Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 13:44   #1
l52
Member

Iscritto dal: Nov 2005
WindowsXP e Vista

Ciao a tutti,

ho bisogno di un Vostro aiuto.

Dispongo di un PC con più HD.
Sinora ho utilizzato Windows XP Professional (licenziato) e tutto è ok.
Ho acquistato Windows Vista Home Premium.
Vorrei installare Windows Vista su di uno degli altri HD (es. il D per poter utilizzare a scelta i due ambienti operativi.

La mia config. è la seguente:

Asus P5W DH deluxe
3 Giga di RAM 800 Mhz (corsair)
Scheda grafica Geforce 8800gtx
4 HD

La mia motherboard consente, al momento del boot di premere il tasto F8 e scegliere da quale HD partire...

Vi chiedo :

- come installare Windows Vista (se lanciare l'autoinstall da XP e poi installare il Vista sul disco D: o se devo necessariamente lanciare il CD di installazione dall'esterno cioè settando il BIOS della scheda madre facendo partire il CD da lì);

- ci sono problemi di convivenza tra i due?...se si quali?...e come risolverli?

Mi hanno parlato di un utility dal nome Virtual PC...della Microsoft...ma non so se faccia al caso mio...

Grazie

Lucio (Roma)
l52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 13:51   #2
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
cosa te ne fai di xp e vista assieme...se non hai un scheda video directx10 tieni xp che è molto meglio.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 13:59   #3
l52
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
cosa te ne fai di xp e vista assieme...se non hai un scheda video directx10 tieni xp che è molto meglio.
scusa ma lforse ti sfugge il fatto che la Geforce 8800GTX è abilitata alle DX10
Old 11-09-2007, 14:01   #4
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da l52 Guarda i messaggi
scusa ma lforse ti sfugge il fatto che la Geforce 8800GTX è abilitata alle DX10
scusa...non avevo visto che hai una directx10.
Old 11-09-2007, 14:08   #5
l52
Member

Quote:
scusa...non avevo visto che hai una directx10.
Old 11-09-2007, 14:32   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
che la scheda sia 9 o 10 cambia poco, comunque meglio vista di xp per mille ragioni che puoi leggerti in giro qua sul forum e su altri. ovviamente tenuto conto dell'intelligenza di chi lo installa ed usa che deve avere l'accortezza di assicurarsi per tempo che i programmi che usa ora, magari vecchi di qualche anno, siano compatibili per vista. fatto questo e messi i driver scritti per vista xp non lo vorrai più vedere.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 14:39   #7
l52
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
che la scheda sia 9 o 10 cambia poco, comunque meglio vista di xp per mille ragioni che puoi leggerti in giro qua sul forum e su altri. ovviamente tenuto conto dell'intelligenza di chi lo installa ed usa che deve avere l'accortezza di assicurarsi per tempo che i programmi che usa ora, magari vecchi di qualche anno, siano compatibili per vista. fatto questo e messi i driver scritti per vista xp non lo vorrai più vedere.
...ok...procurarmi i driver della mia scheda madre e degli altri componenti Hardware non credo abbia problemi....volevo sapere come procedere per installare vista su un PC che usa Win XP e si vuole installare il nuovo S.O. su uno degli altri HD...

Old 11-09-2007, 14:40   #8
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
non sono d'accordo...ma non voglio scatenare un flame quindi non rispondo.
Old 11-09-2007, 15:55   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non voglio scatenare un flame neanche io, pero' devo dire che non ho capito il motivo di quello che hai scritto.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 16:03   #10
Lantis
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Fai un dual boot come me e risolvi ogni problema. Se già hai xp installato, basta che ti crei una partizione attiva e installi windows vista, al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare e il gioco è fatto.
Lantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 16:12   #11
l52
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lantis Guarda i messaggi
Fai un dual boot come me e risolvi ogni problema. Se già hai xp installato, basta che ti crei una partizione attiva e installi windows vista, al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare e il gioco è fatto.
ok...grazie..quindi mi è sufficiente installare Vista sul disco D: tramite la normale procedura di avvio dal DVD di Vista selezionato dal Bios...quindi indicare il disco D: come destinazione dell'installazione e poi dovrebbe andare tutto ok...o no?

Lucio
Old 12-09-2007, 08:24   #12
Lantis
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Esatto, se su c: hai gia Xp, installa vista su d: e al riavvio ti chiederà automaticamente quale avviare. Questo discorso vale se tu hai già XP installato, se hai vista e vuoi mettere XP il discorso è un pò piu complicato
Lantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 08:26   #13
l52
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lantis Guarda i messaggi
Ciao,

ho provveduto ad installare Vista su di uno degli altri HD del PC...
tutto è andato ok...

l'unica cosa che per entrare nell'uno o nell'altro sistema devo fare la scelta attraverso il tasto F8 inizialmente durante il boot dalla schermata iniziale del Bios...(tanto per capirci). Non ho una scelta via software ...ossia non mi si presenta una scheramta con la scelta per XP o per Vista....

La cosa tutto sommato non mi dispiace perchè in termini pratici non cambia nulla...anche perchè provando le due configurazioni...XP e Vista il vanno entrambi OK....

Per fare questo DUAL BOOT (che stranamente non è stato fatto in automatico dopo che vista era stato installato sull'altro HD) come si potrebbe fare?

Non vorrei che tale mancata creazione del file di scelta sia dovuta al fatto che i due sistemi non convivono su due partiziponi dello stesso HD ma su due HD diversi...?! CHE DICI?

GRAZIE
Old 12-09-2007, 08:47   #14
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da l52 Guarda i messaggi

Non vorrei che tale mancata creazione del file di scelta sia dovuta al fatto che i due sistemi non convivono su due partiziponi dello stesso HD ma su due HD diversi...?! CHE DICI?

GRAZIE
Il dual boot si fa solo sullo stesso hdd.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 09:52   #15
l52
Member

..ok...tutto sommato è meglio così....in tal modo non c'è il pericolo di mescolare file .ini di pertinenza dell'uno o dell'altro S.O....

nel'eventualità volessi poi rimanere con un solo S.O potrei formattare l'uno o l'altro HD senza pericolo di pregiudicare la stabilità del Sistema operativo restante...che dici?

Lucio
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian