in relazione a ciò che si offre. E' chiaro che 'in astratto' i giochi superiori al 90% di valutazione media siano i più venduti, ma queste ricerche servono a scovare l'outsider, cioè il gioco che pur non avendo dalla sua grafica al top riesce a vendere inaspettatamente tantissime copie (e in questa categoria ci sono bestsellers scandalosi graficamente come postal, che ha supplito la grafica penosa con la tematica violenta). Tutti i publisher sanno che pompando un gioco al top (magari aspettando anni, come per bioshock) si riesce a garantirsi un volume di vendite mostruose, ma questi test servono a capire se ci sono strade alternative, se cioè qualche 'feature' come un ottimo multiplayer (è il caso di counterstrike, che graficamente fa ridere rispetto a Shadowrun ed è giocato da una comunità 1500 volte superiore numericamente) possano colmare la mancanza di una grafica o di un package da urlo. Quando si valuta una tendenza, insomma, non c'è proprio nulla di scontato, e perfino una percentuale plebiscitaria è un dato importante, ai fini della valutazione del margine che rimane 'disponibile' ![]() |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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@luca
La violenza volenti o nolenti fa parte della storia umana. Se dovessimo ogni volta censurare qualsiasi cosa violenta, bisognerebbe anche censurare l'informazione (i tg sono un bollettino di guerra). Le persone non sane di mente sono suscettibili a qualsiasi stimolo dall'esterno e il gioco o il fim non possono essere considerati gli unici mali. Non si può vivere in una campana di vetro nè eliminare (ahimè) tutta la violenza che c'è nel mondo. La legge sul fumo nei locali pubblici è una questione di RISPETTO vs chi non fuma e non vuole condividere il vizio (o il piacere secondo alcuni) di una sigaretta. Per quanto riguarda gli USA, io mi preoccuperei + del fatto che possono avere un'arma a 18 anni, ma devono arrivare a 21 per bere alcolici o visitare siti porno (anche questa è una cosa che non capisco).
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Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() |
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